Tam-Tam Festival, l’imminente nuova iniziativa di Terrapatria

C'è un appuntamento musicale speciale, il prossimo agosto a Bobo Dioulasso (Burkina Faso), tra i tanti festival che come ogni anno accendono l'estate: un'occasione per eleggere il "Re del Tam-Tam 2005", ma anche il "Principe del Djembé" e la "Corte dei Tam-Tam", e soprattutto un evento tra cultura e solidarietà in cui il divertimento...
Turisti Per Caso.it, 15 Lug 2005
tam-tam festival, l'imminente nuova iniziativa di terrapatria
C’è un appuntamento musicale speciale, il prossimo agosto a Bobo Dioulasso (Burkina Faso), tra i tanti festival che come ogni anno accendono l’estate: un’occasione per eleggere il “Re del Tam-Tam 2005”, ma anche il “Principe del Djembé” e la “Corte dei Tam-Tam”, e soprattutto un evento tra cultura e solidarietà in cui il divertimento (assicurato) fa da sfondo ad una situazione di impegno umanitario promosso, qui come in tanti altri progetti, dall’Associazione Onlus “TerraPatria”.

Il festival (organizzato con Radio Media Star di Bobo e i Farafina Lili di Mahama Konaté) si terrà dal 2 al 7 agosto 2005 in terra d’Africa, tra le città di Bobo Dioulasso e Ouagadougou, dove ogni giorno verranno eletti i migliori percussionisti per ogni categoria di “tam-tam” istituita (djembé, balafon, barà, dum-dum, lounga), fino all’elezione finale del migliore di tutti, come singolo e come gruppo: al di là di ogni competizione, la musica servirà, soprattutto, per lanciare dall’Africa un s.O.S. Al mondo intero; una settimana (organizzata per i partecipanti iscritti – artisti e spettatori – come un vero e proprio pacchetto di soggiorno comprendente alloggio, pasti e spostamenti tra le città) in cui raccogliere energie, idee e fondi per attuare nuovi progetti d’intervento umanitario da parte di TerraPatria.

TerraPatria-ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nasce nel 1994 da un’idea di Pierangelo Destefanis con lo scopo di promuovere, organizzare e realizzare forme di aiuto e solidarietà sociale dirette al miglioramento della vita degli esseri umani indipendentemente da razza, nazionalità, fede religiosa o politica a cui essi appartengano. Le parole dello stesso Destefanis: “Siamo certi che Libertà, Pace e Democrazia non valgono se non c’è Giustizia Sociale nell’intero Pianeta, e che la Solidarietà non è soltanto “dare” ma è soprattutto “agire” contro le ingiustizie. Questi i motivi per cui “ci siamo” e, sognando di cambiare il Mondo, promuoviamo azioni umanitarie concrete e dirette, inseguendo contemporaneamente l’Utopia”.

Negli anni i progetti di TerraPatria hanno incluso, tra le varie cose: scolarizzazione, piccoli allevamenti, microcredito, aiuto ai disabili, sostegno alle donne e alle attività sociali, costruzione di scuole, pozzi e forni, organizzazione di campi di lavoro e vacanze solidali per giovani europei, nonché importanti manifestazioni e campagne di sensibilizzazione, come ad esempio il prossimo Tam-Tam Festival.

I finanziamenti di TerraPatria non sono istituzionali, ma provengono da contributi di privati e raccolta di fondi tramite le iniziative organizzate; le somme raccolte sono personalmente consegnate dai volontari e gestite in loco con la supervisione di responsabili dei vari progetti allestiti.

Da quest’anno TerraPatria è “capofila” di una “Rete” di collaboratori (gruppi di giovani, di coetanei, oratori, centri sociali, scuole, associazioni sportive e culturali, amici del bar, gruppi spontanei, ecc.) che intendono realizzare personalmente progetti umanitari: “Terre Senza Frontiere” (il nome dato alla Rete) offre le proprie sedi e strutture nei paesi dove opera, l’appoggio logistico e le sue esperienze per sviluppare progetti umanitari ed i metodi per allestire e organizzare azioni promozionali per finanziare le iniziative e sensibilizzare alla solidarietà.

I progetti di TerraPatria hanno finora interessato principalmente paesi africani (tra cui Burundi, Rwanda, Niger, Mali), ma passi significativi sono stati fatti aiutando anche le popolazioni del Montenegro e studiando piani d’intervento da attuare prossimamente in Iraq.

Il sito dell’Associazione è ricco di dettagli ed informazioni sulle iniziative passate e sui prossimi progetti, nonché sulle modalità per dare un sostegno alle attività; potete chiedere ulteriori informazioni contattando i volontari di TerraPatria all’indirizzo e-mail info@terrapatria.Org.

TerraPatria, “perché non ci saranno più conflitti e prevaricazioni quando ogni essere umano considererà la TERRA come la sua unica PATRIA”.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche