La Bo degli spiriti

Bologna, la città quartier generale di Turisti e Velisti per Caso ci viene presentata in maniera curiosa e originale proprio da un ex componente della “banda”. Ricordate Mario Bellina? Se siete frequentatori di vecchia data dei nostri siti la...
Turisti Per Caso.it, 09 Dic 2004
Bologna, la città quartier generale di Turisti e Velisti per Caso ci viene presentata in maniera curiosa e originale proprio da un ex componente della “banda”. Ricordate Mario Bellina? Se siete frequentatori di vecchia data dei nostri siti la risposta deve essere per forza affermativa! Si tratta di uno dei primi, storici redattori che torna a far parlare di sé tra le nostre pagine per presentarci un libro dai contenuti alquanto particolari: “La BO degli Spiriti”.

Il testo, scritto da Mario e edito dalla Giraldi (giovane casa editrice bolognese) è presentato dalla prefazione di Martino Ragusa e offre nella migliore tradizione dei turisti per caso, un’inusuale visita attraverso alcuni luoghi della città. Guida del tour un burattino di pezza dalle fattezze di pinguino.

Egli guiderà i lettori per le vie cittadine e farà un po’ da Cicerone agli stupiti visitatori che si troveranno immersi in una Bologna sopra le righe. Per ogni luogo visitato, il pinguino interrogherà lo spirito custode dalla cui voce verrà narrata non solo parte della storia che contraddistingue il posto, ma soprattutto le leggende e tutte le storielle che lo vedono come protagonista. Ogni strada, ogni palazzo, ogni giardino di Bologna è infatti abitato da uno spirito. Questi ultimi saranno pronti a svelare ogni segreto e a risolvere tutti i misteri che riguardano i loro protetti.

Il libro offre al lettore un modo di visitare Bologna del tutto nuovo. Mario Bellina che, pur essendo palermitano, ha vissuto molti anni in città e ha persino scritto una guida turistica su di essa, con quest’opera vuole consigliare al lettore una nuova chiave di lettura del luogo. Il libro unisce la fantasia dello scrittore a leggende e personaggi cittadini. Con esso, l’autore ricrea la Bologna dei suoi anni universitari, la città che l’ha accolto e cresciuto, che l’ha impaurito e affascinato. Tenta di ricreare sulla carta quel luogo magico in cui si è trovato d’improvviso e da cui, successivamente, dopo un po’ di tempo, è ripartito. Ecco allora Bologna vista come porto in cui si arriva e da cui si parte, ma nel quale qualcosa si prende e qualcos’altro si lascia. Cosa? Questo lo sanno gli spiriti… Basta ascoltarli.

Bolognesi prendete carta e penna: il libro sarà presentato dall’autore lunedì 13 Dicembre alle 19:00 al “Bravo Caffè” in Via Mascarella 1 e mercoledì 15 alla “Galleria 18” di Via San Felice 18, stesso orario! A questo secondo incontro parteciperanno i “Picari” con le loro musiche salentine e le letture saranno tenute dall’attore Claudio Abdel Malek, di cui verrà anche presentata una piccola mostra di illustrazioni.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche