INDONESIA

Dalle storiche e meravigliose Isole Banda, alla magnifica barriera corallina di Bunaken

• di zarathustra

Indonesia

Itinerario di 3 settimane: da Makassar ad Ambon e isole Banda alla scoperta di antiche dimore olandesi, passeggiare tra enormi alberi di noce moscata e kenari, indossare la maschera e il boccaglio per uno snorkeling meraviglioso... poi da Ambon volare a Manado, raggiungere Tomohon e il suo macrabo mercato, ritornare a Manado e inbarcarsi per la vicina pulao Bunaken, dedicati alla sua eccezionale barriera corallina che pullula di ogni tipo di pesce tropicale e di placide tartarughe...

Diario di viaggio dal 23 gennaio al 10 febbraio 2020

23 gennaio, giovedi

E' mattina presto...sono a Makassar al Legenda Beril hostel, un ottima e strategica sistemazione in città, 180.000 Rp a notte, vicino a al lungomare, a 2 passi da un ufficio del cambio denaro e agenzia turistica... la mia prossima destinazione sono le isole Banda ( terza volta alle Banda, ci sono stato nel gennaio 2019 e nel febbraio 2015)... alcuni giorni prima avevo guardato su internet il sito della compagnia Pelni per sapere il giorno giusto della partenza del traghetto da Ambon a Bandanaira, la capitale delle isole Banda... purtroppo la scheda di questi traghetti appare solo nelle ultime 2 o 3 settimane e non si può prenotare... più o meno il traghetto c'è ogni 12 o 15 giorni, e il mio boat è domani sera 24 gennaio.

Alle ore 9:55 volo da Makassar e atterro alle 11: 35 ad Ambon, sul piazzale fuori dall'aeroporto aspetto la navetta che và in centro città distante 20 km, ma poi decido di prendere un ojek, contratto con il motociclista, ok per 60.000 Rp e in 25 minuti mi porta al Royal hotel che mi aveva consigliato un tipo incontrato in viaggio... per me va bene spazioso e semplice, 175.000 Rp a notte, a 5 minuti a piedi dal porto, 10 dal kantor (ufficio) Pelni, 20 in salita all'immigration... sono molte le sistemazione in città e volendo anche vicino all'aereoporto, ci sono pochi viaggiatori stranieri, è bassa stagione, sembra che i mesi migliori e pieni di turisti siano ottobre e novembre..

24 gennaio, venerdi

Stasera c'è il traghetto... alle 9 mi incammino verso Lapangan Merdeka e Pattimura park dove c'èi il Kantor (ufficio) della compagnia Pelni, sempre una grande confusione, alla fine a un certo punto riesco a entrare nell'ufficio con un numero e aspetto il mio turno, quando mi chiamano e sono davanti alla ragazza dei biglietti mi dice gentilmente che devo ritornare nel pomeriggio alle 14... torno nel pomeriggio non c'è gente, entro e poco dopo compro il biglietto Ambon - Bandanaira delle ore 21, 70.000 Rp... i turisti possono comprare senza stress (ed e' meglio visto il bordello che c'è nelle ore e nei giorni precedenti) i biglietti solo nel pomeriggio del giorno di partenza della nave, ci sono anche delle agenzie di viaggi vicino al porto che nel pomeriggio della partenza vendono i biglietti un po' maggiorati... alle 20 sono al porto, la Pelni è enorme e affollata, mi ritrovo sul ponte davanti e mi siedo su una panca con intorno molti indonesiani, vanno o vengono da Papua, dalle isole Kei, Tanimbar e Aru, dalle Molucche e dalle Sulawesi, quando mi sdraio sulla scomoda panca per la notte rimangono tutti gli uomini che fumano le loro kretek (sigarette) continuamente, mi trovo in una nuvola di fumo, dormo pochissimo bello affumicato...

25 gennaio, sabato

Arriviamo al mattino presto a Bandaneria, il paesaggio delle Banda è affascinante con le isole e il vulcano Api... un po' stordito dal viaggio mi oriento veloce, il paese è piccolo e famigliare, tre lunghe vie dal porto corrono parallele al mare, quella più vicina è un vicolo tipo budello con negozietti, bancarelle e il mercato, alcuni rumak makan e alcune panginapan: lo scorso anno ero al Delfika 2, al primo piano di fronte al mare, molto bello, oggi mi sistemo in una via interna alla Florida homestay, sistemazione per una notte senza pretese..