Brasile: appunti di viaggio

Appunti di un'esperienza (di 17 giorni) varia e completa, che non vogliono raccontare le meraviglie che abbiamo visto, bensì dare qualche consiglio logistico
Scritto da: stele90
brasile: appunti di viaggio
Partenza il: 10/08/2018
Ritorno il: 28/08/2018

NOTA

Quello che troverete sotto, sono gli appunti che mi sono segnata (sul telefono, sulla Lonely Planet, sui biglietti degli ingressi). Non vuole essere una narrazione, piuttosto dei consigli/delle note logistiche. Può essere utile per chi ha già deciso di partire, e ha qualche dubbio, come avevo io qualche mese fa. Nei miei steps potete trovare le tappe e delle foto, per compensare al poco romanticismo della mia narrazione: https://www.polarsteps.com/ste/902730-brasile. Normalmente ci organizziamo tutto da soli, ma quest’anno ci siamo rivolti all’agenzia Brasiliana Milleviagens per gestire una parte del viaggio: (tour di Rio, Rotta delle Emozioni). Ottimo servizio. NB: abbiamo dovuto “spezzare” a metà la visita di Rio per colpa della disponibilità della pousada del Pantanal.

ITINERARIO IN ESTREMA SINTESI

0. (10 agosto) Arrivo a Rio de Janeiro alle 17 circa.

1. Tour della città di Rio (organizzato dall’agenzia). Notte a Rio.

2. Trasferimento a Iguaçu, arrivo alle 14. visita alle cascate lato Brasiliano. Notte a Foz do Iguaçu.

3. Visita alle cascate lato argentino (organizzato in loco con agenzia dell’albergo). Notte a Foz do Iguaçu.

4. Volo Foz > Cuiaba via Sao Paolo. Arrivo alle 18. Presa la macchina a noleggio. Notte a Cuiaba.

5. Trasferimento Cuiaba > Pantanal km 40

6. Porto Jofre. Notte km 40

7. Attività Pantanal + volo per Sao Luis via Brasilia. Arrivo alle 2:15 am. Notte a Sao Luis

8. Lençois maranhenses (grandi lençois). Pernottamento a Barreirinhas (tour organizzato)

9. Piccoli Lençois. Notte a Parnaiba.

10. Delta del Parnaiba. Notte a Parnaiba

11. Trasferimento verso Jericoacoara

12. Jericoacoara

13. Jericoacoara

14. Trasferimento Jericoacoara > Fortaleza, volo per Salvador de Bahia. Arrivo alle 13.15. Visita al Pelurinho nel pomeriggio.

15. Visita costa nord di Salvador. Notte a Salvador

16. Volo Salvador > Rio. Arrivo alle 13. Visita del Maracanà e foresta tijuca (con agenzia).

17. Mattina a Copacabana. Volo di ritorno alle 19

In fondo, la lista delle Pousade e la valutazione.

APPUNTI, FLUSSI DI COSCIENZA E CONSIGLI (scritti direttamente in viaggio)

GIORNO 1, 11 AGO: RIO DE JANEIRO

A causa di un ritardo Iberia, perdiamo il volo per Rio de Janeiro. Da Madrid ci rimandano a Roma in attesa del volo Alitalia delle 22. Arriviamo a Rio alle 5, e alle 8 iniziamo il tour della città. Visita al Cristo Redentore, Sambodromo, Cattedrale Metropolitana, Scalinata Selaron, pranzo (compreso nel tour), e Pan di Zucchero. Tour organizzato dall’agenzia con guida italiana, 105 euro cad. Ottimo servizio (avevamo autista e guida solo per noi) e ottimo modo per visitare la città, avendo purtroppo poco tempo.

Al tramonto andiamo in spiaggia ad Ipanema, meravigliosa. Decine di ragazzi e ragazze giocano a calcio, c’è un’atmosfera bellissima. Per cena andiamo allo Zaza Bistrot a Ipanema, 10 e lode.

GIORNO 2, 12 AGO: RASFERIMENTO A FOZ

Trasferimento a Foz con il volo LATAM 3789 delle 11.50. Arriviamo in aeroporto alle 14. Lasciamo le valigie nei locker subito fuori dall’aeroporto e andiamo taxi al parco. Costo dell’ingresso al barco lato Brasiliano 65 reais a testa.

GIORNO 3, 13 AGO: IGUAZU LATO ARGENTINO

Trasferimento organizzato dall’agenzia presso l’albergo (albergo Bogari, agenzia Lomar Turismo) 85 reais a testa cad+ingresso al parco 600 pesos argentini cad. Il transfer gestisce anche il controllo passaporti alla dogana. Il parco si struttura in 3 trail tutti fattibili in una giornata.

