Bruxelles e Brugge

Un viaggio fantastico nella 'capitale' europea
Scritto da: Paolo24b
bruxelles e brugge
Partenza il: 08/11/2013
Ritorno il: 11/11/2013
Iniziamo il nostro viaggio dall’aeroporto di Bergamo, ovviamente con la compagnia low-cost Ryanair per un costo totale di 80€ (20€ a persona). Arriviamo all Aeroporto di Bruxelles-Charleroi, all’uscita la maggior parte dei turisti si dirigeva verso la biglietteria del Autobus che porta alla Gare du Midi, per 17€ solo-andata…(consiglio di comprare i biglietti su internet, dato che costa di meno). Ma decidiamo di prendere un taxi collettivo al costo di 15€, che ci porterà alla Gare du Midi…dopo 40 minuti di strada arriviamo alla Stazione. Il nostro hotel si trova a qualche minuto dalla Gare du Midi (Hotel de France). Ci riposiamo dopo il viaggio, e la sera ci dirigiamo alla Grand-Place, fermata della metro “Bourse”. La Grand-Place e i dintorni si caratterizzano per le viuzze strette e ricche di ristoranti,negozi di souvenir,Chocolaterie,chioschi di Waffel e Frites. Io ho sempre mangiato nei dintorni della. Grand-Place per tutta la durata della mia vacanza,ovviamente non tralasciate di provare le tipiche cozze marinate e un bel Waffel caldo. Dopo una abbondante cena,per soli 53€ in quattro persone,facciamo un giro per le viuzze e ritorniamo in stanza.

Indice dei contenuti

Sabato

Sveglia alle otto, doccia,colazione…pronti, partenza… via!! In direzione della Gare-Centrale, per prendere il Bus turistico (Sightseeing). Lo consiglio vivamente, perché porta in tutti punti turistici più e meno importanti con una guida dettagliata e multi lingue per 20€ a persona con un biglietto valido 24h. Vistiamo il Parlamentairum ( entrata gratuita ,con molte attività per i più piccoli), Palazzo Reale, Notre Dame du Sablon, Manneken Pis, Atomium, Palazzo di Leken (nei dintorni vi sono anche dei palazzi in stile asiatico molto belli e caratteristici). In seguito alla visita facciamo merenda e ci dirigiamo verso l’albergo per un “pisolino”…..dopo una calda doccia ci dirigiamo verso la Grand-Place, mangiamo e compriamo fiumi di cioccolato e biscotti. Ritorniamo in albergo, e ci riposiamo per la gita del giorno seguente a Brugge.

Domenica

Sveglia ore 9, doccia, colazione e ci dirigiamo verso la Gare du Midi, i treni per Brugge passano ogni mezz’ora, il treno costa 27,60€ a persona andata e ritorno, raggiungiamo Brugge in meno di un ora. Fuori dalla stazione c’è un ufficio turistico, dove due guide spiegano il percorso a piedi verso il borgo storico (c’è anche il bus,ma si consiglia di fare una passeggiata tra i canali) che si raggiunge in 15 minuti tra boschi e fiumi. Brugge é il simbolo del architettura fiamminga, la città é visitabile completamente a piedi, la piazza é meravigliosa, e il giro col battello per soli 7,60€ è fantastico. Dopo una fantastica gita tra canali, chiese, case, cioccolato e centrini ritorniamo a Bruxelles. Ceniamo, compriamo gli ultimi souvenir e ritorniamo in camera a dormire.

Lunedì, sveglia alle 8, colazione, check-out, prendiamo il taxi(collettivo) dato che un taxi normale costa sui 100€. Bene, dopo una favolosa vacanza rieccoci in Italia.

P.S: se andrete in Belgio a novembre portatevi vestiti molto pesanti, in Belgio oltre al freddo, c’è un fortissimo vento.

cultura-yx1y4

Bruxelles e Brugge.....Fantastico