Budapest: un gioiello tra le acque del Danubio

Passeggio lungo la riva del Danubio e penso alla Senna, percorro l'Andrassy ucta e rivedo gli Champs Elysees. Adesso capisco perché molti la chiamano la Parigi dell’est, ma in fondo Budapest, come ogni luogo nel mondo, ha un suo fascino che la rende unica
Scritto da: giancatour
budapest: un gioiello tra le acque del danubio
Partenza il: 01/05/2015
Ritorno il: 05/05/2015
La città è divisa in due parti, Buda e Pest, situate rispettivamente a sinistra e destra del Danubio.

DOVE ALLOGGIARE

La scelta dell’hotel è fondamentale, se situato in centro è possibile visitare i principali punti di interesse spostandosi a piedi. Assicuratevi che il vostro hotel sia a Pest, vicino al Danubio nella zona compresa tra il ponte Elisabetta ed il ponte delle catene (il più famoso). Vi consiglio la zona compresa tra il Parlamento, la Basica di Santo Stefano e la Sinagoga Ebraica. Io ho alloggiato allo Zara Continental situato nel quartiere ebraico, pulito ed elegante, personale gentile ed ottima colazione. Ho apprezzato che per sicurezza in ascensore occorre inserire la card della stanza per selezionare il piano. Tuttavia per la sua magnifica posizione vi consiglio di scegliere l’hotel Intercontinental.

CAMBIO

La moneta Ungherese è il fiorino (1.000 fiorini equivalgono a circa 3,33€). Alcuni locali e negozi accettano pagamenti in euro. Evitate il cambio in aeroporto, nelle zone turistiche ed in hotel in quanto troppo sfavorevole. Cercate i punti Change, ce ne sono tantissimi in città, guardate i tariffari e scegliete quelli che acquistano euro al prezzo più alto.

ARRIVO

All’arrivo in areoporto potete raggiungere il centro della città in 30-40 minuti con lo Shuttle (servizio navetta biglietti acquistabili in areoporto) o con un taxi. Attenzione la maggior parte dei taxi che incontrerete sono privati e molto più cari di quelli pubblici, si confondono facilmente con quest’ultimi in quanto gialli. Sono sprovvisti di tassametro, e quindi è consigliabile contrattare il prezzo prima di salire. Potete distinguerli perché nello sportello è scritto il prezzo applicato per km, mentre in quelli pubblici noterete nello sportello la scritta: taxi city licence.

COSA VEDERE

E’ possibile visitare i principali siti di interesse in 3 giorni e 4 notti girando facilmente a piedi. Visitate il Parlamento (il palazzo più bello d’Ungheria, magnificamente illuminato la sera) ma prenotate la visita qualche ora prima. La Basilica di Santo Stefano, la sinagoga Ebraica (dentro è facile accodarsi a qualche gruppo per ascoltare la guida in italiano). Alla fine della Rackozi ucta l’ultima traversa a destra è la Vàci ucta, una carinissima via piena di negozi che conduce alla Vorosmarty ter, una bella piazza piena di locali dove si trova la pasticceria più famosa della città: Gerbeaud. Percorrete la Andrassi ucta (le corrispondenti Champs Elysees parigine) fino a raggiungere la bellissima Piazza degli Eroi alle cui spalle si trova il parco municipale dove sorgono lo Zoo (molto ricco di animali purtroppo collocati in spazi molto ristretti) e le terme Szechenyi. Fate un giro sulla ruota panoramica in Erzsebet ter (vi consiglio il panorama notturno). Percorrere il famoso ponte delle catene verso Buda salite sulla funivia e visitate il Palazzo reale (è sufficiente visitare l’esterno, l’interno è adibito a museo), la limitrofa fontana di Mattia, e verso destra dirigetevi verso la Chiesa di Mattia ed il bastione dei Pescatori per i quali occorre acquistare un unico ticket ma ne vale assolutamente la pena: il Danubio ed il panorama di Pest visto dalla collina di Buda è il volto più bello della città, occorrerebbe scattare una foto a tutte le ore del giorno! Non andate via senza aver visitato il Central Market, dove troverete tantissimi banchi di salumi formaggi verdura e prodotti tipici ungheresi, e tutti i principali souvenir (le famose bambole, le carinissime bustine di paprika, le statuine porta oggetti, ed il vino Tokaji) a prezzi molto minori di quelli applicati nei negozi della vicina Vàci ucta. Come gite fuori porta ho visitato il castello di Godollo, a mezz’ora dalla città, residenza estiva della principessa Sissi, ma niente a che vedere con Shombrun a Vienna. Inoltre, ho visto l’ansa del danubio e raggiunto Szentendre, una cittadina a 20 km a nord di Budapest molto caratteristica.

PASTI

Per i buongustai che vogliono mangiare bene, evitate i locali italiani e quelli troppo turistici. Privilegiate la cucina tipica ungherese, i piatti più diffusi sono il Gulash (viene servito sia a zuppa che non), ed il pollo alla paprika. Molto diffuse oca e anatra. Ho cenato benissimo da Callas, locale classico ed elegante con spettacolo musicale (in Andrassi ucta, accanto al teatro dell’opera) http://www.callascafe.hu/menus/ e da Cyrano (una traversa a destra della Vàci ucta prima di arrivare a Vorosmarty ter), http://cyrano.hu/ locale moderno arredato con gusto, musica ambient e atmosfera eccezionali. L’unico locale italiano che vi consiglio, per i pizza dipendenti in crisi d’astinenza è il Terzo cerchio (in Dohàny ucta), http://www.ilterzocerchio.hu/ proprietari toscani, camerieri simpatici ed educati, pizza grande e fina e soprattutto… forno a legna! La migliore pasticceria: Ruszwurm, percorrete la stradina di fronte la chiesa di Mattia e troverete in fondo a destra un carinissimo locale affollatissimo soprattutto nel periodo estivo!

cultura-54qw4

Parlamento

cultura-c63bf

Souvenir

cultura-qwp7m

Il Danubio e i suoi ponti

cultura-r8pv9

Basilica di Santo Stefano