Ritorno in Camargue 2

Questo è il quarto anno che trascorriamo le ferie in questa terra. Io e mia moglie ce ne siamo innamorati, è un luogo splendido per trascorrere vacanze tranquille sia al mare sia per vedere luoghi interessanti
Scritto da: vanbastenrick
ritorno in camargue 2
Partenza il: 05/08/2012
Ritorno il: 19/08/2012
Ciao a tutti i turisti per caso. Questo diario di viaggio vuole essere un sunto di quattro anni trascorsi in Camargue da parte mia e di mia moglie. La Camargue si trova nel sud francese dopo la Costa Azzurra e la Provenza, e qui si vede già l’influenza con la Spagna. Si trovano arene con messa in scena di corride senza messa a morte del toro, si vedono locali con Paella come piatto principe, esistono molte gallerie d’arte con temi spagnoleggianti come la corrida, i tori, il flamenco. In tutta la regione è facile incontrare tori, cavalli (bianchi principalmente), fenicotteri. Aigues Mortes è una cittadina medievale con le mura di fortificazione fatte creare ai tempi delle crociate da Luigi IX completamente intatte e percorribili per tutto il loro perimetro, pagando un biglietto di ingresso, potendo avere una vista splendida su tutta la città murata. Aigues Mortes ha tutta una serie di negozi molto particolari da visitare come il negozio che vende carrillon, quello che vende oggetti legati a pietre come quarzo, ametista, ambra, quello che vende oggetti con stampe antiche ecc. Vale la pena visitarli. Le Grau du Roi si raggiunge da Aigues Mortes costeggiando 4 Km di canale del Rodano magari incontrando fenicotteri che pescano nella laguna. Questo paese si trova sul mare e la spiaggia dell’Espiguette offre un mare molto bello ed una spiaggia immensa. La sera in centro città si può assistere ad un tramonto splendido, magari guardandolo a bordo di un catamarano che ti porta a Port Camargue. Un altro posto di mare a 30 Km da Aigues Mortes è le Saintes-Maries-de-la-Mer posto di mare adatto per camper e campeggiatori e più piccolino di Le Grau du Roi, famoso per il festival gitano nel mese di Giugno. Le città vicine sono Montepellier, Arles e Nimes. Sono lontane massimo 50 Km da Aigues Mortes ed ognuna di queste ha delle bellezze da scoprire come Place de La Comedie e l’orto Botanico di Montpellier o le Arene Romaniche di Arles e Nimes. Città queste tutte quante a misura d’uomo e nello stesso tempo con negozi e servizi urbani. A circa 60 Km a nord della Camargue si trova il Pont du Gard, un acquedotto Romano con intorno tanta natura e possibilità di trascorrere l’intera giornata immersi nel verde. Andando più a Sud della Camargue si può visitare Carcassonne, posto anch’esso con un sito di fortificazione ricostruito però nell’800. Poco a sud di Montpellier si può visitare il posto di mare di Sete. Questa cittadina, a parte il traffico caotico e la difficoltà di trovare un parcheggio, ha alla domenica un mercato interessante oltre che un mercato coperto dove è possibile degustare pesce fresco cucinato al momento magari accompagnato da un vino Rosè locale. La Camargue è sicuramente un posto da visitare una volta nella vita ed i Camarguesi sono persone molto gentili e cortesi! W la Camargue!