Splendida Boavista

Scritto da: cinziar75
splendida boavista
Partenza il: 09/06/2010
Ritorno il: 16/06/2010
BOAVISTA CON I VIAGGI DI ATLANTIDE GIUGNO 2010 VOLO NEOS DA ROMA FIUMICINO 4 PERSONE € 860/PAX TRATTAMENTO SOFT ALL INCLUSIVE Partenza da Fiumicino alle ore 8 del 9 giugno, arrivo alle 11 ora locale (-3 ore rispetto all’Italia). All’aeroporto di Boavista siamo stati accolti dai ragazzi dei Viaggi di Atlantide che ci hanno portati al Marine Club. Sistemati i bagagli in camera, abbiamo avuto il tempo di fare una prima perlustrazione della zona, con il taxi siamo andati al paesino di Sal Rei. Il Marine Club si trova ad 1KM da Sal Rei, capitale dell’isola di Boavista, a cui è collegato con una strada acciottolata. Posizionato direttamente sulla spiaggia di Praia da Cruz è interamente costruito in pietra. Il ristorante del villaggio domina sul mare con una vista spettacolare sull’oceano. La colazione, il pranzo e la cena, vengono offerti a buffet. Su prenotazione è possibile fare una cena a base di aragosta, ma ve la sconsiglio appassionatamente, suggerendovi invece una bella cena da “Rosy” subito dietro la piazza principale di Sal Rei, di fronte a Migrante Guest House. Comunque la cucina seppur poco varia è buona, si mangia pesce tutti i giorni, e sono offerti anche alcuni piatti tipici, tra cui la Cachupa. Non mancano dolci di ogni tipo, e la colazione internazionale è abbondantissima. Il personale è molto cortese e disponibile. Lo staff, composto da animatori italiani e capoverdiani, propone varie attività ogni giorno ed anche un paio di serate in discoteca fuori dal villaggio. I ragazzi sono molti attivi ma allo stesso tempo, molto attenti a “non disturbare” chi vuole godersi la vacanza in completo relax! Sal Rei Capitale dell’isola, è un piccolo centro urbano con negozi, piccoli ristoranti, bar ed una banca. Qui troverete i negozietti di souvenir, immancabili i negozi dei cinesi (si dice abbiano finanziato la costruzione dell’aeroporto, pertanto gli è “concesso di tutto”, addirittura anche la caccia alla balene!!).La piazza è dominata dalla chiesa di S.Isabel (la domenica alle 11 c’è la messa cristiana). Un’altra chiesa, ma protestante, la trovate sulla destra (lasciandovi la piazza alle spalle), in cima alla salita vicino alla scuola. Anche qui la domenica si celebra la messa, assolutamente da non perdere, si tratta di un vero musical, e potrete inoltre incontrare i bambini vestiti a festa, con le loro maestre ai quali poter regale penne matite quaderni colori e perché no, anche qualche biscottino! Sempre in piazza, trovate il Mercado Municipale, un mercato coperto dove si vendono generi alimentari, pesce, prodotti ortofrutticoli, ma anche souvenir.(qui incontrerete Jimmy Rasta) Molto carino il piccolo porto dove potrete vedere i pescatori che con i loro mezzi di fortuna, partono per la pesca, e davanti alla vecchia dogana (ora centro ricreativo della cittadina), troverete il mercato del pesce. Altro appuntamento a cui non mancare, ancora in piazza il lunedi mercoledi e venerdi dalle 19.30 in poi, l’esercitazione di Capoeira della scuola cattolica di Sal Rei. Escursioni Quelle proposte dal villaggio sono un po’ care, variano dai 30€ agli 80€ a persona. Il mio consiglio è quello di farsi guidare in questa meravigliosa isola, dagli Aloguer locali (taxi, sono dei pickup da 6/8posti) che con 60€ ½ giornata, ti portano ovunque. Pedro è uno di questi, un ragazzo capoverdiano doc, gentile discreto e molto disponibile, ci ha portati ovunque gli abbiamo chiesto. Sud dell’isola € 60 per 6 persone (10€/pax), partenza ore 9 rientro ore 14. Spiaggia di Santa Monica, Varandinha, paesini dell’interno, Povoacao Velha, Santo Antonio (addobbata per la festa del patrono, Rabil ed il Deserto del Viana. Santa Monica è la spiaggia più famosa e sicuramente la più bella, con i suoi 18 km di sabbia bianca ed il mare cristallino. Varandinha, si trova su un tratto di costa rocciosa, dove sono presenti delle grotte naturali che si aprono sulla roccia. D’obbligo una sosta a Povoacao Velha, che fu il primo centro abitato dell’isola, dove si può far visita ad una piccola scuola di 23 bambini (li trovate solo al mattino) ai quali abbiamo regalato matite ed altro materiale. Il Nord € 60 per 6 persone (10€/pax), partenza ore 9 rientro ore 14. Rabil, costa di Boa Esperanca, Espinguera, Baia degli squali. Rabil è rinomata per l’artigianato, ricercate le terracotte, e potrete visitare la scuola dove viene lavorata la terracotta e acquistare i loro manufatti. La Baia di Boa Esperanca, accoglie tra i suoi fondali numerosi relitti colati a picco in tempi passati. Il relitto più famoso è il Santa Maria, catturato da queste sabbie nel 1988, ed oggi è possibile vedere i resti. Espinguera, è un antico villaggio ormai abbandonato, del quale rimangono solo poche case diroccate che sono la base di appoggio per i pescatori che vi ricoverano le loro barche. Oggi in questa oasi di pace, nel cuore della natura arida, alcune parti dell’antico villaggio, sono state ristrutturate nel rispetto della luce e dei colori dell’isola e creato l’Hotel Spinguera, con le sue camere distribuite sul dorso della collina (www.spinguera.com). Da qui abbiamo proseguito verso la baia degli squali, ma ahimè non abbiamo avuto la fortuna di incontrarli. Spiaggia di Bahia E’ una piccola Santa Monica,dove è facile incontrare le tartarughe caretta caretta ( a giugno inizia la deposizione delle uova) e gli appassionati di kite-surf. Nella spiaggia troverete un restaurant/bar gestito da italiani, molto molto carino con gazebi dove rilassarsi e ripararsi dal sole. Consigli: Un maglioncino di cotone/felpa per la sera Repellenti per zanzare Creme solari ad alta protezione…il sole picchia alla grande Vestiti, tshirt, scarpe, ciabatte, tutto ciò che non usate più (peso della valigia permettendo), da poter portare alla baraccopoli. Buona Vacanza!!