Belgrado-Bucarest-Transilvania-Budapest

Un viaggio in macchina alla scoperta di Belgrado e della Romania, con un budget ridottissimo e pochissime aspettative, che ci ha permesso di vedere posti meravigliosi e incontrare persone stupende.

• di verotep

29 LUGLIO

Si parte da Milano alle 6 del mattino, arrivo previsto a Belgrado prima di cena. La strada è lunga ma in quattro ci si riesce a dare abbastanza cambi alla guida. Superiamo l’Italia, la Slovenia (per evitare di pagare la vinieta in andata evitiamo l’autostrada slovena e passiamo da Fiume), la Croazia e infine arriviamo in Serbia. Le strade sono tenute benissimo e scorrevoli, i panorami mozzafiato: viaggiare in macchina ci permette di gustare a pieno tutti i posti in cui anche solo passiamo velocemente. L’arrivo a Belgrado ad ora di cena ci lascia un po’ perplessi: la periferia della città è tenuta maluccio, i palazzoni degradati non sono proprio il massimo dell’accoglienza e in più fa un caldo assurdo; arriviamo in ostello, doccia veloce e decidiamo di andare ad esplorare il centro città. Cena ad un centro commerciale enorme vicino al fiume e poi passiamo la serata (è lunedì e non ci sono tantissimi posti aperti) nei locali sul fiume, felicissimi perché la vita costa davvero poco e spendiamo meno di 6€ per tre birre gigantesche.

30 LUGLIO

Oggi giornata intera a Belgrado, decidiamo di noleggiare la bicicletta perché ci sono piste ciclabili ovunque per la città e soprattutto lungo il fiume; arriviamo fino alla città vecchia sulla collina da cui c’è una vista spettacolare del fiume e della città. Pranzo abbondantissimo al solito modico prezzo, e poi si ricomincia il giro per le vie del centro città. Ci piace molto, inoltre tutte le persone a cui chiediamo informazioni sono gentilissime! La sera ceniamo alla catena Caldo, che fa dei panini con carne tipica imbottiti di tutto e di più a meno di 2€, e poi passiamo la serata tra i locali di una viuzza pedonale ciottolata che stanno aperti fino a tardissimo.

31 LUGLIO

Con dispiacere ce ne andiamo da questa città che ci ha lasciato un’ottima impressione: consigliata per chi vuole divertirsi e vivere un posto carino a una bassissima cifra! Ci rimettiamo in macchina, destinazione: Bucarest. La strada in Serbia fino alla dogana con la Romania è meravigliosa, si passa attraverso paesini caratteristici e poi si costeggia per un bel pezzo il Danubio, che divide Serbia e Romania. Arriviamo alla dogana sul ponte, ed emozionati entriamo finalmente in Romania. I controlli passaporti sono veloci e poco approfonditi. Il paesaggio in Romania cambia radicalmente, la parte sud di questo stato è quella più povera e lo si nota subito. Alla fine dopo più di 10 ore di guida arriviamo a Bucarest accolti da un forte acquazzone; cena veloce e ci prepariamo per l’indomani.

1 AGOSTO

Sveglia a Bucarest, usciamo presto e facciamo l’abbonamento giornaliero per i mezzi di superficie che ci permette di girare comodamente tutta la città. Anche qui la prima impressione di Bucarest non è stata delle migliori: palazzoni giganteschi e tenuti non molto bene anche in centro città e incontri con persone poco disponibili ci lasciano un po’ di amaro, che nel corso della giornata però è presto smentito: troviamo tantissime persone disponibili che ci aiutano in ogni modo che possono, e Bucarest riserva degli scorci davvero piacevoli per chi ha un po’ di pazienza per trovarli! Arriviamo al Palazzo del Parlamento che ci lascia sbigottiti per la sua immensità; poi giriamo per la vecchia città piena di posti carini per mangiare ma purtroppo troppo turistici e poco tipici (mangiare del cibo romeno in Romania è un’impresa veramente difficile!) e infine, andando alla ricerca dell’Hard Rock Cafè, percorriamo tutta la città tagliandola verticalmente e arriviamo in un parco molto quieto e carino. La sera Bucarest è una città piena di vita e divertimenti; è anche sicura, siamo a piedi in giro alle 4 del mattino e non abbiamo nessun timore. I taxi inoltre costano poco, con neanche 2€ dal centro città torniamo in ostello