Vacanze al mare in Montenegro, che ne dici?

Natura selvaggia e incontaminata, spiagge e mare cristallino nei dintorni di Budva
Scritto da: annina0884
vacanze al mare in montenegro, che ne dici?
Partenza il: 31/07/2007
Ritorno il: 10/08/2007
Ciao a tutti! Sono qui per raccontarvi la mia esperienza per quanto riguarda il Montenegro. Innanzi tutto devo dire che è un esperienza che mi è rimasta impressa…luoghi inesplorati, acque cristalline, una civiltà che dopo una guerra cruda si sta riprendendo alla grande!!! Sinceramente prima di partire ero molto scettica, poi devo ammettere mi sono ricreduta!!!!! Non voglio annoiarvi con le mie sensazioni, piuttosto vorrei cercare di farvi vivere quella che è stata la mia esperienza! Eravamo in quattro: io, il mio ragazzo ed un’altra coppia di amici! Per prima cosa abbiamo prenotato il traghetto presso l’agenzia viaggi: A/R con la compagnia “Montenegro Lines” (circa due mesi prima) al costo di 160 euro (a persona compreso macchina) circa Bari-Bar/Bar-Bari. Per quanto riguarda l’alloggio, tutti coloro che c’erano già stati ci hanno consigliato di non prenotare, in quanto non conveniva dato che c’era la possibilità di farlo sul posto. Così siamo partiti per la nostra avventura, la sera del 31 luglio 2007, un vacanza che sarebbe durata dieci giorni. A parte il fatto che per partire abbiamo aspettato circa tre ore (UN RITARDO SNERVANTE), il viaggio è stato piuttosto tranquillo sulla Sweti Stefan II., la nave che ci ha condotti fino a Bar. Arrivati dunque a Bar il mattino seguente, la prima cosa che abbiamo notato sin dal porto era il colore del mare, di un bellissimo verde acqua, stupendo!!!! I problemi sono incominciati quando, scesi dalla nave e passata la dogana (severissimi), non c’era nessuno lì che affittava case o appartamenti o altro… il pallore sui nostri volti aveva preso il sopravvento!!!! mi sono immaginata a dormire su qualche panchina come i barboni… da paura!!!! Fortunatamente gli abitanti del luogo sono stati molto gentili e ci hanno dato le dritte giuste per una vacanza senza pensieri. Così ci siamo avviati con la macchina verso Budva, la cosiddetta Rimini dell’Est,il cuore del turismo montenegrino; durante il tragitto osservavo il paesaggio e ne restavo affascinata, una natura selvaggia, incontaminata… era incredibile vedere come queste enormi montagne si sposavano con quel mare a tratti azzurro, a tratti verde… stupendo… Erano circa 40 i km che distanziavano Bar da Budva: le strade purtroppo erano un po’ pericolose, ma con un po’ di prudenza, ce l’abbiamo fatta!!! arrivati a Budva abbiamo incominciato a vedere gente del posto affamata di turisti a cui affittare appartamenti: erano lì sul ciglio della strada con cartelli con su scritto SOBE!! dovete sapere che purtroppo il Montenegro è ancora una nazione povera, che sta salendo solo da pochi anni su a galla, dopo una guerra devastante: pensate i loro stipendi sono di circa 250/300 euro al mese e questo dice tutto!!! ecco perché gli abitanti cercano di affittare case ai turisti, perché in tre mesi di stagione ottengono guadagni tali da riuscire a sopravvivere dignitosamente per tutto un anno. Così abbiamo incominciato a cercare casa; dopo circa 2 ore, abbiamo trovato un bel appartamentino, abbastanza confortevole, con aria condizionata, servizi igienici a posto, una camera matrimoniale,e un ambientino avente 2 divani letto, cucinino, parque, non distante dal centro e vicino al mare: la vista era meravigliosa da un lato il mare, dall’altro la montagna. Tutto questo ci è costato solo 15 euro al giorno a persona!!! Ovviamente dopo aver contrattato un po’, visto che il padrone voleva 17 euro! l’unico inconveniente era che budva era senza acqua, era nel bel mezzo di una grave crisi idrica!!!! lascio spazio all’immaginazione… per fortuna non eravamo persone sofisticate e ci siamo saputi arrangiare!!! infatti giù nel cortile c’era una fontana che era aperta a tutte le ore, quindi diciamo che il problema alla fine lo avevamo risolto. Nel pomeriggio siamo stati nella spiaggia vicino il nostro appartamento, ossia quella dello