Bosnia, Montenegro e Croazia: 16 giorni tra mare, montagna, laghi, paesini e città

Resoconto di una vacanza / road trip tra Bosnia, Montenegro e Croazia di circa 2.000 km in macchina iniziato e concluso a Split

• di AndreaF87

La nostra idea (io Andrea e la mia compagna entrambi sui 30 anni) era di fare un road trip esplorando le bellezze naturalistiche e culturali della zona dei Balcani inserendoci anche alcuni momenti di relax al mare. Ci siamo spostati con la nostra auto, una ford focus, e abbiamo pernottato sempre in appartamenti prenotati su booking.

Per dare un’indicazione di cioè che ci è particolarmente piaciuto e non abbiamo assegnato un giudizio (da * a *****) alle principali attrazioni:

***** Imperdibile

**** Molto bello

*** Bello

** Mediocre

* Trascurabile

Siamo arrivati via Ferry a Split da Ancona (andata e ritorno in cabina 250€ prenotando con quattro mesi di anticipo) di prima mattina e ci siamo subito diretti al Krka national park (*****), entrata a 27€, per goderci il parco prima che fosse invaso dalla solita folla di turisti - scelta che si è rivelata decisamente azzeccata! Il parco è eccezionale e, viste le temperature elevate, fare il bagno sotto le cascate è stato estremamente piacevole. A metà pomeriggio ci siamo rimessi in viaggio e in 3 ore circa siamo arrivati a Mostar (2 notti), in Bosnia. Per entrare in Bosnia con l’auto ci è stato richiesto di esibire il libretto e la carta verde, oltre ai nostri documenti (CI sufficiente). Passando il confine si nota subito una forte differenza tra Croazia e Bosnia. Quest’ultima è molto più arretrata e apparentemente trasandata, sembra essere rimasta indietro di 30 anni per le strade, case e automobili.

Il giorno successivo, in mattinata, abbiamo visitato il caratteristico paesino di Monstar (****): la città vecchia è un vero gioiellino anche se nelle ore centrali del giorno è decisamente invasa dai turisti mordi e fuggi provenienti dalla costa adriatica (per questo consigliamo la visita nelle prime ore della mattina o la sera). Nel pomeriggio, spostandoci in auto, siamo andati a vedere il monastero Blagaj (***), le cascate di Kravice (***) dove abbiano anche fatto il bagno e il paesino arroccato di Počitelj (****). Quest’ultimo merita sicuramente una sosta, soprattutto al tramonto quando esercita un certo fascino.

Il giorno dopo, in circa 2:30, abbiamo raggiunto Sarajevo (2 notti): la strada che separa le due città è molto panoramica e piacevole, ma lo scorrimento è lento (in Bosnia le autostrade sono praticamente assenti!). Lungo la strada abbiamo fatto una pausa caffè a Konjic (*), anche se non ci ha particolarmente entusiasmato. Una volta arrivati a Sarajevo abbiamo dedicato l’intero pomeriggio alla visita del centro storico (****) di questa città dalla forte impronta islamica. E’ stato particolarmente carino salire sulla collina del Žuta tabija per poter rendersi conto della miriade di piccole moschee presenti in città e allo stesso tempo dei cimiteri di guerra disseminati ovunque. Tenete presente che Sarajevo può essere tranquillamente visitata in una giornata, soprattutto se si è già familiari con l’architettura islamica (ad esempio noi non siamo entrati nelle moschee avendo recentemente visto quelle di Turchia e Iran).

Il giorno successivo siamo saliti in macchina al monte Trebević alla ricerca della famosa pista da bob (***) delle olimpiadi invernali del 1984, ora abbandonata e ricoperta da colorati murales. Nel pomeriggio invece abbiamo visitato il suggestivo museo del Tunnel di Sarajevo (*****): l’esibizione è ben organizzata con numerosi video e audio che permettono di comprendere gli eventi del tempo e di come si viveva a Sarajevo negli anni dell’assedio