In Maremma con la Sissi

Il nostro viaggio parte il venerdì mattina da Firenze...siamo Elisa,Mirko e la nostra adorata Sissi,una segugina che ci segue in quasi tutti i viaggi. La prima meta è l’agriturismo Fusini a Collecchio vicino Telamone,posto incantevole a gestione familiare dove mangeremo benissimo e soggiorneremo in una camera con giardino (la Sissi ha...
Scritto da: Elyyyy80
in maremma con la sissi
Partenza il: 03/07/2009
Ritorno il: 05/07/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Il nostro viaggio parte il venerdì mattina da Firenze…Siamo Elisa,Mirko e la nostra adorata Sissi,una segugina che ci segue in quasi tutti i viaggi.

La prima meta è l’agriturismo Fusini a Collecchio vicino Telamone,posto incantevole a gestione familiare dove mangeremo benissimo e soggiorneremo in una camera con giardino (la Sissi ha apprezzato moltissimo…).

Lasciate le valige ci dirigiamo verso il mare,precisamente la spiaggia della Giannella,ancora più precisamente proprio vicino al ristorante La Capannina,lì da quest’anno c’è una spiaggia con accesso libero ai cani,e anche se la Sissi non è amante del mare stiamo lì qualche ora.

Nel tardo pomeriggio dopo aver fatto un giro a Porto S.Stefano ce ne torniamo in agriturismo dove ci rilassiamo nel giardino e ci gustiamo una buona cena maremmana.

Il giorno seguente sveglia presto,in macchina direzione Pitigliano,dopo più di un’ora di auto leggiamo il cartello Pitigliano,bene siamo arrivati…Dopo una curva vediamo il paese,restiamo senza fiato,a me ha fatto un effetto incredibile…Bellissimo è dir poco! Dalle rocce di tufo nasce il paese,sembra che stia per cadere da un momento all’altro,una cosa stranissima e affascinante allo stesso tempo,chi non c’è mai stato non può capire. Parcheggiamo la macchina,cosa positiva che quasi tutti i parcheggi non sono a , la Sissi inizia a esplorare tutti questi posti e odori nuovi,anche lei a modo suo era affascinata…

Il paese come ci aspettavamo è stata una vera scoperta,vicoli stretti e tante,tante porticine di case,non ho mai visto così tante porte tutte insieme!!!!!!!!! Pitigliano viene chiamata la piccola Gerusalemme…In effetti è proprio così! Terminato il giro di questo incantevole paese per gioia della Sissi saliamo in macchina con l’adorata aria condizionata e ci dirigiamo verso Sorano e Sovana…Un caldo tremendo,ma la soddisfazione di vedere questi paesini ripaga sicuramente! Sorano ci ha colpito meno,carino ma non esaltante a differenza di Sovana che anche se molto piccola è sicuramente unica nel suo genere.

Risaliamo in macchina per l’ennesima volta e stanchi e accaldati torniamo verso l’agriturismo…Vediamo le indicazioni per Capalbio…Siamo così vicini e non ci andiamo???non si può…Eccoci di nuovo a parcheggiare la macchina,la Sissi quando arriva a scendere ci guarda un po’ male,fortunatamente era tardo pomeriggio e la temperatura stava iniziando a scendere…Anche qui stranamente abbiamo trovato un parcheggio non a pagamento…Una meraviglia! Entriamo dalla porta del paese e iniziamo a salire per i vicoli, poi saliamo sulle mura e da lì lo spettacolo…Il mare! Finiamo il nostro giro ed ora veramente in agriturismo…La Sissi non ne può più di vedere paesini,è bravissima…Ed ora si gode l’ultimo spiraglio di sole nel prato verde del giardino.

È arrivata la domenica e dobbiamo ripartire…Decidiamo di visitare Scansano,famoso per il suo Morellino…Dopo un ora di macchina ci arriviamo, il paesino è carino ma non esaltante,ce lo aspettavamo più caratteristico…Un salto in enoteca a comprare qualche bottiglia di vino e di nuovo in macchina direzione Saturnia…La strada è molto bella,il colore dei capi pieni di girasoli e i vigneti sono uno spettacolo da vedere! Arriviamo vicino Saturnia, dalla strada vediamo le terme naturali,bellissime…Sentiamo anche un leggero odore di zolfo,tipico delle terme.

Il paese è piccolo ma molto carino,parcheggiamo anche qui senza pagare niente,facciamo mangiare la Sissi che era gia in ritardo rispetto al suo orario di pranzo e poi noi mangiamo un panino e un gelato…Il tempo di un giretto per il paese e di nuovo in macchina,questa volta direzione Firenze! Sono stati tre giorni stancanti,ma ne è valsa la pena per i posti che abbiamo visitato…E poi avevamo con noi la nostra Sissi,che ha una bella pazienza a sopportarci…A lei non interessano piazze,chiese e monumenti,ma è ben contenta di stare con noi… Colgo l’occasione di fare un piccolo appello…Portiamo sempre con noi i nostri amici animali,le strutture che li ospitano ci sono,sarà un po’ più lunga la ricerca ma alla fine la soddisfazione di averli con noi sarà tanta.

Noi quest’anno andiamo in Alto Adige con la Sissi… Buon Viaggio a tutti!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche