Usa On The Road

Usa on the Road

• di Riccardo74

Premetto che questa è stata una vacanza organizzata e pianificata in un mese o neanche dato che solo dopo aver acquistato il biglietto del volo online, avevamo la certezza di partire. Se pensate di fare una vera vacanza rilassante, allora smettete di leggere, perché questa è stata ‘Na Guera, una vacanza piena di emozioni, allo sbaraglio. Se invece decidete di continuare a leggere, alla fine anche se stanchi, e noi lo eravamo davvero, sarete ansiosi anche voi di intraprendere un viaggio del genere come successe, ed è successo a noi.

In ogni caso prima di iniziare il racconto, che vi portera’ a fantasticare con la vostra mente, come abbiamo fatto noi prima di partire, vorrei darvi alcuni suggerimenti importanti prima di effettuare un viaggio simile e/o altro a lungo raggio.

• Durata dal 04 al 28 Giugno (24 gg.)

• Soldi spesi: Albergo $260, Parcheggi $49, Macchina Euro 344, Volo Euro 505, Benzina $200, Cibarie $245. In ogni caso compreso il resto per propri acquisti e cavolate varie, totale vacanza (auto+volo) in Eruo +/- = 2065.00 per 3 settimane!!!!

• Il volo andata/ritorno con KLM da Milano a San Francisco via Amsterdam pagato Euro 505 per persona online. Quindi tenete sempre d’occhio le offerte via internet e siate flessibili con le date, e non è vero che prenotare il volo mesi prima significa risparmiare, noi per esempio lo abbiamo preso una settimana prima di partire.

• La macchina affittatela dall’Italia, anche se sembra incredibile, a noi con HERTZ una Jeep Pajero Sport (SUV) per 3 settimane, con Kasko e tutte le assicurazioni possibili (LDW & LIS) tranne quella medica che avevamo fatto con Europassistance, e con kilometraggio illimitato ci è costata $1246,00 (Euro 1040 al cambio con carta di credito). Se siete socio mille miglia avrete il 10% in meno, inoltre ricordatevi che una settimana intera di noleggio costa meno che per 5/4 giorni, quindi è conveniente affittare l’auto a settimane. La stessa macchina all’aeroporto, facendo finta di non avere la prenotazione, altre compagnie la quotavano da $1400,00. Presa a SFO e lasciata a SFO, in ogni caso anche se la lasciate in un’altra citta’ della California non c’e’ nessun drop fee extra. Inoltre per la prenotazione non avete bisogno di dare la carta di credito, solo al momento del ritiro in aeroporto. Infatti ho fatto prenotazioni con Alamo, Avis (la piu’ cara) Europcar, ma la piu’ vantaggiosa era la HERTZ.

• Fate l'assicurazione con Europassistance, per eventuale perdita bagaglio e assistenza medica, Euro 130,00 a persona, vedete anche con la VS banca di solito i prezzi sono vantaggiosi.

• Fermatevi all’entrata di ogni Stato nei Visitors Center e fate razzia di mappe e mappine, trovate spesso anche numerosi coupon per sconti e agevolazioni varie.

• Noi abbiamo dormito in macchina 12 notti, le restanti in albergo, quindi macchina comoda anche perche’ abbiamo girato 12 parchi e l’avere una jeep ci ha agevolato molto.

• I motels fanno pagare in base alle persone, quindi se siete in 4 (l’ideale per ammortizzare le spese) presentatevi al check-in 3 e prendete una camera, il 4° si intrufola dopo, tanto la Reception di solito si trova dall’altro parte dell’albergo e poi nessuno lo notera’. E voi direte.. ma se noi ci presentiamo in 2 quindi si risparmia di piu’, sbagliato perché vi daranno sicuramente un solo letto matrimoniale!!!

• Evitate di arrivare a Las Vegas tra il Venerdi’ e la Domenica i prezzi raddoppiano/triplicano.

• Portatevi pochissima roba, jeans, calzoncini e magliette dato che poi sul posto farete acquisti vantaggiosissimi, e non avete bisogno degli abiti da sera