Stoccolma 2

Ecco finalmente l'occasione....con la Ryanair trovo l'offerta per Stoccolma da Alghero..45 euro andata e ritorno!!! Che fare? Chiamo un amico, ci mettiamo d'accordo e subito chiedo i giorni a lavoro...dal 20 al 24 maggio mi recherò nella capitale della Svezia!!Riesco a convincere anche un amico che partirà da Bergamo e ci raggiungerà...
Scritto da: trema79
stoccolma 2
Partenza il: 20/05/2009
Ritorno il: 24/05/2009
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Ecco finalmente l’occasione…Con la Ryanair trovo l’offerta per Stoccolma da Alghero..45 euro andata e ritorno!!! Che fare? Chiamo un amico, ci mettiamo d’accordo e subito chiedo i giorni a lavoro…Dal 20 al 24 maggio mi recherò nella capitale della Svezia!!Riesco a convincere anche un amico che partirà da Bergamo e ci raggiungerà la!!.

Mercoledi 20 Tutto è pronto, finisco di lavorare alle 16:30 e partenza per l’aeroporto dove alle 19:35 partiamo. Arriviamo a Skavsta dopo 3 ore di volo e via a fare i biglietti del bus che ci porterà al Cityterminal Anche se l’ora è tarda ci sono le commesse che vendono i biglietti, abbiamo solo euri ma ce li prendono lo stesso (20 euro a testa andata e ritorno) se no ci sono anche le macchinette all’uscita del terminal, sia con monete che con carta di credito (attenzione la postepay non la prendono e agli sportelli bancomat neanche il bancoposta, almeno a me non li ha presi).

Arriviamo a Stoccolma, 20 minuti di camminata e siamo in albergo, Hotel Oden, 3 stelle, carino, si sta bene, si trova in una traversa di Oden Plan. Un’uscita la notte dove ci fanno entrare in una festa di studenti per 100 corone in tre, 3 birre e alle 3 via (durante la settimana chiudono tutti a quell’ora!!).

Giovedi 21 Il giorno dopo sveglia presto, colazione abbondante che ci fa anche da pranzo e via all’avventura. Oggi è giorno di festa nazionale (ma non sappiamo che festa..).Ci facciamo la Stochkolm card per 3 giorni (595 corone) che ci consente di usufruire gratuitamente di tutti i mezzi pubblici, in particolare la Tunnelbana (la metro di Stoccolma) pulitissima e sicura, e ci fa entrare gratuitamente in 75 diverse attrazioni!! Subito una gita in battello nel canale reale e dopodichè sbarchiamo di fronte al parco dei divertimenti e da li ci dirigiamo al museo del Vasa. Li ci attende una cosa spettacolare: il vascello del Vasa affondato 400 anni fa nel suo viaggio inaugurale nel porto di Stoccolma e recuperato mezzo secolo fa, ricostruito con materiali reali per il 95%!! Maestoso!! All’uscita ci facciamo una visita veloce all’acquario e al Nordiska museet e poi ci dirigiamo verso la stazione dove visitiamo un mercatino dove ci sono tantissimi stand ordinati per nazionalità. In ogni stand svetta una bandiera e sotto c’è una specialità tipica del paese!!.

Stanchi ci dirigiamo in albergo dove ci riposiamo un po, ci facciamo la doccia ci prepariamo ad uscire.

Cena veloce vicino all’albergo e via per le vie di stoccolma!!Diversi locali all’aperto, tanta gente, in certi non ci fanno entrare perché riservati solo a studenti. Alla fine dopo una bella camminata rientriamo a dormire e ci prepariamo per il giorno dopo, venerdi.

Venerdi 22 Al risveglio solita colazione e ci dirigiamo verso Gamla dove c’è il palazzo reale.

Uno squarcio stupendo della vecchia stoccolma, tanti locali caratteristici, tantissima gente.

Visitiamo una chiesa, il museo dei nobel e infine andiamo al palazzo reale e al museo delle tre corone.

Che sfarzo ragazzi!!!Il palazzo è immenso e le stanze sono bellissime!!! Visitiamo anche il museo delle antichità e poi andiamo in giro per le botteghe e per comprarci qualche ricordino.

Dopo alcune foto con sfondo il palazzo andiamo a mangiare qualcosa verso le 17.

