Il primo gennaio venite alla Marcia della Pace a Bologna!

Appuntamento alle 15, per un corteo da Piazza VIII Agosto a Piazza Nettuno

In certi casi bisogna esserci, insieme, per dire basta alle parole e ai gesti di odio, che feriscono i più deboli ma fanno male a tutti! In una comunità in cui ci si guarda in cagnesco non vive bene nessuno e far la voce grossa non aiuta a risolvere i problemi. Ci si salva soltanto insieme, sempre: dai pericoli del mare, dalla condizione di bisogno, dai rischi per la democrazia, che è un bene superiore che appartiene a tutti.

La pace non piove dal cielo, si costruisce insieme, dal rapporto con i familiari e il vicino di casa, al rapporto tra stati e popoli. Fare pace significa, ad esempio, spendere i soldi di tutti non per comprare armi ed aerei F35, ma per tener su un Paese che crolla e costruire scuole. Significa dare casa e lavoro a chi non ce l’ha, dare una mano a chi non ce la fa, ridare dignità a chi sembra averla perduta. Riportare parole e gesti gentili, bellezza, allegria nel territorio in cui viviamo. Insieme possiamo costruire "Città aperte e solidali", ritornare ad avere e a dare fiducia.

Per il quinto anno consecutivo a Bologna l’appuntamento è con la Marcia della pace e dell’accoglienza, alle 15 in piazza VIII Agosto e poi corteo fino a Piazza del Nettuno. Un’iniziativa dell'associazione Portico della Pace di Bologna.

Ci sarete?