Il nostro viaggio nel sud della Francia

In giro tra Carcassonne, Avignone, Arles, Cannes…

• di mapy

Dopo aver passato vari giorni a leggere guide, siti internet, recensioni varie, aver consultato mappe e scrupolosamente calcolato le varie distanze per gli spostamenti finalmente riesco ad impostare il nostro viaggio alla scoperta del Sud della Francia. Adoro organizzare tour e viaggi… è la mia passione e scoprire il mondo… il mio scopo di vita!

La prima cosa che facciamo è stata quella di prenotare i voli (Easyjet con partenza il 16 agosto da roma fiumicino per Tolosa e ritorno da Nizza il 31 agosto) poi abbiamo prenotato un auto a noleggio per 15 giorni, avvalendoci della compagnia Entreprise che è risultata essere la più economica, offre un ottimo servizio ed inoltre abbiamo prenotato hotel a Carcassonne Cerise Sud con prima colazione e parcheggio incluso (dal 17 al 19 agosto); hotel Thalacap Camargue solo pernottamento e parcheggio incluso (dal 19 agosto al 24 agosto); Hotel 83 solo pernottamento con parcheggio incluso (dal 24 agosto al 29 agosto); hotel Helios ad Antibes con prima colazione (dal 29 agosto al 31 agosto). Totale a persona 1350 Euro e in più per l’auto in totale 377 Euro ­­­­e 75 Euro per drop off (riconsegna in luogo diverso). A parte soldi per pasti e colazioni dove non comprese.

Finalmente il 16 agosto partiamo da Roma per fortuna il volo è in orario e arriviamo all’aeroporto di Tolosa verso le 19.30 ritiriamo il bagaglio e uscendo dall’aeroporto c’è una postazione con un telefono e i numeri degli hotel vicini per poter richiedere la navetta e così chiamiamo il nostro hotel e nel giro di 5 minuti arriva la navetta che ci porta presso l’hotel Holiday Inn dove dormiamo la prima notte e il giorno successivo dopo un’abbondante colazione ritorniamo con la navetta in aeroporto dove andiamo subito al banco dell’Enterprise per ritirare l’auto che avevamo prenotato. Ci è stata consegnata la nuova Twingo che si è rivelata essere un’ottima macchina perché nel corso dei giorni e dei tanti kilometri che faremo (in totale 1741 km in 15 giorni) abbiamo speso pochissimo di benzina circa 110 euro in totale!E’ una macchina che consuma pochissimo e per una coppia va più che bene. Il personale della compagnia è molto gentile e disponibile.

Inizia la nostra avventura e ci dirigiamo a Carcassonne. Ci troviamo nella regione della Linguadoca-Rossiglione. Arriviamo verso le 12 ma sorpresa… una volta trovato l’Hotel Cerise Sud che è un bel complesso con giardino e piscina vediamo che la reception è chiusa e riapre solo dopo le 16! Prima volta che ci capita una cosa del genere ma comunque parcheggiamo l’auto nel complesso residenziale e vediamo una signora del personale, le domandiamo se possiamo almeno lasciare le valigie da qualche parte per non attendere tante ore l’apertura della Reception e lei gentilissima ci fà lasciare il tutto in uno stanzino così andiamo a piedi al centro di Carcassonne (dista 10 minuti di camminata). Appena vediamo il castello rimaniamo affascinati. E’ semplicemente stupendo, un tuffo nel medioevo e il paesino è fiabesco. Rientriamo in hotel nel pomeriggio per l’assegnazione della camera, e piacevole sorpresa ci consegnano un appartamento molto grande con giardino! Unica cosa è che l’appartamentino era disposto nel seguente modo: entrata, corridoio prima stanzetta e destra un piccolo vano con il WC (come dare il benvenuto!) poi corridoio e sala con angolo cottura e salottino poi stanza con camera da letto e all’interno della camera stanzetta con bagno e doccia… non proprio secondo le usanze italiane!

La sera usciamo nuovamente a vedere la città che è ancora più affascinante con gioco di luci e vari localini caratteristici con giocolieri, artisti con abiti medioevali che improvvisano scenette e musiche. Una meraviglia. Abbiamo cenato al ristorante Maison de la Cassoulet dove abbiamo gustato il famoso piatto cassoulet (piatto genuino e rustico che contiene salsiccia di maiale all’aglio, pancetta affumicata, maiale salato, ala o coscia di oca, e fagioli). Rientriamo nel complesso residenziale e per accedere dobbiamo digitare un codice che ci permette di entrare dal cancello principale.

La mattina dopo facciamo una discreta colazione e prendiamo la nostra macchinetta per dirigerci alla scoperta di Rennes le Chateau (Andrea voleva assolutamente visitare questo posto dopo avere letto vari libri sul Sacro Graal e il Codice da Vinci di Dan Brown). Prima di arrivare qui però andiamo a visitare l’abbazia di St. Hilarie, vecchia abbazia benedettina