Turisti per caso… Adottando per scelta!

Vi presentiamo Adottando, un’associazione che si occupa di adozione a distanza in Bosnia Erzegovina...
Turisti Per Caso.it, 26 Mag 2006
turisti per caso... adottando per scelta!
Vi presentiamo Adottando, un’associazione che si occupa di adozione a distanza in Bosnia Erzegovina.

Adottando è un’associazione di volontari, con sede a Bologna, esclusivamente autofinanziata, la cui attività primaria è l’adozione a distanza di bambini profughi che vivono oggi nel cantone di Tuzla in Bosnia. Partner in loco è l’associazione Bosniaca TUZLANSKA AMICA con sede a Tuzla. A distanza di anni dalla fine della guerra, vivono ancora a Tuzla più di 160.000 profughi. Le ferite della guerra sono ancora aperte, la disoccupazione è altissima e nutrire adeguatamente i bambini, farli andare a scuola o semplicemente accudirli sono compiti estremamente difficili.

Con l’adozione a distanza, Adottando si prefigge l’emancipazione dei minori – orfani o bambini che vivono in famiglie particolarmente disagiate – tramite un piccolo ma costante contributo economico, che ne consenta la scolarizzazione e il sostentamento. Non solo, Adottando propone anche – per chi lo desidera – una modalità di adozione a distanza più “ravvicinata” attraverso il contatto diretto tra bambino e donatore con visite presso le loro case e famiglie compiute ogni due, tre mesi, oltre alla consueta corrispondenza epistolare. Spesso, in queste occasioni si raccolgono sorrisi e sguardi che ripagano lautamente lo sforzo e l’impegno profusi – minimi del resto – lasciando un segno profondo e straordinario negli animi dei donatori. “Adottando – Bologna”, in meno di 4 anni ha già attivato adozioni per 250 bambini. Oltre a ciò l’associazione mette in campo progetti di solidarietà per gli stessi bambini, come i soggiorni estivi in Italia (il prossimo, con l’aiuto della Provincia di Ravenna, a Cervia per 45 bambini), e borse di studio finalizzate al proseguimento degli studi oltre i 18 anni, con fondi erogati progressivamente e proporzionalmente all’avanzamento dei piani di studio. Adottando, nell’ottobre scorso, grazie anche all’aiuto della regione Emilia Romagna, ha portato a compimento un progetto di ristrutturazione e attivazione di una Casa-Famiglia, la prima nel Cantone di Tuzla, destinata ai ragazzi dell’orfanotrofio che al 18° anno di età devono lasciare l’istituto: sono già 5 i ragazzi che abitano nella Casa e altri sono in procinto di entrare. Oltre a luogo per vivere, la Casa fa parte di un progetto di formazione professionale portato avanti da docenti e tecnici italiani, finalizzato alla creazione di un impresa a carattere sociale L’obiettivo è quello del completamento del percorso di emancipazione di questi ragazzi, che può avvenire solo con l’ingresso nel mondo del lavoro. Altri progetti sono in cantiere – come la costruzione di un campo da gioco vicino alla Casa e lo sviluppo di progetti agricoli nelle piccole frazioni intorno a Tuzla – tutti finalizzati per aiutare i giovani a pensare ad un futuro possibile.

Per saperne tanto e di più visitate il sito di Adottando

Per contatti: ADOTTANDO – Bologna ONLUS Adozioni a Distanza e Progetti di Solidarietà c/o Elvira Segreto, Via Valverde 28 Bologna Tel. 051 582625 E-mail: adozioni@adottando.Org



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche