Ritorno in Birmania

• di avventure
  • Viaggiatori: viaggiatori in gruppo

Dopo quasi 5 anni dall’agosto 2000, decido di ritornare in Birmania (vedi Fantastica Birmania Ho visitato la Birmania nel 2000 con un gruppo di amici. Ho organizzato tutto il viaggio dall'Italia. Il più bel posto che abbia mai visto. Gente stupenda. Sorrisi e affetto. Mi è rimasta nel cuore e sicuramente tornerò) Cinque anni sembrano non essere passati per la popolazione dell’Unione, ma qualcosa di nuovo c’è. La capitale è notevolmente migliorata. Le strade sono migliori e nuovi e grandi palazzi sono stati costruiti. La lingua inglese incomincia ad essere notevolmente diffusa. Anche i negozi ed i Bar del centro si sono migliorati.

La cosa più evidente, in tutto lo stato, è il proliferare di motorini che scorazzano in tutte le città. 5 anni fa non c’erano.

Per il resto tutto è rimasto come cristallizzato... dalle bancarelle ad ogni angolo di strada, alle preghiere dei fedeli nelle innumerevoli Pagode, ai sorrisi della gente... Agenzia: locale ottima. Affidabilissimi e la più conveniente.

Guida locale: Cambiate in ogni luogo visitato Spesi in tutto: Per il percorso a terra USD 1.190/PAX pari ad € 870,00 circa. Il pacchetto concordato con KST comprendeva: trasporti interni via terra per 16 giorni, aereo per le tratte Yangon-Mandalay, Mandalay-Bagan, Heho-Keng Tung e Keng Tung-Yangon, barca sul lago Inle, trasporto in 4x4 per il Myaing Hay Wun Elephant Camp, 15 notti con prima colazione in alberghi Superior, guida parlante inglese per 14 giorni. Per l’aereo € 670,00. Per gli ingressi € 40,00. Cambiati in Kyat 100 $ pari a euro 75,00. Spese personali € 100,00. Visto € 25,00. Totale viaggio € 1.805,00.

Volo internazionale Qatar Airways. Ottimo. Prezzo € 600,00/PAX + tasse € 70/PAX. Il più conveniente. Partenze solo da Roma o Milano. Milano/Roma-Doha Doha-Yangon.

Tasse d’imbarco: In arrivo: non esiste più. In partenza: Yangon 10$ a testa Visto: Ci sono due possibilità.

1. Fare il Visto presso l’ambasciata dell’Unione del Myanmar a Roma (€ 25,00/PAX + spese di spedizione). L’ambasciata emette il visto in 3 giorni lavorativi. Per ottenere informazioni ed il modulo per la richiesta del visto scrivere a Francesco Mancini meroma@tiscali.It oppure telefonare in Ambasciata ; 2. Oppure, attraverso un’agenzia del Myanmar, procedere al “Visa on Arrival”. L’agenzia si occupa dell’ottenimento del visto in aeroporto all’arrivo.

Telefono: Dagli Alberghi 5$ al minuto Internet: Disponibile in molti alberghi di categoria Superior. Yangon USD 2/ora. Mandalay Kyat 100/minuto. Non disponibile sul Lago Inle e a Keng Tung.

Molti siti non possono essere aperti perché “banned” dal governo. Ad esempio ai siti di tin e virgilio non si può accedere. Consiglio di aprire una casella di posta con libero, io l’ho fatto direttamente in Myanmar.

Doni: Ricordarsi di fare incetta di penne e quaderni da regalare ai bambini, nei monasteri e anche agli adulti. Si possono anche tranquillamente acquistare al mercato notturno di Mandaly.

Stagione: Sicuramente la stagione secca, che va da ottobre/novembre a febbraio/marzo è la più adatta e comoda per visitare la Birmania. Una nota positiva delle stagione delle piogge è che ovunque spicca il verde acceso delle piantagioni di riso che con il rosso della terra dona un contrasto ed un gioco di colori fantastico. Durante la stagione delle piogge tutto è immerso nell’acqua, dai Monasteri che sembrano fluttuare sull’acqua, ai villaggi alle strade, alle galline trasformate in piccoli sub... In agosto e in inverno (fino a gennaio) il paese è al massimo del turismo e piuttosto affollato. In estate, da marzo fa molto caldo... ma turisti proprio pochi e si può godere appieno di questo stupendo paese. Ingressi a persona: Swedagon Pagoda $ 10; Botataung Pagoda $ 3; Kyaikhtiyo $ 5; Shewemawdaw Paya $ 3; Po Win Daung $ 5; Shwe Ba $ 3; Mandalay $ 10; Bagan 10$; Kakku 5 $ Compagnie aeree interne: Air MAndalay www.Air-mandalay.Com Yangon Airways www.Yangonair.Com Bagan Air Myanma Air (compagnia interna di bandiera sconsigliata) L’orario dei voli è alquanto approssimativo. Consiglio di informarsi sempre il giorno prima sui cambi di orari e comunque arrivare almeno 1 ½ prima. A Mandalay il volo è stato anticipato dalle 18:45 alle 18:05 ed è partito alle 17:45... Alberghi Yangon - Summit Park View (ottimo, piscina) KyaikHtiYo - Kyaik Hto (spartano) Monywa - Win Unity Resort (buono, bungalow nuovissimo, piscina) Mandalay - Mandalay City (ottimo, piscina) Bagan - Bagan Thande Hotel (ottimo, bungalow, piscina, idromassaggio e ristorante sul fiume) Inle Lake – Hupin (Khaung Dai) (buono, bungalow) Kyaing Tong - Princess (mediocre) 1 06/03 Do Volo internazionale dall’Italia – Birmania 2 07/03 Lu Yangon Arrivo a Yangon alle 6,05. Aung ci aspetta in aeroporto. Trasferimento in Albergo “Hotel Summit Parkview” a pochi passi dalla Shwedagon Paja. Buono. Saldiamo l’ottima agenzia KST Tour e saliamo in camera. Una rapida doccia e siamo in macchina per raggiungere la Shwedagon Paja (ingresso USD 10 + USD 1 per la piccola guida). Luogo assolutamente da non perdere. Alla Shwedagon regna un’atmosfera di magia e devozione come in nessun altro luogo della Birmania. L’ho ritrovata stupenda ed intensa come la volta precedente