Viaggio di 4gg a Billund – Legoland – Givskud ZOO – Danimarca

viaggio di 4gg a billund – legoland – givskud zoo - danimarca
Partenza il: 16/06/2011
Ritorno il: 19/06/2011
Moneta: Corona danese (KR, valore: 1€=7Corone, quindi divedere gli importi in KR per 7)

Componenti: famiglia con bambini (2adulti+2bambini 4anni e 6 anni)

Periodo: 16/06/2011 -> 19/06/2011

Prima del viaggio: Abbiamo prenotato il volo Trapani – Billund con Ryanair per 88€ totali a/r per 4 persone (un affare!).

Tramite Booking.com (dal sito Ryanair) abbiamo prenotato lo Zleep Hotel) 2900Kr

Tramite Hertz (convenzione Ryanair) abbiamo preso un’auto Economy per 140€ per tutto il periodo

Dopo aver appreso delle difficoltà sullo Zleep Hotel (circa il parcheggio a pagamento, la colazione a pagamento (circa 8€) con monoporzioni, isolatezza del luogo) abbiamo cambiato Hotel prenotando l’Hotel Margrethe a Gadbjer (25min d’auto da Billund) 3300Kr. E’ più caro ma alla fine, essendo comprensivo di colazione e parcheggio, è stato di gran lunga più conveniente. Il cambio hotel via web è stato fatto a costo zero. Tramite il sito Legoland.dk abbiamo poi acquistato per circa 1000Kr il biglietto familiare per un giorno al parco.

Partenza verso le 17:30 da Trapani (volo diretto con Billund). L’operatore Low Cost è molto attento alle dimensioni del bagaglio ed al suo peso (consultare nei siti dei vettori le loro specifiche). Siamo arrivati dopo tre ore di volo con un tremendo temporale. L’aeroporto è abbastanza grande, in quanto raccoglie gran parte del traffico dello Jutland. Preleviamo la macchina a noleggio (auto nuovissima con stereo lettore mp3 tramite USB standard) e dopo 20min di praterie (grazie al TomTom, le indicazioni stradali non sono molto esaustive) arriviamo all’Hotel.

L’hotel Margrethe dispone di 2 piscine (una all’aperto e una al chiuso fruibile fino alle 22:00), camere con bagno, phon, TV LCD, immerso nel verde di una piccola cittadina (Gadbjer). Mancano frigobar e bidet (ma come si lavano?). E’ anche un ristorante ma gradiscono la prenotazione la mattina per quello che si desidera mangiare. Fanno anche Ricevimenti, per cui, la cucina non doveva essere malvagia. Noi abbiamo mangiato la prima sera, ma essendo arrivati alle 22:00, la cucina chiude alle (2100!), ci hanno fatto la cortesia di servirci una pizza surgelata italiana alla bolognese (con la carne, i peperoni, ecc.). In Italia non l’avrei mai mangiata. L’abbiamo pagata quattro volte di quanto costava nel supermercato. Tenete conto che la Danimarca è carissima, anche nei più comuni generi alimentari. Così come i ristoranti. Per il resto l’Hotel è carino. Di fronte un utilissimo grande Supermercato. Colazione inclusa (ottima e abbondante con marmellate, yogurt, thè, biscotti, pane di diverso tipo, formaggi, salumi, succhi di frutta, creme spalmabili alle nocciola. E’ un hotel che consiglio e ci ritornerei. Ci siamo poi accorti che prendendo un hotel vicino al parco ci saremmo fossilizzati in zona, non vedendo praticamente niente dei luoghi limitrofi. Siamo rimasti pienamente soddisfatti della nostra scelta.

Una particolarità: nel periodo di Giugno, in Danimarca, non fa buio. Le ore più buie sono dalle 01:00 alle 03:00 e non è un buio completo. Viceversa in inverno…. sono senza luce!

Il primo giorno raggiungiamo gli enormi parcheggi di Legoland (25min). Per strada vedevo le persone che dallo Zleep raggiungevano a piedi il parco, sotto la pioggia, bimbi al seguito. Il parco Legoland è nato per via della fabbrica della Lego, nato a Billund. Tutto in questo parco è fatto, o almeno ricorda, i lego che tutti noi abbiamo a casa. Il parco di trova a 5min dall’aeroporto e a quanto abbiamo visto c’è una navetta, non proprio frequente, dall’aeroporto a Billund con fermata a Legoland. Il parcheggio è a pagamento (50Kr), non vi sono alternative. La fila al botteghino per il biglietto è immane ma molto ordinata. Il biglietto acquistato via web ci fa saltare tutta la coda. Recandosi col biglietto familiare giornaliero presso il punto informazioni interno del parco è possibile acquistare il biglietto a metà prezzo per il giorno dopo. E’ possibile poi acquistare un biglietto “Express” che permette una fila privilegiata rapida in alcune attrazioni più gettonate. A noi non è servito. Il parco è adatto a bimbi fino a 10anni. Non lo consiglio a singole o coppie senza figli. Il parco è studiato a misura di bimbo, gli adulti sono solo “accompagnatori”. Una parte del parco è dedicata alle ricostruzioni in Lego dei luoghi famosi del mondo (MiniLand). Vi sono treni che si muovono, camion, tir, navi battelli, gru, aerei, ecc.