Il giro che abbiamo fatto è:

Upper trail, garganta del diablo trail (un trenino gratis ti porta fino all’inizio della passerella), pranzo a base di empanadas discrete con coatis che non ti fanno mangiare, e alla fine lower trail.

GIORNO 4, 14 AGO: TRASFERIMENTO

Trasferimento Iguaçu/Cuiaba con scalo a Sao Paulo (12-18). Noleggio della macchina alla Hertz. Ci danno una Ka abbastanza nuova. La prendiamo con la promessa di riportarla con il serbatoio pieno e pulita come l’abbiamo presa. Non sarà così.

GIORNO 5, 15 AGO: PANTANAL

Partenza alle 6 per il Pantanal. Fino a Poconè la strada è asfaltata, poi diventa sterrata. Subito fuori Poconè, imbocchiamo la Transpantaneira, ovvero una strada sterrata di sabbia ocra, abbastanza larga. L’unica difficoltà sono i ponti, molti, che mano a mano che ci si addentra nel parco peggiorano (ci fermiamo a metà strada perché un caimano vuole attraversare la strada). Arriviamo alla nostra pousada al km 40, Rio Claro. Tempo totale da Cuiaba 3,5 ore.

Un branco di capibara pascola fuori dalla pousada, che ha anche un piccolo pontile da cui si può pescare. Le camere sono carine per dove siamo, con amache a disposizione. Nel pomeriggio facciamo un giro a cavallo di 2 h (compreso nel prezzo) + giro notturno di un’ora, da 60 R$ a testa (pochi animali, tanto sonno e un tapiro).

GIORNO 6, 16 AGO: PANTANAL/PORTO JOFRE

Tour a Porto Jofre 550 R$ cad (li merita tutti!). Partenza alle 5.30, arrivo a Porto Jofre alle 8.30. Caffè in un ristorante-barca e partenza su delle barchette da 5 posti per un giro di 4 ore sul fiume Cuiaba. Abbiamo visto caimani, capibara, 3 giaguari (pianto per la mancanza di teleobiettivo), 5 lontre che pescavano, un’anaconda e un tucano, oltre ad un miliardo di uccelli diversi. Pranzo sulla barca a base di immancabili riso e fagioli, bistecca e un pesce pintado (pescegatto) fritto pescato sul Rio. Ritorno in pousada verso le 17.

GIORNO 7, 17 AGO: PANTANAL E TRASFERIMENTO VERSO SAO LUIS

Tour in barca sul Rio di fronte alla Pousada di due ore, compreso nella prenotazione Booking.com. Bello, peccato siamo capitati con una famiglia +guida amanti degli uccelli, per cui ci siamo fermati ogni metro a fotografare sempre lo stesso tipo di pennuto. Partenza per Cuiaba verso le 14, arriviamo allo sportello Hertz dell’aeroporto alle 16.30. Lasciamo la macchina, paghiamo 25 r$ per il lavaggio e andiamo in aeroporto. Arrivo a Sao Luis alle 2.30 am.

GIORNO 8, 18 AGO / TRASFERIMENTO VERSO BARREHIRINHAS + GRANDI LENÇOIS

Partenza da Sao Luis alle 7.00 verso Barrehirinhas. Arrivo alle 12 in Pousada do Buriti molto carina. Pranzo leggero a base di cotoletta al sugo con mozzarella. Partenza per Lençois alle 14 in piena digestione su pick up pimpato, sul cui van sono montate delle panche. La nostra guida si presenta come Neymar. Ci accaparriamo i posti davanti e partiamo. In un’oretta arriviamo alla Lagoa Azul. Restiamo fino all’ora del tramonto.

Torniamo alle 18 circa. Cena in pousada a base di carne del sol.

GIORNO 9, 19 AGO: PICCOLI LENÇOIS E TRASFERIMENTO A PARNAIBA

Partenza dalla pousada alle 8.30. Arrivo al porto dove saliamo su una lancia in alluminio solo per noi, che attraversa il Rio Preguiças.

Visitiamo 3 punti:

1. Vassouras. Il più bello, con le scimmiette e una vista sui lençois. All’inizio si vedono anche le pale eoliche, ma dopo poco vengono nascoste dalle dune.

2. Mandacaru. Paese di pescatori, si sale sul faro. La vista non è granché ma è molto caratteristico. Belli i negozietti gestiti dagli abitanti del paesino. Immancabile campo da calcio su sabbia (anche se ancora non s’è visto nessuno giocare).

3. Caburè. Tra il fiume e il mare. Pranziamo alla Cabana do Peixe, ovviamente senza pesce ma carne del sol molto buona.

Partenza per Parnaiba alle 13.15 con autista dall’ennesimo nome difficile che ha voglia di fare chiacchiere (che non capiamo).

Arrivo alle 16 a Vila Parnaiba. Molto bella e con un ragazzo alla reception che parla italiano, francese e tedesco.

