Brugge mordi e fuggi

Un giorno nel capoluogo delle Fiandre Occidentali durante il nostro viaggio in Belgio
Scritto da: delex
brugge mordi e fuggi
Partenza il: 14/08/2016
Ritorno il: 14/08/2016
Partendo da Bruxelles alle 8.04 del mattino con il treno, siamo arrivati a Brugge un’ora dopo. Dalla stazione arriviamo subito al canale Minnewater, noto come il lago dell’amore; durante il medioevo navi provenienti da tutto il mondo sbarcavano i loro carichi di lana, vino, spezie e seta proprio qui. Oggi è un parco bellissimo dove stare sdraiati in tranquillità o fare jogging in una zona tranquilla e romantica. A pochi passi da lì si trova il Begijnhof, un complesso di edifici che ospita le monache di un convento benedettino, si può visitare il museo (‘t Begijnhuisje) e la Chiesa barocca del beghinaggio.

Ci immergiamo poi tra le bellissime stradine di Brugge tra le caratteristiche case con il tetto a scala e ci imbattiamo nei complessi di Godshuizen (case di carità). Camminiamo fino al ponte degli innamorati e alla Chiesa di Nostra Signora, una chiesa del XIII secolo con una torre altissima, importante soprattutto perché al suo interno è possibile vedere la Madonna con Bambino di Michelangelo. Fotografando il bellissimo canale raggiungiamo poi il Mark, la splendida piazza di Brugge sulla quale si affacciano gli edifici in stile medievale e il Belfort (un campanile alto 83 metri patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO sul quale è possibile salire, percorrendo 366 gradini, per poter ammirare dall’altro la splendida Brugge). Poco vicino si trova la piazza Burg e lo Stadhuis, il municipio, costruito nel 1420 che presenta una facciata con bellissime sculture.

Dopo aver mangiato un panino al volo facciamo un giro a nord-est di Brugge, soffermandoci ad ammirare la Jeruzalemkerk, una delle chiese più stravaganti della città edificata nel 1497 e la Kruispoort, la massiccia porta che proteggeva l’ingresso orientale della città, è ciò che resta delle vecchie mura di Brugge. Lì vicino si trovano 4 dei 20 mulini che dominavano il canale. Finito il giro ci ritroviamo a percorrere le vie lungo il canale fino a ritornare alla stazione per ritornare a Bruxelles.

cultura-tcyy4

Brugge

cultura-ngwz6

mulini

cultura-u4yqw

Mark e vista dall'alto di Brugge

cultura-18sca

Burg