namibia botswana e vic falls fai da te?

...continua da NAMIBIA BOTSWANA FAI DA TE? PARTE 1 BOTWSANA Da Etosha (Namibia) al Botswana, la strada da percorrere è molto lunga e monotona eccetto la parte relativa alla Caprivi Strip pullulante di villaggi e di gente che sembra trascorrere gran parte della propria vita ai bordi della strada. Dopo circa 8 ore di macchina si giunge al confine...
Scritto da: Dioniso
namibia botswana e vic falls fai da te?
Partenza il: 22/08/2008
Ritorno il: 01/09/2008
…Continua da NAMIBIA BOTSWANA FAI DA TE? PARTE 1 BOTWSANA Da Etosha (Namibia) al Botswana, la strada da percorrere è molto lunga e monotona eccetto la parte relativa alla Caprivi Strip pullulante di villaggi e di gente che sembra trascorrere gran parte della propria vita ai bordi della strada. Dopo circa 8 ore di macchina si giunge al confine dove in poco tempo vi faranno il visto d’ingresso per il Botswana.

TSODILO HILLS (campeggio libero): sono le uniche “montagne” della piana desertica del Botswana, punteggiate da antiche pitture rupestri opera degli antichi San, che le ritengono “luogo della creazione”. Con soli 5$ a testa una guida vi accompagnerà alla scoperta di questo posto incantevole (diversi itinerari tra cui scegliere, noi abbiamo fatto il Rhino Trail).

MAUN (Okavango camp): è il punto di partenza per le escursioni dirette al raggiungere il delta dell’Okawango e i vari parchi/ riserve. Noi abbiamo scelto di escludere il Delta a vantaggio della riserva Moremi e del parco Chobe. Questa zona del Botwsana non è facile da visitare in autonomia, a meno che non si abbia già una certa confidenza nel guidare “off road” (paludi, sabbia..Ecc..) Noi ci siamo rivolti all’agenzia TRAVEL WILD con la quale ci siamo trovati benissimo.

Il nostro tour di 7 giorni ci ha portato dal Botswana allo Zambia, a Livingstone. In autonomia ci siamo spostati poi in Zambia a Vic Falls. MOREMI GAME RESERVE: è un’area a nord del Botswana, ai margini del delta dell’Okavango, dove si concentra un’ampia varieta’ di specie animali. Avvistati ghepardi, zebre, giraffe, un leone, ippopotami, facoceri, sciacalli, elefanti, babbuini, iene, licaoni, avvoltoi e molti uccelli coloratissimi. SAVUTI: e’ un parco nazionale particolarmente indicato per osservare i leoni, ed e’ una delle poche zone al mondo dove, al culmine della stagione secca (generalmente a Settembre), i leoni uccidono e mangiano gli elefanti. CHOBE NATIONAL PARK: e’ particolarmente famoso per gli avvistamenti di elefanti.

In quest’area si concentra il maggior numero di pachidermi di tutto il Botswana. Avvistati anche alcune manguste, giraffe, antilopi, coccodrilli, cudu, leoni, licaoni, aquile pescatrici ed altro ancora. In questa zona si trovano anche diversi Baobab.

ZAMBIA: LIVINGSTONE (Jolly Boys Backpackers) Come città, non offre granchè. C’è un mercato dove poter acquistare artigianato locale molto carino, e ovviamente la possibilità di vedere le cascate Vittoria. Ma l’attrazione più eccitante di Livingstone, sono le spericolate attività sportive che si possono praticare sullo Zambesi o alle cascate Vittoria (Bungee, rafting estremo, ecc..) ZIMBABWE: VIC FALLS (Vicfallsrestcamp) e’ l’area piu’ ampia e spettacolare delle cascate, rispetto a quella presente nel confinante Zambia. Purtroppo la città è molto desolante per via dell’aumento esponenziale dell’inflazione. Impressionante vedere i supermercati con gli scaffali vuoti o prezzi altissimi per acquistare anche un solo pacco di biscotti (40$!!).

Le tappe da non perdere • BOTSWANA: Moremi Game reserve e Chobe National park Consigli • Il periodo ideale Il miglior periodo per i safari fotografici va da maggio a ottobre, quando la vita animale è concentrata intorno alle aree alluvionali e la vegetazione è divenuta secca. Il periodo migliore per il bird watching è invece durante la stagione delle piogge da novembre ad aprile nel momento in cui le popolazioni di uccelli migratori fanno ritorno e le piante sono verdi e in fiore.

• Come vestirsi? BOTSWANA: le temperature sono più clementi della Namibia. Di giorno si sta tranquillamente in canotta e shorts. La sera la temperatura è più fresca per cui pantaloni lunghi e felpa sono ottimi. Portate cappello e occhiali. Se siete in giro per un game drive nelle ore il calde il sole picchia davvero forte.

• Come muoversi? BOTSWANA: ci siamo mossi con un 4×4 anche se con un tour organizzato. Le strade sono sabbiose, paludose e chi più ne ha più ne metta… • Dove dormire? BOTSWANA: abbiamo dormito in tenda (da terra). Nessuna recinzione tra noi e il bush. Come si suo, dire..Eravamo a stretto contatto con la natura. Ovvio che sia in Namibia che in Botswana la scelta delle sistemazioni è davvero ampia, si va da quelle più spartane ai lodge estremamente lussuosi comprensivi di ogni comfort. • Varie Le zone visitate sono a rischio malaria per cui è consigliabile la profilassi, specie nella zona delle cascate (Zambia/ Zimbabwe). Portate con voi anche degli spray repellenti.

Se vuoi saperne di più su altri paesi che abbiamo visitato vai su: www.Piedistanchi.Com oltre a preziosi consigli, splendide immagini ti condurranno attraverso nuove culture…