USA West Coast e parchi dell'ovest

Venti giorni tra i parchi dell'ovest toccando California, Nevada, Utah e Arizona per risalire dalla costa

• di donzellimattia

Volevo iniziare col dire che scriverò questo diario per dare più indicazioni possibili e suggerimenti utili a chi volesse intraprendere questo giro on the road toccando diversi stati degli U.S.A. west coast. Giorno per giorno vi dirò quello che ho fatto dettagliatamente con itinerari e nozioni utili.

30 APRILE – Partenza verso San Francisco e arrivo in serata.Breve cenetta con panino di fronte all'hotel e a letto in attesa di iniziare l'avventura il giorno seguente.

VOLO: ci sono tante compagnie che fanno questa tratta ma dall'Italia un volo diretto non c'è. Le compagnie aeree più conosciute per questa destinazione sono British Airways, Airfrance e Lufthansa con partenza dalle rispettive capitali.

HOTEL: l'albergo scelto per San Francisco è stato lo Stratford hotel www.hotelstratford.com trovato leggendo vari diari nel web. Hotel a 2 stelle senza pretese e se si va nei periodi dell'anno più turistici diciamo che non è proprio a buonissimo mercato però si viene ripagati dalla posizione: in pieno centro sulla Powell Street da dove parte il famoso cable car per intenderci e vicino e negozi,ristoranti e metropolitana. Per arrivare all'hotel dall'aeroporto è molto semplice: bisogna prendere il treno della linea BART e scendere a Powell, due isolati a piedi verso nord sulla via e si trova l'hotel sulla destra. Costo del treno circa 9$.

Per gli hotel nelle altre destinazioni io straconsiglio i motel che sono come i nostri hotel e gli Stati Uniti sono pieni: o si può arrivare direttamente sul posto e chiedere se hanno disponibilità di camere o come facevo io prenotare su booking.com il giorno precedente all'arrivo.I prezzi vanno dai 40$ a notte nei più spartani in su, ma mediamente siamo sui 60/80$ per camera per notte.Tenete presente che nei periodi di punta i prezzi salgono e le disponibilità di camere scendono.

AUTO: abbiamo noleggiato l'auto dal sito www.enoleggio.com che ti rimanda ai vari venditori presenti sul luogo. Noi abbiamo scelto la dollar autonoleggi sulla Farrell Street che è a 2 isolati dall'albergo, molto vicina; non abbiamo noleggiato la macchina in aeroporto perché abbiamo preferito girare con i mezzi a San Francisco.Dovendo fare 20 giorni tra i parchi dell'ovest abbiamo optato per un miniSUV, consigliato per la comodità perchè ogni giorno cambiavamo hotel e scaricavamo e ricaricavamo le valigie tutte le volte.

Non dovete fare nessun tipo di patente internazionale, quella che avete italiana viene accettata e va bene.

Fate il pieno di benzina dove potete perché i benzinai, specialmente tra i vari parchi, sono molto distanti; quindi non tenete la macchina in riserva perché rischiate di rimanere a piedi.

La benzina costa veramente poco, circa 4$ al gallone (+o- 4 litri), quindi sugli 80 centesimi di Euro al litro.

Procuratevi un navigatore da casa o installatelo sullo smartphone: utilissimo, comodissimo e ultraconsigliato.

Prima di partire in auto consiglio di comprare la box frigo in polistirolo; ce l'hanno praticamente tutti i market, costa tipo sugli 8$ e di giorno in giorno la riempite di ghiaccio che troverete ovunque, in tutti i motel e benzinai (gratis nei motel e 1 o 2$ il pacco di ghiaccio nei benzinai) così le bevande saranno sempre al fresco nei parchi e/o deserti.

ASSICURAZIONE: come assicurazione di viaggio ce ne sono mille disponibili in rete; noi abbiamo scelto la Columbus. Calcolate che più o meno per 20 giorni di viaggio un'assicurazione buona costa sui 100 Euro. Vi consiglio di farla perché se dovesse capitarvi qualcosa le spese mediche negli Stati Uniti sono dell'ordine delle decine di migliaia di Euro

1. Elvira Federici
    , 24/6/2014 22:43