Budapest, un weekend non basta

Piccoli suggerimenti operativi per visitare la capitale ungherese

• di Dagh

Ecco il resoconto del recente viaggio a Budapest, con alcuni consigli per i Tpc che hanno in programma di recarsi nella città ungherese.

Viaggiamo con Ryanair da Bergamo Orio al Serio e in poco più di un’ora atterriamo all’aeroporto di Ferihegy (noto come Ferenc Liszt) dove il minibus l’AirportShuttle (effettua un servizio quasi personalizzato) ci porta comodamente fino al nostro hotel.

L’AirportShuttle è prenotabile dall’Italia sul sito airportshuttle.hu, il costo è di circa € 10 a persona andata e ritorno.

Alloggiamo all’ Art'Otel Budapest (4 stelle, indirizzo: 1011 Budapest, Bem Rakpart 16-19) prenotato su Venere.com al prezzo di € 214/camera doppia per 3 notti.

Si tratta di un’ottima struttura, situata proprio sul lungo Danubio lato Buda, le camere sono spaziose con una magnifica veduta sul Palazzo del Parlamento. WiFi gratuito.

Sabato 4 maggio

Arrivati a metà pomeriggio, subito saliamo a piedi sulla collina di Buda dove si gode di una bella vista della città e dove troviamo il Castello di Buda (chiamato anche Palazzo Reale), la Fontana di Màtyas e la residenza del Presidente della Repubblica ungherese (Palazzo Sàndor).

Il complesso del Castello di Buda (Patrimonio dell’Umanità Unesco) è vastissimo, un susseguirsi di corti, palazzi e monumenti; al suo interno sono ospitati alcuni fra i principali musei cittadini, quali la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo Storico di Budapest.

Ci spostiamo poi verso il Bastione dei Pescatori (con la famosa statua equestre di Santo Stefano) e l’attigua Chiesa di Màtyas : splendidi entrambi!

Grande perplessità ha invece destato in noi la moderna costruzione del lussuoso hotel Hilton, proprio a ridosso del Bastione e della Chiesa.

La nostra giornata si conclude con una passeggiata lungo la Uri Utca (Via dei Signori), che attraversa l’intera Città Vecchia ed è contornata da pregevoli palazzi, ma che di sera appare poco animata.

Domenica 5 maggio

E’ una splendida giornata di sole con temperatura quasi estiva!

In hotel il breakfast ha un costo che riteniamo eccessivo (€ 14 a persona) e così optiamo per una colazione nel piccolo ma accogliente bar Piaf, nella via parallela, dove apprezziamo un’ottima torta di mele fatta in casa.

Ci rechiamo a piedi (circa 20 minuti) – attraversando il famoso Ponte delle Catene e passando davanti al Palazzo Gresham - al Palazzo del Parlamento dove siamo prenotati per la visita guidata in lingua italiana. La visita dura circa 45 minuti: non si vedono moltissime sale rispetto alle oltre 600 del Palazzo, ma non delude assolutamente! Ammiriamo interni finemente decorati, la splendida Sala della Cupola con la corona e la Camera dei Deputati.

Anche questa visita è prenotabile sul sito jegymester.hu/parlament e costa Huf 1750 (circa € 6) a persona per i cittadini U.E.

Proprio nella zona del Parlamento, in riva al Danubio, vediamo turisti chinati a fotografare qualcosa. Scopriamo che si tratta del monumento chiamato Scarpe sul Danubio : raffigura 60 paia di scarponi in ferro battuto, in ricordo della morte degli ebrei che furono frettolosamente radunati, fucilati e gettati nel Danubio dai fascisti durante la seconda guerra mondiale.

Durante una sosta nella vicina Piazza della Libertà – dove si ergono gli imponenti edifici della Banca Nazionale Ungherese e della Televisione Ungherese (ex Borsa Valori), nonché la statua di Ronald Reagan – notiamo come molti turisti abbiano scelto il “segway” come mezzo di trasporto per la visita cittadina!

Decidiamo quindi di usufruire del Budapest Sightseeing (green line, info su: programcentrum.hu) che costa € 20 a persona per due giorni e comprende anche – oltre a numerosi voucher sconti – ben 2 crociere sul Danubio

, ,