Bahia 2006

Sono stato in Brasile già 3 volte(e conto di ritornarci!); questo che vi racconterò è l'ultimo viaggio fatto. Avevo veramente rotto le scatole coi miei racconti sul Brasile negli ultimi 3 anni,quando il mio amico fraterno Angelo si decise a conoscere questo meraviglioso paese... Organizzo tutto su internet: Volo della AirEuropa da Roma,con...
Scritto da: Picanha
bahia 2006
Partenza il: 05/03/2006
Ritorno il: 20/03/2006
Sono stato in Brasile già 3 volte(e conto di ritornarci!); questo che vi racconterò è l’ultimo viaggio fatto.

Avevo veramente rotto le scatole coi miei racconti sul Brasile negli ultimi 3 anni,quando il mio amico fraterno Angelo si decise a conoscere questo meraviglioso paese…

Organizzo tutto su internet: Volo della AirEuropa da Roma,con scalo a Madrid.815 € Appartamento a Barra,nell’edificio Morro do Gavazza,bello,comodo,con aria condizionata,2 camere matrimoniali,2 bagni,cucina,tv,pulizie e cambio biancheria a giorni alterni(ragazza affidabilissima,mai sparito nulla)…Non economicissimo…180 R$ al giorno(che dividavamo in 2)…Ma in fondo c’era la sicurezza e una piscinetta interna…! Il propietario dell’appartamento ha anche un bar,propio nella piazzetta dei taxi,dove anche si fermano i bus,in Av.Princesa Isabel,quindi a 2 passi:In più è l’unico bar a fare il vero espresso italiano!…E con una pasticceria niente male! Alla sx del bar troverete anche 2 agenzie viaggi,di cui una vi confermerà il volo di rientro per 5 R$ a biglietto;l’altra farà da ufficio cambio,onesto.

Arriviamo la sera,M. Ci viene a prendere dall’aereoporto,il mio amico ha il primo assaggio di guida alla bahiana…

Si inizia già a soffrire il caldo,le gole sono secche…Quindi protendo per una terapia d’urto e lo porto subito all’Aeroclub per una caipirinha,un chop e un boccone…E una panoramica delle bellezze bahiane! L’Aeroclub è un centro commerciale con piazzette e negozi,bar,ristorantini,chioschi e discoteche che vi si affacciano.

Ce n’è per tutti i gusti,per quel che riguarda il cibo;e un paio di disco.Una più giovanile,il Rock in Rio,dove si esibiscono cover band.L’altra più da fighetti,il Cafè Cancun.

Sconvolti dal fuso(e dalla birra e dalla caipirinha e…!)torniamo in appartamento.Al mattino ci aspetta la spiaggia.

Quella di Barra non mi entusiasma,quindi memore dei viaggi precedenti,ci spariamo una mezz’oretta di omnibus e andiamo a Itapuà.Avevo intenzione di fargli vedere altre spiagge,ma è stato difficile staccarci dall’atmosfera di questa zona,un pò fuorimano,ma troppo bella…

Non è incasinata come Piatà (precedente a questa) ma ci puoi trovare di tutto lo stesso:dal quejo ralado agli spiedini di camarao,dall’aqua de coco alla birra all’immancabile caipirinha (3,5 R$ servita al tavolo!).Per non parlare del pesce vermelho arrostito o fritto (un pescione vale per 2 persone) a circa 20 R$ (dipende dal peso) fresco fresco,servito con insalata…O dell’aragosta…

Io preferisco le cabane da “la morena di itapuà” in poi,che nel fine settimana mette anche musica dal vivo e un chiosco con l’acarajè (frittatine di fagioli farcite,condite con tanta roba…Da provare!) Chioschi che puoi trovare anche in strada,all’inizio delle spiagge,tipo quello di Cira,un istituzione da quelle parti.

Anche passeggiare da quelle parti è piacevole,e scocciatori o accattoni,quasi non se ne trovano.

Da Itapuà si può arrivare alla Lagoa do Abaetè,lì vicino.Di giorno si può arrivare tranquillamente in bus…Di sera è meglio il taxi.

E NON avventuratevi nella boscaglia,lontano dalla gente.

A parte questo,le serate musicali sono bellissime.

A Barra c’è più caos,più tipi loschi…Ma ci sono un paio di locali che vanno visitati:il Bohemia Music Bar lo preferisco.Musica dal vivo, tanta gente giovane,tipo un pub nostrano ben frequentato.

Una capatina al Pelurinho,il quartiere storico di Salvador,è d’obbligo,ma occhio…Avete presente Bari Vecchia prima del ripulisti!? Però anche quì l’atmosfera è bella,specie il martedì…Una fermata alla Cantina de Lua a mangiucchiare qualcosa,un giro per i chioschi ad assaggiare liquori fatti in casa,la musica degli Olodum dal vivo (o anche qualcun’altro),e qualche garotas de programa di troppo…A mezzanotte si rientra.Non è tassativo,ma altamente consigliabile:ho notato una certa abitudine alla rissa fra 2 “agnelli sacrificali”,l’intervento della polizia e la successiva assenza per tutto il resto della nottata…Infatti i taxisti,di solito molto ordinati e rispettosi del turno,dopo quell’orario tendono a fregare i clienti agli altri,pur di andarsene… Sotto il Pelu c’è il Mercato Modelo,il bazar dei bazar,impressionante per la quantità di troiai che potete trovarvi,e spossante per la contrattazione obbligatoria a cui DOVRETE sottoporvi.Ma uscirete soddisfatti (e più o meno “leggeri”).

Il churrasco è la mia passione…La carne come la fanno quì non l’ho mangiata da nessuna altra parte…Boi Preto,il più caro,è anche il migliore in assoluto!!!! Da non sottovalutare anche Babagula,il Turao,Sal e Brasa…

Fuori salvador consiglio il progetto TAMAR,a Praia do Forte,da vedere,indescrivibile! Guardatevi quà prima di uscire Tchau!!!