La BO degli spiriti: prefazione

Direttamente dalla penna del nostro Martino, la prefazione del libro di Mario Bellina La BO degli spiriti. Nessuna città è capace di trattenerti come Bologna. Lo sanno bene gli studenti che ci arrivano solo per frequentare la sua Università e finiscono per restarci. E' successo a me, a Mario Bellina e a migliaia di altri strani...
Turisti Per Caso.it, 08 Dic 2004

Nessuna città è capace di trattenerti come Bologna. Lo sanno bene gli studenti che ci arrivano solo per frequentare la sua Università e finiscono per restarci. E’ successo a me, a Mario Bellina e a migliaia di altri strani immigrati che qui non cercavano un lavoro eppure qui sono rimasti. In fondo, senza mai un vero motivo. Se glielo chiedi, vedrai che non ti sapranno rispondere.

Eppure si sono adattati a un clima impossibile, a un carattere che dietro alla proverbiale bonomia nasconde inattese asperità, a una parlata tanto diversa dalla loro, perfino a pagare un affitto che è sempre un po’ più caro che altrove.

Riescono a vincere il richiamo della propria terra, più calda e più bella, e non sanno bene perché, in nome di che cosa. Certo che pensano di scappare! Ma non ci riescono. Sono ostaggi, inghiottiti e stregati da una città che ha poteri unici al mondo. Forse per liberarsi e fuggire, forse per riuscire ad amarla finalmente senza ritegno, Mario Bellina ha usato la sua straordinaria sensibilità per esplorare una a una tutte le sorprendenti anime segrete di Bologna, responsabili della seduzione, e le rivela nella favola vera di queste pagine. Per sedurre anche te. Per metterti in guardia.