Slovenka Plaza (uno degli alberghi più grandi di Budva), spiaggia molto affollata, che offriva una splendida vista dell’isola di San Nicola. Nei giorni seguenti abbiamo esplorato le spiaggie di Jaz, Trsteno, Ploce, Kamenovo, Becici, Kotor, Zanice. La spiaggia più grande è sicuramente Becici: un litorale lungo quasi 2 km, dove il mare devo dire non mi ha soddisfatta abbastanza!!!tantissima gente e acqua sporca, però era un luogo di attrazione in quanto c’erano a disposizione tanti giochi acquatici! Le spiaggie di jaz, trsteno e ploce sono meravigliose; il mare è stupendo, cristallino. La più bella tra queste è Trsteno, una piccola insenatura, con sabbia e ai lati invece tutta roccia. Sempre sui lati c’erano due palafitte dove era possibile affittare ombrelloni e sdraio; purtroppo pur essendo molto bella, anche la spiaggia di trsteno è molto affollata e quindi anche qui ad una certa ora della gionata l’acqua si sporcava soprattutto per colpa dei motoscafi e yotch che parcheggiavano non molto distanti dalla riva. Però a parte questo, Trsteno è davvero bella e ne vale la pena andarci!! Anche la spiaggia di Jaz merita di essere vista: è una spiaggia di ciottoli con alle spalle le signore montagne, mare abbastanza pulito; mentre la spiaggia di Ploce è molto particolare: è fatta di scogli e ciottoli, il mare è pulito e limpido, e la particolarità è la presenza di tre belle piscine per chiunque con un bel ristorantino, fatto tutto di pietra, quindi si può dire che tale spiaggia va ad accontentare proprio tutti. Pensate è riuscita a fare felice persino il mio amico, amante della pesca subaquea… quella sera ci siamo fatti una cena da leccarsi i baffi!!!!! La spiaggia Kamenovo è meravigliosa: il mare è spettacolare, limpidissimo, non ci sono parole per descriverla… e poi è una spiaggia fatta di ciottoli piccoli piccoli, molto simili a delle lenticchie, tutti colorati… qui abbiamo preso il pedalò, ad un costo veramente misero, pensate solo 6 euro per un’ora, e così abbiamo esplorato tutta la costa… un paesaggio veramente caratteristico!!! L’ultimo giorno siamo stati a bordo di una piccola barca e durante questa gita abbiamo visitato Kotor e quindi le spendide bocche di cattaro, che rappresentano il più grande fiordo Mediterraneo, con i due caratteristici monasteri immersi nel mare, di cui scusate ma non ricordo il nome, Herceg Novi, e l’affascinante spiaggia di Zanice con la sua grotta azzurra: ragazzi uno spettacolo incantevole, difficile da dimenticare. Per quanto riguarda il divertimento, Budva ne offre di tutti i tipi!!!!! Il fulcro del divertimento si trova tutto lungo un viale che va dallo Slovenka plaza fino alla “città vecchia” che rappresenta il centro storico di budva, ricco di locali e negozi. Lungo questo viale vi sono numerosi disco bar, come Ambiente, Trocadero, Raffaelo… la maggior parte di questi offriva musica popolare locale, un misto tra Nino D’angelo e Aldo Valentino, e ragazze accattivanti e semi nude come cubiste!!!! Noi di solito ci fermavamo nel Raffaelo, dove la musica era accettabile, la nostra house music. Questi locali restavano aperti fino all’una, poi tutta la gente si affollava all’entrata del Trocadero, l’unica vera e propria discoteca al chiuso, per restarvi tutta la notte. Sempre lungo questo viale ci sono molti venditori ambulanti di hamburger, pizza… un piccolo mc donald’s, rappresentanti di agenzie viaggio e ancora piccoli negozietti di souvenir e persino un piccola pista di go-cart e tanto altro. Insomma che dire?!? Vale davvero la pena trascorrere una vacanza in Montenegro… per me dieci giorni sono stati pochi, in quanto non sono bastati per visitarlo tutto;infatti mi sarebbe piaciuto vedere il lago di Skatar o ancora i famosi Grand canyon o salire sul punto più alto Cetijne per vedere tutte le bellezze di questa terra messe insieme!!! Pertanto sono sicura che un giorno io e questa terra ammaliante un giorno ci rincontreremo!!!!!!!!! Nel frattempo spero che il mio racconto, abbia risposto a tutte le vostre domande e chiarito i vostri dubbi e quindi non mi resta che augurarvi BUON VIAGGIO!