La proposta di Marco per un viaggio collettivo: il Viaggio della Sorellanza

Marco Grilli - triatleta, presidente dell’associazione culturale "GruppO.D.T." (Casa Delle Arti di Ammonite), attore e commerciante di sogni - invita tutti voi, Turisti per Caso collegati, a unirsi al suo prossimo progetto: il Viaggio della Sorellanza. Ecco come lo descrive...
Turisti Per Caso.it, 19 Apr 2006
la proposta di marco per un viaggio collettivo: il viaggio della sorellanza
Marco Grilli – triatleta, presidente dell’associazione culturale “GruppO.D.T.” (Casa Delle Arti di Ammonite), attore e commerciante di sogni – invita tutti voi, Turisti per Caso collegati, a unirsi al suo prossimo progetto: il Viaggio della Sorellanza.

Ecco come lo descrive:

Cos’è: Un viaggio collettivo da intraprendere col mezzo che preferisci, in bicicletta (come farò io), oppure in moto, o in auto, o in caravan, o quello che vuoi tu… Non vuole essere un’impresa sportiva, bensì un viaggio collettivo per dar corpo, voce e forza ad un messaggio di pace.

Dove e come: Da Istanbul (Turchia) a Ravenna (Italia), attraverso Bulgaria, Serbia, Bosnia, Croazia ed Italia, totale 2000 km.

Insieme ad alcuni amici raggiungerò Istanbul con un caravan che poi fungerà da supporto durante il mio rientro ciclistico. Il caravan sarà addobbato (così come bicicletta e ciclista) con simboli di pace e loghi degli sponsor per renderlo visibile e riconoscibile. Nelle città che visiteremo, incontreremo una rappresentanza delle autorità per effettuare uno scambio di stemmi, gagliardetti, doni, in segno di pace e gemellaggio (sorellanza). Coinvolgeremo anche le società di cicloamatori delle varie località che attraverseremo, così da condividere la nostra fatica ed essere scortati fino a casa, come se fossimo il testimone di una staffetta di pace lunga 2000 km. Con l’aiuto di alcune associazioni di volontariato, stiamo raccogliendo fondi e materiale da devolvere in beneficenza ad alcune istituzioni bisognose che si trovano lungo il tragitto. Documenteremo tutto il viaggio con foto e video, per poter poi allestire una mostra e/o un docu-film. Col sito che ho appositamente attivato vorrei creare un tam-tam informatico per aggregare il maggior numero di persone eventualmente interessate ad unirsi a noi e affrontare (in parte o in toto, in bicicletta o motorizzati) il viaggio, creando una pacifica e festosa carovana. Non è necessario affrontare il viaggio in bicicletta e non è necessario percorrere tutto il tragitto. E’ possibile unirsi a noi con qualsiasi mezzo e per il tempo che avete a disposizione (2 giorni o 2 settimane… L’importante è partecipare)

Quando: La partenza in caravan da Ravenna è prevista per sabato 22 luglio 2006, il rientro è previsto per domenica 13 agosto 2006.

L’itinerario, nel dettaglio:

Sab: partenza da RAVENNA Dom: …Arrivo ad ISTANBUL (1900 km) Lun: visita a ISTANBUL Mart: ISTAMBUL – CORLU (113 km) Merc: CORLU – EDIRNE (123 km) Giov: EDIRNE – PLOVDIV (176 km) Ven: PLOVDIV – SOFIA (162 km) Sab: visita a SOFIA Dom: SOFIA – NIS (151 km) Lun: NIS – CUPRIJA (101 km) Mart: CUPRIJA – BELGRADO (128 km) Merc: visita a BELGRADO Giov: BELGRADO – LOZNICA (136 km) Ven: LOZNICA – SARAJEVO (159 km) Sab: visita a SARAJEVO Dom: SARAJEVO – MOSTAR (136 km) Lun: visita a MOSTAR Mart: MOSTAR – SPALATO (134 km) Merc: visita a SPALATO Giov: SPALATO – ANCONA (traghetto) Ven: tappa da definire (probabilmente Ancona-Jesi-Urbino) Sab: tappa da definire (probabilmente Urbino-San Marino) Dom: arrivo a RAVENNA (via CERVIA)

Perché: per ribadire la parentela tra le due “sorelle” capitali dell’impero bizantino, (ri)avvicinare popoli/culture/religioni che in questi ultimi tempi si stanno allontanando in modo preoccupante e per testimoniare (a popoli vicinissimi geograficamente, eppur così lontani) una comune voglia di pace, comprensione, convivenza… Insomma, di sorellanza.

Dopo il ‘900 che – per via dei tumultuosi cambiamenti apportati al mondo intero – vorrei definire l’adolescenza dell’umanità, ci troviamo a vivere un periodo/epoca di transizione (tipico della “post-adolescenza”) nel quale avverto una virulenta mancanza di identità e appartenenza, che mina violentemente gli animi. I mezzi in mio possesso per ovviare a questa mancanza sono ridotti e la mia voce da sola ha poca forza, per questo ho ideato il Viaggio Della Sorellanza… E se è vero che molto probabilmente non cambieremo il mondo, spero almeno che ci divertiremo un sacco! Marco Grilli.

Siete liberi dal 22 luglio al 13 agosto? Perché non vi aggregate alla carovana? Per informazioni aggiuntive collegatevi al sito oppure scrivete un’e-mail direttamente a marco, all’indirizzo marcogrilli@virgilio.It