Alto Ionio calabrese: che pace

Piccoli suggerimenti per una vacanza all'insegna del relax
Scritto da: atena82
alto ionio calabrese: che pace
Ciao a tutti, voglio consigliarvi qualche posto da vedere in Calabria. Non racconterò un viaggio specifico ma vi parlerò di alcuni luoghi che ho visitato nella zona dell’Alto Ionio nelle mie brevi vacanze a Trebisacce, luogo di origine del padre del mio ragazzo.

Innanzitutto devo dire che, in generale, il mare è pulitissimo, in luglio le spiagge sono semi deserte, i prezzi di quasi tutto sono bassi, la gente è ospitale e simpatica.

TREBISACCE: il paese vecchio è carino. La marina è caratterizzata da un traffico un po’ caotico. Dispone di molti negozi e il lungomare è piacevole. La spiaggia “principale” è di ciottoli grandi. Troverete molte spiagge libere e alcuni lidi attrezzati. L’acqua è quasi sempre limpida e le spiagge non sono mai troppo affollate. I km di costa sono parecchi. Quindi ogni giorno potrete spostarvi. La località è decisamente ventilata, a volte anche “troppo”.

La cittadina è un buon punto di partenza per visitare altre località della costa. I collegamenti tra le varie località sono veloci. Infatti oltre alla statale c’è la “nuova” superstrada.

SIBARI: sono sincera, nel 2007 ho visitato l’area archeologica… ma non ricordo molto. Ho solo vaghi flash. Sicuramente se siete in zona vale la pena fare un giro storico-turistico. La spiaggia invece non l’ho mai vista, ma mia sorella mi ha detto che è davvero bella, di sabbia, pulita e curata. Oltre che molto grande.

ROSETO CAPO SPULICO: noterete subito il castello di Ferdinando II. Ben conservato e in una posizione bellissima. La spiaggia sotto il castello è una delle più belle che io abbia mai visto. Sempre pienissima di pesci. I sassi anche qui sono abbastanza grandi. Consigliate scarpette.

Se invece volete dare un occhiata all’entroterra, oppure la giornata non è proprio adatta alla tintarella ecco due località che vale la pena visitare:

ORIOLO: grazioso paese, con castello ben conservato da cui è possibile godere di un bel panorama.

ROCCA IMPERIALE: paese pulitissimo e ben curato. Anche qui c’è un castello che non abbiamo potuto visitare (è aperto nel tardo pomeriggio e noi eravamo li alle 15). Molto piacevole camminare per le stradine strette e ripide del paese.

A pochi km il parco Nazionale del Pollino, dove ancora non sono mai stata ma che sicuramente garantirà bellissime escursioni.

Infine se deciderete di venire in questa zona ed utilizzarla come base per girare un po’, vi consiglio di fare un “salto” verso il Tirreno. Potrete visitare Maratea (Basilicata), Praia a Mare con la sua isola di Dino, Scalea e Diamante. Oppure andare verso Sud e fare un tuffo nel mare di Isola Capo RIzzuto. Io non ci sono stata, ma il mio ragazzo mi racconta spesso quanto sia bello quel posto.

Consigli per mangiare? Si mangia bene quasi ovunque e, come già sottolineato, i prezzi sono davvero ottimi. Siamo stati a cena all’agriturismo Archi a Corigliano Calabro. Un bel posto in cui abbiamo mangiato davvero bene (squisita la focaccina). Eravamo ospiti quindi non saprei dire se si spende molto. Il panorama però è bellissimo, domina tutto il golfo. Di sera è tutto illuminato. Sicuramente sarà ancor più bello di giorno!