Luminosa Bratislava

Quattro giorni baciati dal sole sul Danubio Blu...
Scritto da: stupordrepani
luminosa bratislava
Partenza il: 11/10/2010
Ritorno il: 15/10/2010
Viaggiatori: 3
Spesa: 500 €
Ciao a tutti! Vi racconto il mio viaggio con destinazione Bratislava preso al volo letteralmente con Ryanair!!! Partenza da Trapani Birgi a soli 66 euro a.r. Per 3 persone… Unica nota stonata la partenza ad un orario per niente comodo (06,40) e in più a Trapani piove… Ma arrivo a Bratislava alle 08,15 con 15 minuti di anticipo. Ci accoglie un cielo limpido e un’aria frizzante che danno a questa città un fascino incantevole! L’autobus n.61 è immediatamente disponibile appena fuori il terminal (una corsa ogni 8 minuti nella fascia mattutina) e solo dopo 10 minuti siamo già arrivati in hotel. Il nostro è l’hotel Tourist, situato nell’immediata periferia a ridotto del centro, trovato grazie al sito (che consiglio vivamente) booking.com! Camera tripla con colazione per quattro notti a soli 230 euro. L’hotel è in ristrutturazione per scrostarsi di dosso quella patina di post-comunismo che ancora un po’ però si respira all’interno. In questi quattro giorni, servendoci di un sistema di trasporti efficiente ed estremamente puntuale, abbiamo visitato il centro storico con i suoi magnifici palazzi, il castello che domina Bratislava da cui si gode una spettacolare vista della città e soprattutto girato senza una meta particolare per gli antichi, stretti e silenziosi vicoli che portano alla collina di Slavin (dove si trova il monumento ai caduti russi) (bus 147). Il tempo è stato splendido per tutto il nostro soggiorno con temperature gradevoli e quasi primaverili (11-18 gradi) che ci hanno donato un tepore inaspettato relativamente a questo periodo.

Adesso però passo ai consigli più utili che possono interessarvi:

1) La Bratislava Card è virtualmente inutile perchè spostandosi in un centro storico molto piccolo come quello di Bratislava non ha senso acquistarla. Usare i biglietti in base al tempo di percorrenza stimato…ci sono biglietti da 15,60 e 90 minuti a prezzi veramente contenuti.

2) A Bratislava non esiste acqua minerale che non sia gasata… È inutile cercarla noi non l’abbiamo trovata anzi per la verità abbiamo trovato l’acqua Evian naturale ma ad un prezzo di 2,50 euro al litro…sei volte di più di tutte le altre marche in commercio.

3) Per mangiare consigliamo vivamente il ristorante self-service “Cantina” all’interno del “Tatracentrum Bank” dove si mangia con pochi euro in base ai menù predefiniti con le lettere A,B,C,D ed E che variavano ogni giorno (prezzi da 3,46 a 4,68 escluse bevande che però hanno prezzi ridicoli). Il ristorante rimane aperto però solo a pranzo…tenetene conto!

4) Una contraddizione da segnalare per evitare spiacevoli inconvenienti…mentre la periferia di Bratislava è in continua espansione e tutto è nuovo e ordinato, i marciapiedi e le strade del centro storico sono in condizioni al limite della decenza e presentano…come le chiamo io…”trappole anti-turisti”…buche, dislivello, mattonelle mancanti o alzate quanto basta per farvi inciampare…quindi ovvhio alle cadute!

Siamo arrivati alla fine del nostro soggiorno sempre baciato da uno splendido sole e ora…facciamo un po’ di conti… 230 euro (hotel) + 66 euro (volo a.r. Ryanair) + 120 euro (ristorazione e bevande) + 20 euro (biglietti mezzi pubblici) + 34 euro (posteggio a pagamento per quattro giorni all’aeroporto di Trapani) per un totale di appena 470 euro che diviso per tre fa appena 156 euro a persona (wow!!!!). Credo che meno di così sia difficile e comunque anche se il prezzo ha sempre la sua importanza l’esperienza di un bel viaggio ti arricchisce oltre ogni freddo resoconto economico. Spero di non avervi annoiato e auguro a tutti di avere sempre un’opportunità di viaggiare!!!

Ciao.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche