Botswana e Vic Falls di Zimbabwe Agosto 2008

Auguro ai tuoi occhi, amico, di vedere altipiani inondati di stelle e i lumi delle capanne che, come lucciole, tremano sull’Africa Silvana Olivo ---- Ho raccolto qualche informazione del mio viaggio in Botswana ad Agosto del 2008. Ho scritto quello che credo sia utile sapere e quello che consiglierei a chi volesse visitare questo Paese...
Scritto da: melanera
botswana e vic falls di zimbabwe agosto 2008
Partenza il: 11/08/2008
Ritorno il: 28/08/2008
Auguro ai tuoi occhi, amico, di vedere altipiani inondati di stelle e i lumi delle capanne che, come lucciole, tremano sull’Africa Silvana Olivo —- Ho raccolto qualche informazione del mio viaggio in Botswana ad Agosto del 2008.

Ho scritto quello che credo sia utile sapere e quello che consiglierei a chi volesse visitare questo Paese meraviglioso. Ho volontariamente tralasciato le sensazioni, emozioni e i commenti personali perche’ quello che mi ha lasciato negli occhi e nel cuore non puo’ essere descritto in cosi’ poche righe.

Qualche foto a questo link: Se avete qualche curiosita’ o domanda: mela.NeraCANCELLA@yahoo.It Partecipanti: 4 adulti Partenza 11 Agosto 2008 Genova – Milano (auto) Milano – Istanbul (Turchia) Volo con Turkish Airlines Istanbul (Turchia) – Johannesburg (Repubblica Sudafricana) Volo con Turkish Airlines Ritorno 28 Agosto 2008 Victoria Falls (Zimbabwe) – Johannesburg (Repubblica Sudafricana) Volo con South African Airlines Johannesburg (Repubblica Sudafricana) – Istanbul (Turchia) Volo con Turkish Airlines Istanbul (Turchia) – Milano Volo con Turkish Airlines Milano – Genova (auto) 11/08 partenza 12/08 arrivo a Johannesburg, ritiro Nissan (2 roof tents), viaggio vs Botswana cena/notte Martin’s Drift (Kwa Nokeng Lodge) prenotato dall’Italia http://www.Kwanokeng.Com/ (luxury tent con doccia e bagno, prese corrente presa sudafricana, barbecue, hippo, cercopitechi, manguste) 13/08 Khama Rhino Sanctuary cena/notte camping Khama Rhino Sanctuary http://www.Khamarhinosanctuary.Com/ (roof tent, blocco abluzioni perfetto, acqua calda “a legna”, no corrente elettrica, piazzola bellissima, braai, barbecue, uccellini colorati) 14/08 Kubu Island, attraversamento Saline cena/notte camping Planet Baobab (roof tent, blocco abluzioni perfetto, acqua calda “a legna”, corrente elettrica presa sudafricana, braai, bellissimi baobab) 15/08 Baynes Baobab, Makgadikgadi NP cena/notte camping Khumaga (roof tent, 2 vecchi blocchi abluzioni da 1 doccia e 1 wc, acqua calda “a legna”, no corrente elettrica, braai, cercopitechi) 16/08 Makgadikgadi NP – Maun cena/notte Motsensela Tree Lodge http://www.Motsentselatreelodge.Com (perfetto, familiare, accogliente in una piccola riserva dove si puo’ passeggiare tra impala e giraffe, presa corrente sudafricana) 17/08 Moremi NP cena/notte Third Bridge Campsite (roof tent, blocco abluzioni vecchio, acqua calda “a legna”, no corrente elettrica, babbuini corpulenti e rumorosi la mattina e elefanti e hippos nei pressi) 18/08 Moremi NP cena/notte Xakanaxa Campsite (roof tent, blocco abluzioni vecchio, acqua calda “a legna”, no corrente elettrica) 19/08 Moremi NP cena/notte Khway River Campsite (roof tent, blocco abluzioni vecchio, acqua calda “a legna”, no corrente elettrica, babbuini “ruba pane” la mattina, elefanti e hippos in sottofondo) 20/08 Maun – Chobe NP cena/notte Savuti Campsite (roof tent, blocco abluzioni nuovo protetto da muraglia anti-elefante, acqua calda con pannelli solari, lavandini per bucato/piatti, braai, barbecue, no corrente elettrica, sciacallo la mattina, tantissimi buceri) 21/08 Chobe NP cena/notte Savuti Campsite (roof tent, blocco abluzioni nuovo protetto da muraglia anti-elefante, acqua calda con pannelli solari, lavandini per bucato/piatti, braai, barbecue, no corrente elettrica, sciacallo la mattina, tantissimi buceri) 22/08 Chobe NP Linyanti Campsite (roof tent, blocco abluzioni vecchio, acqua calda “a legna”, no corrente elettrica, hippos in sottofondo) 23/08 Chobe NP Ihaha Campsite (roof tent, blocchi abluzioni nuovi, acqua calda con pannelli solari, lavandini per bucato/piatti, braai, barbecue, no corrente elettrica, babbuini, tasso del miele, hippos, elefanti mandria di zebre la mattina presto) 24/08 Chobe NP Ihaha Campsite (roof tent, blocchi abluzioni nuovi, acqua calda con pannelli solari, lavandini per bucato/piatti, braai, barbecue, no corrente elettrica, babbuini, tasso del miele, hippos, elefanti mandria di bufali la mattina presto) 25/08 Kasane Chobe Safari Lodge 26/08 Vic Falls (Zimbabwe) Rainbow Hotel Victoria Falls 27/08 Vic Falls (Zimbabwe) Rainbow Hotel Victoria Falls 28/08 Rientro in Italia

DENARO Dall’Italia abbiamo portato solo Dollari Americani, Euro e Carte di credito.

In loco abbiamo cambiato dei Rand Sudafricani e dei Pula del Botswana.

In Sudafrica ai caselli autostradali accettano le carte di credito ma delle nostre 8 (tra VISA e Mastercard) nessuna veniva accettata.

In Botswana non abbiamo mai avuto problemi, cercate cmq di avere sempre contanti.

In Zimbabwe non accettano carte di credito da nessuna parte. Preferiscono Dollari americani e Euro. Albergo pagato in contanti (prezzi esosi) e contanti anche per il giro in elicottero sopra le Victoria Falls.

ELETTRICITA’ In Botswana trovate sia prese di modello sudafricano (tre poli rotondi) che inglese (tre poli quadrati). I camp nei parchi non ne hanno.

PARCHI All’entrata dei parchi nazionali Moremi e Chobe abbiamo sempre trovato appeso un cartello che indicava che a decorrere dal 1 gennaio 2009 non ci sara’ piu’ la possibilita’ di pagare l’entrata ai parchi arrivando ai gate ma sara’ solo possibile farlo tramite agenzie nelle varie citta’ del Botswana. Purtroppo non ho maggiori dettagli ma credo che dal 2009 sara’ ufficiale.

Noi siamo entrati tranquillamente in tutti i parchi senza prenotazione (nonostante qualsiasi guida o sito indichi espressamente di farlo), abbiamo provato a prenotare ma e’ praticamente impossibile, non hanno mai posto.

Arrivando al gate del parco chiedevamo di pernottare (con 2 tende sul tetto della jeep). In alcuni casi ci hanno assegnato proprio una piazzola precisa, nella maggior parte ci hanno indirizzato verso la “Reserve”, un’area del campeggio dove potevamo sistemarci dove volevamo.

NOLEGGIO JEEP Bushlore http://www.Bushlore.Com/ Nissan Double Cab con 2 tende sul tetto completamente equipaggiata per il campeggio + GPS (indispensabile) + Tel. Satellitare

TELEFONI In Botswana la “3” non fa roaming con nessun operatore, il mio cell “3” ha preso solo in alcune zone del Chobe in cui si appoggiava a operatori dello Zambia, Namibia o Zimbabwe.

Nessun problema con Vodafone e Tim.

In generale il tel prendeva quasi ovunque, solo nel Moremi non ha mai preso.

GUIDE/LIBRI BOTSWANA ZIMBABWE – L’ultima frontiera dell’Africa selvaggia Bauce Gianni, Olivo Silvana GUIDA POLARIS !!! BELLISSIMA E UTILISSIMA GUIDA !!! BOTSWANA EDT/Lonely Placet Botswana Le guide fuoristrada – Maurizio Bersanelli – FBE Il grido del Kalahari di Mark e Delia Owens (Frassinelli, Milano 1986) La collana di di Alexander McCall Smith (Guanda, Milano 2003) sui casi della detective Precious Ramotswe La donna dei tesori. Racconti da un villaggio del Botswana di Bessie Head (Edizioni Lavoro, Roma 1995) Mappe acquistate in loco con coordinate GPS Diarii di viaggio su Turisti per caso e su internet in genere.

Leggete qualcosa su come guidare un fuoristrada, e’ un consiglio!

BUON VIAGGIO 🙂