Vi è un acquario con dei tunnel trasparenti, una sala cinema 4D con diversi filmati in costante proiezione in base a degli orari (se nel filmato ci sono dei schizzi d’acqua, o nebbia, o fumo, essi vengono fisicamente riprodotti in sala), una torre girevole panoramica, e tante altre attrazioni in cui vi sono specificate delle limitazioni, generalmente l’altezza dei bimbi. Vi sono giochi dove occorre essere più alti di 90cm, altri 110, altri 120, alcuni in cui bisogna accompagnare i bimbi sotto i 110cm, e così via. Consultate il sito ufficiale per mappa ed elenco attrazioni. Occhio agli orari.

Il clima è alquanto piovoso quindi portatevi K-WAY. Noi a Palermo avevamo lasciato 30°C, ne abbiamo trovati 13° a Billund. Regolatevi di conseguenza: noi giravamo con polo manica lunga, mini-pile, giubbotto leggero ma impermiabile, cappuccio. Dei K-WAY volanti, veri e propri fogli di cellophane antipioggia da stadio sono comunque in vendita ovunque all’interno del parco. Il Kway è necessario anche per alcuni giochi in cui l’acqua è massicciamente presente (canoe fluviali, navi pirata con idranti, tour vichingo).

Per pranzo si può mangiare all’interno del parco un hot-dog per 25Kr (ne abbiamo mangiati così tanti che per un anno io non ne mangerò più). Il parco è grande, e pur non essendoci mai fermati, tranne che per mangiare, e avendo fatto in media 5/6 minuti di coda al massimo per attrazione, non siamo riusciti a finirlo tutto, per cui un secondo giorno è necessario. La sera cena a Billund nei pressi del centro (equivalente di 60€ per tutta la famiglia, per tre bei piatti di carne e pollo, una birra, una coca)

Il nostro secondo giorno, sabato, è stata un po’ diverso. La Lego ha stipulato un accordo di partnership con la Lucasfilm per la produzione dei giocattoli di Star Wars – The clone wars in onda in italia su Cartoon Network. In quei giorni, il sabato e la domenica, ci sarebbero stati festeggiamenti per tale evento e la cosa ha attratto tantissime persone. Le code alle attrazioni sono così diventate da 30 a 40min. Fortunatamente ogni attrazione dispone di un’area al coperto dove i bambini possono giocare con centinaia di pezzi di lego durante il turno affrontato dai genitori. Anche il secondo giorno quindi è stato speso al parco completando le attrazioni che non avevamo fatto il primo giorno e rifacendo quelle per noi più carine. La sera altra cena a Billund nei pressi del centro (equivalente di 60€ per tutta la famiglia, per tre bei piatti di carne e pollo, una birra, una coca)

Il terzo giorno gita allo Zoo Safari di Givskud. Veramente molto carino. Si può fare il giro a piedi, o tramite un loro bus, o, cosa migliore con la propria auto! E’ raggiungibile tramite un bus da Billund. Si tratta di un parco con tre aree di sosta interne dove in ogni area ci sono dei percorsi a piedi dove si entra in vere e proprie gabbie (immense) o aree recintate con scimmie, lemuri, gorilla, lupi, leoni, rinoceronti. Tra un parcheggio e l’altro ci sono dei itinerari obbligati in mezzo a zebre, giraffe, antilopi, bisonti, che ti attraversano la strada senza problemi. Vi sono degli orari in cui lo staff del parco alimenta gli animali ed è possibile in quegli orari, appositamente sfalsati, vederli da vicino. All’interno del 3° parcheggio è poi possibile pranzare: vi sono dei fastfood o aree attrezzate con i bracieri accesi a disposizione dei clienti per libero uso (da non credere). Sempre in questo parcheggio vi è un immenso parco giochi dove i bimbi possono giocare con caprette, pony, e altri animali. Alle 18:00 rotta verso il vicino aeroporto di Billund con bimbi addormenti in auto con un sorriso.

Costo totale per 3giorni/4 notti, comprensivo di volo, parcheggio propria auto all’aeroporto di Trapani, parcheggi auto a noleggio, auto a noleggio, carburanti, ingresso ai parchi, hotel, cibo, quindi praticamente tutto (esclusi solo i souvenir): 1500€.