Rio Bahia Isole

Viaggio in Brasile, dopo il Carnevale. Tempo splendido, prezzi più bassi, meno turismo. Itinerario: 8 giorni a Rio de Janeiro, volo per Salvador de Bahia, 10 giorni isole di Boipeba e di Morro San Paolo. Viaggio in coppia, vacanza di standard medio alto (circa 3000 euro a testa tutto compreso per 23 giorni). VOLI: Dall'Italia abbiamo trovato...
Scritto da: sachertorte70
rio bahia isole
Partenza il: 28/02/2008
Ritorno il: 21/03/2008

VOLI: Dall’Italia abbiamo trovato un’offerta su internet volo air europe a 395 più tasse (circa 620 euro a testa) da Roma a Rio e con ritorno da Salvador de Bahia a Roma senza costi aggiuntivi per le tratte diverse, che ci hanno fatto risparmiare un volo interno.

Il volo interno lo abbiamo comprato a Rio. E’ costato 100 euro (compagnia webjet) puntualissimo.

CONSIGLI 1) attenzione alle carte di credito ed ai bancomat. Il circuito cirrus spesso non si riesce ad usarlo, per cui il bancomat crea spessissimo problemi. Portatevi una visa e meglio ancora la mastercard, che è la più usata. Ricaricabile visa electron è molto utile.

2) non sottovalutate il sole. Protezioni molto alte. Utile una 30 una 15-10 e solo dopo una 8. Il viso deve essere sempre protetto e usate gli occhiali da sole siete ai tropici! 3) indispensabile una assicurazione per la salute. Le strutture sanitarie pubbliche sono pessime, gli ospedali privati carissimi. Vale la pena investire in una europe assistence ( per un mese 100 euro di spesa) che protegge anche i bagagli. Per noi è stata la salvezza visto che abbiamo avuto una pesanitissima intossicazione alimentare per la quale abbiamo avuto bisogno di flebo per reidratarci e farci abbassare la febbre. La Europe Assistence è serissima, non ci ha fatto anticipare somme di denaro e ci ha messo subito in contatto con un medico italiano che ha contattato la migliore struttura privata di RIo. Attenzione all’acqua e a quello che mangiate, evitate di comprare cibo e bevande sfuse dai venditori sulla spiaggia. Le alte temperature, infatti rendono problematica la conservazione e l’acqua non è sicura.

3) portate repellenti per zanzare. A Rio de Janeiro ultimamente ci sono problemi con la dengue. A noi avevano detto che forse l’avevamo presa, meno male che la diagnosi era sbagliata ma…Ricordate che è un problema reale ed è diffusa soprattutto a Rio.

4) banale, ma vale la pena ricordarlo. Niente orologi, macchine fotografiche visibili, borse. Portatevi abiti con taschini, meglio fare così. Non addentratevi nelle favelas da soli.

5) imparate qualche parola di portoghese, non parlano inglese.

VIAGGIO: Da vedere assolutamente: Rio de Janeiro. Speroni rocciosi a picco sul mare, baie di sabbia bianca, l’atmosfera carioca è molto accattivante. Evitare assolutamente Copacabana, anche se è più economica. Vale la pena fare un sacrificio economico e andare ad Ipanema. In spiaggia andate al POSTO 9 da Vizinho. E’ simpaticissimo, onesto e viene ad innaffiarvi anche i piedi nelle ore più calde. E’ il punto più allegro di Ipanema.

Imperdbile la passeggiata quotidiana sul lungomare. I cartelloni pubblicitari, se vi avvicinate, vi rinfrescheranno con il vapore dell’acqua.E poi capirete che i brasiliani per avere il fisico che hanno fanno un sacco di sport, anche i più anziani. Corrono corrono corrono.

Per mangiare: da provare assolutamente (caro) PORCAO. POi il succo di mango natural (senza ghiaccio e senza zucchero) nei chieschi dei succhi. Il panificio e ristorante a chilo vicino all’angolo tra rua vinicius de moraes e rua prudentia de moraes (insomma quella grande con i negozi). Per la pausa pranzo dal posto 9.Economico ottimo e non turistico.

BAHIA Non ci ha fatto innamorare come RIo. Da vedere non più di due giorni. Segnaliamo il centro culturale di musica sulla piazza del Pelourinho, un simpatico ragazzo vi fa anche cd facendovi scegliere i brani preferiti ed è coltissimo e appassionato di musica.

Pousada consigliatissima: una casa antica ristrutturata con colazioni fantastiche dove perfino il pane è fatto in casa e appena sfornato la mattina. Di grande fascino. Mangiate da SENAC, scuola di cucina bahiana sulla piazza del Pelourinho.

Assistite ad un rito di candomblè. Non è una fisnzione turistica. E’ un’esperienza emotiva molto molto forte. Non fotografate.

BOIPEBA Il paradiso terrestre. Ma come dicono, solo per chi ha grade sentimento ecologico. Spiagge deserte, nessun locale nessun divertimento classico. Per feste e allegra vita brasiliana bisogna andare all’isola di Morro San Paolo.

Se potete spendere circa 120 euro per il bungalow andate sicuramente alla Pousada Vila Sereira. Semplicemente eccezionale.

All’isola di Boipeba farete passeggiate su spiagge deserte, e spenderete pochissimo per mangiare divinamente. Consigliatissimo mangiare da Panela de Barro. La signora GIorgina è un’ottima cuoca. Posto semplice e pulitissimo.

Ottima la tapioca cioccolata e banana del chisco sulla piazza. POrtatevi libri da leggere, niente tv, niente di niente.

MORRO SAN PAOLO Divertentissima isola. Feste sulla spiaggia, movimento allegria. Si può andare a cavallo. Consigliata la 4 spiaggia, la più selvaggia. Pousada AIMORES chic, circa 50 euro a notte perfettamente posizionata sulla 4 spiaggia. Mangiate e frequentate la baraca du piscinas (all’inizio della 4 spiaggia) divino il bobo de camarao. Da non perdere.

Pranzo da Miriam, una signora che cucina a metà circa della 4 spiaggia. Polvo alla moda della casa imperdibile.

Shopping. Musica. Ascoltate i nuovi della bossa nova. Comprate cd!! Buon viaggio!