Burundi

Sono appena tornato da un paese bellissimo ma sfortunato, il Burundi. Da Roma si arriva comodamente con un volo Ethiopian Airlines che dopo uno scalo ad Addis Abeba arriva a Bujumbura. Il paese praticamente non ha turismo, purtroppo la guerra civile ha cancellato qualsiasi tipo di iniziativa ed i rari stranieri che si incontrano ci vanno per...
Scritto da: anfavara
Partenza il: 04/06/2002
Ritorno il: 16/06/2002
Sono appena tornato da un paese bellissimo ma sfortunato, il Burundi.

Il paese praticamente non ha turismo, purtroppo la guerra civile ha cancellato qualsiasi tipo di iniziativa ed i rari stranieri che si incontrano ci vanno per lavoro o in missione per qualche organizzazione non governativa. Il paese e’ bellissimo, c’e’ un lago enorme molto suggestivo che vale da solo il viaggio, il territorio e’ quasi tutto collinare o montano, eccetto una piccola zona attorno alla capitale, il clima e’ ottimo e la vegetazione impressionante, distese infinite di banani, caffe’, ananas e riso.

La Popolazione, composta per la maggior parte da hutu e per una minoranza da tutsie pigmei, e’ costretta a subire le conseguenze della guerra e vive male, ogni notte ci sono bande armate di banditi che se la prendono con la povera gente. La speranza e’ che in qualche modo questo conflitto finisca ed il paese possa aprirsi, tra l’altro, al turismo che sarebbe ovviamente una fonte di ricchezza per una paese che attualmente vive proprio male.

Se avete la fortuna di passare da quelle parti per qualche motivo, a Bujumbura potete chiedere ospitalita’ alla casa madre dei Missionari Saveriani che sono delle persone incredibili ed impossibili da raccontare.

Buon viaggio ! Andrea