Cambogia e Laos

• di Angelo Angelo
  • Viaggiatori: da solo

Sono partito da Roma il 14 con volo della Thai per Bangkok. Arrivato a Bangkok ho cercato un volo per Vientiane, l'ho trovato sempre con la Thai. La prefettura di Vientiane richiede nel momento in cui si entra in Laos atterrando a Vientiane, anche il biglietto per il volo di ritorno. Non era mia intenzione ritornare con un volo da Vientiane per Bangkok, per cui ho risolto il problema acquistando anche il ritorno, ma senza data fissa, in pratica un biglietto Open che nel caso non venisse utilizzato, viene rimborsato, e così è stato. Prezzo totale 8700 Baht (1 Euro=45 Baht). Esiste un autobus che parte da Bangkok alle 17 e arriva a Vientiane alle 7 del mattino successivo, prezzo 650 baht.

Il visto costa 30 USD e bisogna presentare una foto.

All'uscita dell'aeroporto ho preso un taxi per il centro, 5 USD e mi sono fatto lasciare davanti ad una guesthouse. 12 USD, acqua calda, aria condizionata e televisione.

Vientiane è proprio carina, lungo il Mekong l'atmosfera al tramonto è veramente unica. Si mangia nei ristorantini in riva al fiume per poco piu' di 2 USD. Tra le 23 e 23.30 quasi tutti i locali chiudono, rimangono aperte solo le discoteche all'interno dei grandi alberghi. A vientiane ho visitato Talat Sao ( Mercato diurno ) il monumento simbolo del paese Pha That Luang, e il Wat Si Saket. Alcuni prezzi: 1 Euro= 11.000 Kip, camera da 7 USD in su, corsa in Tuk Tuk da 1 Usd in su, noleggio bici da 1 USD in su, un pranzo da 10.000 kip in su, una birra 4000 kip, un caffè 3000 kip.

Da Vientiane mi sono spostato in autobus a Luang Prabang, prezzo 160 bath. Partenza alle 7.30 e arrivo alle 18.30. La strada era veramente brutta, piena di curve, un continuo saliscendi e come se non bastasse l'autista guidava ad una velocità folle. In autobus ci facevano da scorta due militari armati visto che lungo la strada c'era il pericolo di imboscate da parte di banditi Hmong. All'arrivo a Luang Prabang ho preso un tuc tuc e d'accordo con l'autista mi sono fatto lasciare davanti ad una guesthouse in pieno centro, prezzo 8 Usd, acqua calda e aria condizionata comprese. Luang Prabang è molto bella, il tempo sembra si sia fermato. Ho visitato il mercato, alcuni dei magnifi wat di cui Luang Prabang è piena, le cascate di Tat Kuang Si e le grotte di Pak Ou.

Vale al pena salire sul Phu Si, la collina che si trova al centro della città, dalla cui cima si gode un panorama incredibile.

Ritornato a Vientiane mi sono organizzato per spostarmi verso sud, in autobus direzione Tha Khaek. 3 USD circa 7 ore. La strada è tutta in pianura. Mi sono sitemato in una camera con acqua calda e aria condizionata per 7 USD. Ho visitato la cittadina, che non mi ha entusiasmato e il giorno dopo sono ripartito per Pakse', 10 ore di viaggio per circa 6 Usd. (Da Vientiane si può volare direttamente a Paksè e il volo costa 70 Usd) Anche qui mi sono sistemato in una guesthouse per 3 usd con aria condizionata ma con bagno in comune. Ho visitato la città e mi sono procurato il biglietto aereo per Siem Reap. Il volo parte ogni mercoledì e domenica e costa 60 usd. Per uscire dal Laos ho pagato 20 usd.

All'aereoporto di Siem Reap si pagano 20 usd per il visto e bisogna presentare una fototessera. In aereoporto sono stato avvicinato da un poliziotto cambogiano che mi ha proposto il rimborso del visto nel caso avessi optato per la sistemazione nella guesthouse da lui proposta, io ho fatto finta di non capire e per 1 USD mi sono fatto portare da un mototaxi in una guesthouse vicino al centro. La camera era discreta, acqua calda e aria condizionata per 8 Usd al giorno. Mi sono messo d'accordo con il conducente del mototaxi e mi sono fatto venire a prendere il giorno dopo per farmi portare ad Angkor Wat. L'entrata è cara, 20 usd per un giorno di visita, ma nonostante il prezzo e il numero impressionante di turisti, la visita ai templi è una cosa da non perdere. Mi sono spostato da un tempio all'altro con il mototaxi, le distanze sono notevoli e farsele a piedi è un vero suicidio. Il giorno dopo ho visitato la città. Si gira tranquillamente a piedi senza problemi, e una visita al mercato vale la pena farla