Blogger per caso in partenza!

Tra terre di confine, culture lontane e percorsi d'acqua
valemac82, 17 Apr 2013
blogger per caso in partenza!
Tutto è iniziato “per caso”, quando ho scoperto, su Twitter, che era stato soppresso il trenino che da Sacile portava a Gemona del Friuli (due tappe del mio itinerario da blogger per caso). Quel treno sarebbe dovuto essere l’emblema del mio viaggio come riscoperta di un mezzo di trasporto per viaggiare “slow”, ma alla fine è stato solo un “mezzo” per conoscere persone ospitali e gentili che mi aiuteranno a scoprire il territorio in cui vivono e che amano!

A partire da Alessandra, che sabato mi accoglierà nella sua Sacile, il cosiddetto “giardino della Serenissima”, chiamata così per le sue atmosfere veneziane… Eh sì! Perché questa è una terra di confine con il Veneto! Qui seguiremo il corso del fiume Livenza fino a risalire alle sorgenti del Gorgazzo, poi vedremo Polcenigo e il sito palafitticolo preistorico di Palù di Livenza, iscritto nelle liste dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Infine rientreremo a Sacile per una gita in barca lungo i suoi canali! Il pomeriggio ci aspettano le #invasionidigitali, iniziativa che prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani da parte di blogger, instagramers e qualsiasi persona attiva sui social.

Sempre il caso ha voluto che il mio viaggio da blogger per caso coincidesse con questa “invasione digitale” organizzata in collaborazione con l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale “invaderemo” Udine in occasione del Far East Film Festival: evento dedicato al cinema orientale dove incontreremo la cultura asiatica. Non vedo l’ora di partecipare alla cerimonia del tè a… Udine! 😉

La sera poi partiremo alla volta di Gemona del Friuli dove l’indomani ci aspetta la visita all’Ecomuseo delle Acque del gemonese, guidati dal responsabile del museo. Questo progetto nasce per valorizzare il territorio e il suo legame con l’acqua a partire dal secentesco Mulino Cocconi per poi abbracciare i più bei laghi, torrenti, rogge e lavatoi dell’intera zona. Qui scopriremo anche il pan di sorc, dolce tipico e presidio slow food. Infine il pomeriggio della domenica andremo nella Riserva Naturale del lago di Cornino in cui, negli anni ’80, è stato avviato un progetto di conservazione del Grifone… Speriamo di poterne ammirare qualche esemplare!

Insomma questo è il mio itinerario… Se vi va seguitemi e proverò a mostrarvi un angolo di Friuli Venezie Giulia che non conoscevo!