GIORNO 10, 20 AGO: PARNAIBA

Partenza alle 8.30 per visitare il delta del fiume Parnaiba. 1.5 h in barca tra i rami del delta e le mangrovie. Ci fermiamo in un tratto in cui l’acqua si è ritirata e spunta il fondale del fiume. Camminiamo sul fango del fondale e raggiungiamo un deserto. Ci siamo solo noi. Tornati in barca, navighiamo per qualche minuto e ci fermiamo a mangiare al Recanto Dos Passaros, un ristorante/pousada fuori dal tempo.

Torniamo in pousada verso le 14.

GIORNO 11, 21 AGO: TRASFERIMENTO VERSO JERI

Pick up dalla pousada alle 8.30. Facciamo un tragitto in strada asfaltata, poi sgonfiamo le gomme del 4×4 e cominciamo a muoverci tra sabbia e dune. Ci fermiamo a pranzare in un ristorante con i tavoli a mollo nell’acqua. Ripartiamo verso le 14.30 e dopo 1 ora arriviamo a Jericoacoara. Paghiamo 5 r$ testa a notte per entrare. Sono le 5 e andiamo verso la Duna Por Do Sol dove si vede il sole tramontare sul mare (unico posto in Brasile). Prendiamo da bere e ci piazziamo ai piedi della duna. C’è moltissimo vento e un sacco di gente che si fa selfie. Cena da Pasta e Grill molto buona.

GIORNO 12, 22 AGOSTO, JERICOACOARA

Sveglia verso le 8, colazione con Tapioca. Attraversiamo il paese e andiamo nella spiaggia lato nord, all’ombra delle palme. bagno con onde altissime (sognando un costume non a fascia) Aperitivo al Samba Rock, Cena al Freddyssimo e caipirinha sulle bancarelle.

GIORNO 13, 23 AGOSTO: jERICOACOARA, GIRO ESTE

Giro in Boggy da 300r$ in totale. Ci fermiamo subito alla Lagoa Paraiso (ristorante Nova Esperança). Sono le 10.30, restiamo fino alle 14.15 circa. Poi andiamo alla Lagoa Azul dove beviamo qualcosa e ci facciamo fare una pedicure dai pesciolini. Ci fermiamo al Arvore da Preguiça nel tornare indietro. Arrivo verso le 16.15. Cena da Na Casa Dela, ottima picanha.

GIORNO 14, 24 AGOSTO: SALVADOR DE BAHIA

Partenza da Jeri alle 5.30, verso Fortaleza. Tempo previsto 4 ore, ce ne mettiamo 3,5 perché Renato guida come un pazzo. Nono aereo. Arrivo a Salvador alle 14 circa. Giretto per il Pelurinho, visita al convento di San Francesco. Cena da Cuco da 300 r$, hotel Bahiacafè Hotel.

GIORNO 15, 25 AGO: PRAIA DO FORTE

Giro della costa nord di Salvador da 450 r$ con guida consigliata dall’albergo. Ci fa vedere un po’ della città (ci fermiamo dalla fortezza/faro alla barra e dal tempio della dea Iemanjà). Visita a Arembepe (giretto sulla spiaggia). Arrivo a Praia do forte – zoo/riserva delle tartarughe marine 24 r$ a persona (carine le tartarughine appena nate ma niente di esaltante) e pranzo a Guarajuba (un sacco di roba come sempre) con pisolino in spiaggia. Ripartiamo verso le 16.30. Ancora pieni da pranzo, la sera andiamo nel quartiere Rio Vermelho, dove beviamo caipirinha e mangiamo una tapioca. Nella piazzetta dei ragazzi fanno capoeira.

GIORNO 16, 26 AGO: RIO DE JANEIRO

Arrivo a Rio verso le 13, ci viene a prendere Dannyel (dell’agenzia). Visitiamo il maracanà e andiamo a fare un giro nella foresta Tijuca. Stiamo poco perché piove. Facciamo un sentiero corto, passiamo da una cascata, visitiamo un centro visitatori un po’ scarso e andiamo alla vista cinese. Torniamo verso le 16.30 all’albergo di Copacabana. Andiamo a cena a Botafogo, al ristorante Fogo de Chao (400 r$.. Molto costoso ma molto buono).

GIORNO 17, 27 AGOSTO: RIO E RITORNO A CASA

Il tempo è brutto e pioviggina, quindi non si va in spiaggia. Facciamo una passeggiata sul lungomare di Copacabana e Ipanema. Verso le 13 decidiamo di andare al Jardim Botanico, ingresso 15 r$ a testa. Molto carino, facciamo una passeggiata di un’oretta. Il cielo di Rio piange mentre Uber ci riporta in aeroporto.

POUSADE e VOTO

Rio (Ipanema) – Casa da Tia Gloria – 6/10