Abbiamo vinto la Causa!

E' la prima volta, in Italia e in Europa, che la magistratura interviene nel merito dell' amministrazione di una città. Fatto comprensibile, visto che si tratta della tutela di un bene come la salute garantito dalla Costituzione!
Turisti Per Caso.it, 16 Lug 2001

E’ la prima volta, in Italia e in Europa, che la magistratura interviene nel merito dell’ amministrazione di una città.

Fatto comprensibile, visto che si tratta della tutela di un bene come la salute garantito dalla Costituzione.

Dunque una sentenza storica, un precedente col quale dovranno fare i conti molti sindaci e amministrazioni comunali. Peccato che proprio Bologna, fino a qualche anno fa ai vertici della qualità della vita, debba passare alla storia come la città nella quale è dovuto intervenire il giudice per tutelare i cittadini contro la trascuratezza dell’amministrazione comunale.

Ma non è finita. La giunta minaccia ricorsi e le forze di maggioranza di centrodestra hanno reagito malissimo minacciando di portare il giudice Ciccone di fronte al C.S.M. E non solo (interrogazioni parlamentari ecc) Vi abbiamo già chiesto come vanno le cose nelle vostre città a proposito di inquinamento e ci avete risposto con testimonianze allarmanti. Come vedete, qualcosa si può fare.

Se volete prendere contatto con legali dei comitati antismog di Bologna e con i comitati stessi, ditecelo in questo forum