Manaus stupenda e unica

manaus stupenda e unica
Partenza il: 23/12/2005
Ritorno il: 08/01/2006
Sono al 4 o 5 viaggio in Brasile e ogni volta e 1 gioia immensa quando devo partire, il mio viaggio inizia il Venerdi 23 Dicembre con qualche difficolta per raggiungere Malpensa per un incidente a Castellanza, il volo partiva alle 19.15 e io alle 18 circa ero ancora a ARESE, dopo un pò riusciamo a muoverci e in poco tempo arriviamo a Malpensa per fortuna il volo e stato ritardato faccio il c.I. Velocissimo e ci imbarchiamo verso le 21 destinazione Fortaleza con la LIVIGSTONE un buon volo arrivo alla mattina alle 06 ora locale aspetto il mio volo per Manaus e riparto arrivo alla sera verso le 22 mi attende la mia compagna essendo di Manaus facciamo una buona cena con una buona caipirinha Nei giorni seguenti ho visitato Manaus dalla parte più povera alla zona più moderna, ci sono come in qualunque città cenri commeciali e stupendi mercati rionali Molto famoso e il mercato della frutta e carne vicini al porto con sapori e odori unici di spezie e frutta tropicali , il mercato della carne e da vedere con prezzi molto popolari cosi come la frutta con pochi reals si prende quantita enormi di banane, angurie frutti tropicali che si possono gustare anche al momento ci sono moltissimi chioschetti ambulanti che vendono bevande di frutta tropicale con pochi reals vi consiglio di aproffitarne perchè non si trovano da altre parti cosi fresche Manaus e affascinante e molto grande circa 2 volte Milano come estensione ha circa 1600000 abitanti e costruita su colline e pianura infatti a un quartiere che si chiama SAN FRANCISCO per le vie tipiche, il fiume che passa e il RIO delle Amazoni e più avanti cè il famoso incontro delle acque di 2 fiumi rio Blanco e rio Negro, ho visto di persona con una barchetta tipica (con una guida del posto altrimenti non mi sognavo di andare con una barchetta in mezzo a una quantita di acqua spaventoso )siamo andati in mezzo al fiume molto grande da sponda a sponda in alcuni tratti si fatica a vedere l’altra sponda e per alcuni km. Si vedono 2 colori differenti uno argilloso e uno scuro una meraviglia unica Ci sono delle stupende spiaggie dove andare a prendere il sole e fare il bagno e vivere un avventura con le barche tipiche a 2 o 3 piani dove si passano 2/3 giorni in giro per il fiume si scende nelle spiaggie e si cucina alla griglia pesce e carne si ascolta la musica e si gode il panorama unico e il tramonto Con un ragazzo che conosce la mia compagna siamo andati all’inizio della foresta a vedere alcuni indios come vivono su specie di palafitte un altro mondo e con loro a vedere alcuni animali come il coccodrillo brasiliano e serpenti vari , tra l’altro cè uno stupendo zoo molto grande con animali e vegetazione da vedere ben curato, e un acquario con tutti i tipi di pesci sia vivi che imbalsamati della foresta amazonica Fuori città esistono dei caffè tipici dove si può fare la colazione amazonense con 15 20 reals a testa unica come gusto e bontà, in città si mangia in ristoranti tipici con 30 40 reals ottima carne la picanha e il filet, esiste in centro un chiosko all’aperto dove ti siedi ordini carne spiedini e altre specialità si fà il grill al momento e con la birra brasiliana si mangia benissimo Manaus a anche il famoso teatro Amazonas cotruito molto simile alla Scala di Milano con materiali europei tra cui marmi italiani, da visitare un monumeto unico, per chi vuole fare una esperienza unica e senza aspettarsi la “solita vacanza” consiglio di visitarla, io sono tato a Rio de Janeiro 3 volte e come Manaus ogni volta che parto e come se fosse la 1 cè tanto da vedere Non e pericolosa bisogna non esagerare girare un pò accorti senza strafare io ci tornerò spero presto Buon Viaggio a chi decide di andare in Brasile per un vero turismo…