Un bellissimo viaggio tra dune, lagune, fiumi, laghi, spiagge e oceano

Rotta delle emozioni Brasile

• di aldino85

Venerdi 21 giugno, bellissima escursione con dune buggy lato est di Jerico ai due laghi, lago Paradiso e lago Azul, la partenza dalla pousada alle ore nove dopo l’ottima colazione con direzione la spiaggia di Prea, spiaggia a dire il vero un po’ tetra con il colore del mare blu intenso (scuro) che da un senso di paura, ma nonostante questo piena zeppa di kitesurfisti. La prima fermata è stata all’albero della pigrizia, un albero secolare piegato a 90 gradi dalla forza del vento, ma ancora vivo. La seconda fermata in un lido balneare che si trova sul lago Paradiso chiamato Alchimisti, lido abbastanza lussuoso però fuori tono con l’ambiente, perciò abbiamo preferito tralasciarlo e fermarci su consiglio dell’ autista in un ristorante sempre in riva al lago però molto più genuino. La terza fermata più breve al lago Azul lago dalle acque cristalline, molto affascinante. Il ritorno a Jerico percorrendo piste tra altissime dune mobili e lagune naturali formatesi dalla pioggia dei mesi precedenti come ci ha spiegato il bravissimo autista. La sera cena al ristorante Tamarindo consigliatissimo.

Sabato 22 giugno, altra super escursione con dune buggy lato ovest di Jerico, transitando lungo chilometri di spiagge affacciate sull'oceano, surreale il passaggio sotto antichi alberi secchi con enormi radici che emergono dalla sabbia fino a due o più metri, questi si incontrano dopo aver attraversato un fiume caricando il dune buggy sopra una zattera di legno. Dopo ancora aver percorso paesaggi mozzafiato, l’autista si è fermato vicino a una specie di teleferica posta in cima a una duna e scende verso una piccola laguna, è dotata di un seggiolino su cui ci si siede, dopo di che viene liberato il seggiolino e con una velocità abbastanza alta si inizia la discesa verso la laguna, a pochi metri dall'arrivo il seggiolino viene bruscamente bloccato quindi la persona seduta viene catapultata dentro le acque della laguna, noi l’abbiamo provata tutti quanti, molto emozionante e con una piccola dose di adrenalina. Arrivati verso mezzogiorno in un altra laguna fornita di tipici e semplici ristoranti, abbiamo consumato delle freschissime ostriche e dell’ottimo pesce accompagnato da gamberi. Finita l’abbuffata ritorno alla pousada, poi una eccellente caipirina ai carrettini in fondo alla strada principale di Jeri, cena di prestigiosa carne presso il ristorante Na Casa Dela sempre nella strada principale.

Domenica 23 giugno, come da programma questo giorno doveva essere dedicato al completo relax, ma forse per l’ambiente, il rapporto con le persone, la distensione totale, tutti quanti in pochi giorni abbiamo recuperato le forze perse durante l’anno. Essendo noi tutti degli ex wind-surfisti e visto che la spiaggia di Jerico è famosa anche per questo ci è balenata l’idea di fare un revival che a dire il vero un poco rischiosa, ci hanno raccomandato una scuola e noleggio di windsurf, Bob Wind School. Abbiamo noleggiato quattro tavole e sotto l’attenzione del titolare il simpaticissimo Moabi abbiamo veleggiato senza problemi per quasi due ore.

Lunedì 24 giugno, dopo qualche anno di inattività sportiva, come da previsione ci siamo alzati con i muscoli un po’doloranti ma nulla di problematico. Puntualmente alle ore 09 è arrivata la macchina che ci ha portato fino alla città di Tutoia. Il primo tratto di strada si è snodato per quasi un ora su piste di sabbia passando ai piedi di gigantesche dune, poi l’asfalto. Durante il tragitto da Jerico a Tutoia si attraversano tre stati Cera che è stato il nostro punto di partenza, il Piaui ed infine Tutoia che si trova nello stato del Maranhao. All'inizio la strada asfaltata è un disastro piena di grosse buche dovendo zigzagare per evitarle, poi dopo circa un ora la strada è diventata un po’migliore. Siamo arrivati verso le ore 14 presso la posada Jagata. Una bella pousada affacciata sul mare, dotata di piscina e un bellissimo giardino. Le stanze molto ampie, le nostre al primo piano con un grande poggiolo vista mare. Ottimo lo staff gentilissimo, per non parlare del proprietario il sig. Marcos sempre pronto a dare consigli