Doveva essere uno stuzzichino e invece è a metà tra pranzo e cena.

Prendiamo tre cose diverse, chi polpette svedesi, chi zuppa di pesce.

Andati via da Gamla ci dirigiamo verso la torre della tv, l’edificio più alto di stoccolma, 155 metri. Prendiamo l’ascensore che ci porta fino al 30° piano e da li ci gustiamo un panorama mozzafiato.

Rientrati in albergo solito riposino e poi verso le 10 ritorno a Gamla dove andiamo in un locale caratteristico che avevamo visto la mattina.

Ottima birra, c’è musica dal vivo, la cameriera è stupenda (ma li c’è solo l’imbarazzo della scelta!!).

Facciamo diverse conoscenze tra cui il simpatico Obelix (come lo abbiamo ribatezzato noi immaginate perché..) che si fa anche una foto con noi.

Alle 3 si chiude e da li, dopo diverse birre, si prende la metro per tornare a casa.

Occhio che per entrare nei locali spesso chiedono il documento perché non fanno entrare i minorenni!!! Sabato 23 Come il giorno prima ci svegliamo con la pioggia, mannaggia.

Avevamo fatto la carta per le bici (129 corone per 3 giorni dalle 6 di mattina alle 6 di sera) e decidiamo di usarle lo stesso anche sotto l’acqua.

Un giro per stoccolma su due ruote prima che scadano le 3 ore riportiamo le bici nei parcheggi (infatti bisogna rimetterle a posto entro 3 ore e dopo si possono riprendere).

Andiamo su un’altra isola col pullman, dove attracca il famoso ostello galleggiante, l’AF Champman ( mi sembra si scriva così..). Una sola parola: STUPENDO!!!Peccato non aver trovato posto.

Visitiamo la il museo dell’arte moderna e dell’architettura (interessanti) e in seguito ci dirigiamo al museo dello sport, della polizia e della tecnica. Peccato essere arrivato in quest’ultimo alle 16:45 (attenzione, alle 17 tutti i musei chiudono, cosi come tutti i negozi!!!) e infatti un giro veloce, vediamo tante macchine d’epoca, aerei e tanti motori antichi.

Visitiamo anche la sezione spaziale e quella sportiva. Insomma, da rivisitare sicuramente con più calma.

Ritorno in albergo e in seguito torniamo di nuovo a Gamla dove ceniamo con antipasti tipici svedesi mentre il mio amico invece prende un piatto a base di pesce.

Per concludere dell’ottima acquavite svedese.

Da li ci spostiamo alla torre con l’ascensore di vetro, Katarinahissen (panorama mozzafiato!!!) e a piedi ci dirigiamo per la via che si chiama Gotgatan che taglia in due Sodermalm e dove ci sono tanti tanti locali e tantissima gente.

Per la prima volta vedo anche la polizia svedese, ancora non ne avevo visto!!! Solita fila all’esterno dei locali dove chiedono i documenti e poi ci buttiamo dentro anche noi per le ultime ore di divertimento del sabato!! Domenica 24 Arriva tristemente il giorno della partenza.

Colazione e poi via fino al Cityterminal dove prenderemo l’autobus per Skavsta.

Per noi stoccolma finisce qua.

Per il mio amico di Valenza invece l’avventura continua fino al pomeriggio, lui parte 4 ore dopo di noi. Per lui c’è ancora il tempo di visitare Skansen, a suo dire ottima!! Noi ce la gusteremo la prossima volta.

Comunque le bellezze della Svezia non finiscono qua perché anche il viaggio di ritorno fino all’aeroporto è uno spettacolo!!!Che paesaggi. Veramente splendidi.

Oh..È tardi, alle 14:10 partiamo e lasciamo con nostalgia la Svezia. Alle 17 dopo quasi 3 ore arriviamo ad Alghero.

Scendo dall’aereo e quasi mi ustiono: sono passato dai 10 gradi di Stoccolma ai 35 di Alghero.

Beh, prima di rientrare a casa ci sfidiamo a go-kart, ma questa è un’altra storia!!! Stupenda Svezia, posso solo dire arrivederci. Ci rivedremo presto, forse tra 2-3 anni. Ve la consigio veramente!Una bella vacanza!!Alla prossima ragazzi!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche