Bilbao y Santander

Un weekend nella vivacissima Bilbao

• di samuel19

Salve amici, per festeggiare l'anniversario di matrimonio, io e mia moglie, decidiamo di fare un weekend in Spagna con destinazione Cantabria e regione basca. Acquistiamo i biglietti della Ryanair a 52€ a/r da Rm Ciampino a Santander e una volta giunti il 19/04/2013 all'aeroporto, compriamo i biglietti dell'Alsa (compagnia di trasporti spagnola) che con 6,44€ che ci condurra' a Bilbao. Consiglio l'acquisto anticipato online dei biglietti del bus perché una volta occupati tutti i posti sarete obbligati, come me, ad acquistare i biglietti per la corsa successiva e vi tocchera' aspettare due ore inutilmente all'aeroporto... Noi abbiamo prenotato per due notti l'hotel Ibis Bilbao Centro a 105,40€ totali per una matrimoniale senza prima colazione. Il tragitto del bus dura circa 1,30 h. Una volta giunti al termibus di Bilbao (vicino stadio e metro san mames), per l'hotel potete prendere: 1) il bus nr. 38 e scendere alla terza femata "Iparraguirre63". Da li' sono mt 230 fino all'hotel; Oppure 2) la metro san mames linea L1 o L2 e scendere alla seconda fermata Moyua (da li' 600 mt a piedi sulla concha general kalea e del puerto marques kalea). Consiglio il bus. Bilbao e' una citta' piena di vita in tutte le ore del giorno e della notte, pulita, dalla gente educata e sempre disponibile. Per i locali/ristoranti dove abbiamo pranzato e cenato vi rimando alle recensioni su Trip Advisor (i locali sono "el globo", "casa rufo", "irrintzi", "la olla"). Considerate che la vita a Bilbao inizia tardi e termina ancora piu' tardi. I locali si riempiono a serata inoltrata, il sole non tramonta prima delle 21,00. La via principale, dove troverete le piu' o meno importanti griffe di moda, la Gran via don diego de haro, brulica di bambini, persone, alberi, zone pedonali... insomma una tranquilla passeggiata che allietera' le vostre giornate. Le strade di Bilbao invitano a passeggiare, perché le distanze tra le principali zone turistiche sono ridotte. Ad ogni modo, la città dispone di una flotta completa di mezzi di trasporto pubblici (autobus urbani, tram, taxi e metropolitana), che collegano tutte le zone tra loro e permettono di spostarsi in modo comodo e veloce. La metropolitana di Bilbao raggiunge i punti principali dell'area cittadina come pure i comuni circostanti. Gli accessi alle stazioni, disegnati dal prestigioso architetto Norman Foster, sono segnalati da un palo con tre circoli rossi intrecciati. La metropolitana funziona tutti i giorni della settimana a partire dalle 6.00 di mattina, ma l'orario di chiusura è variabile: da lunedì a giovedì rimane aperta fino alle 23.00, il venerdì e i prefestivi fino alle 2.00, mentre nel fine settimana il servizio è continuo fino alle 23.00 della domenica. Gli autobus urbani, invece, funzionano secondo un orario indicativo che va dalle 6.00 alle 23.00 e che può variare a seconda della linea. Durante il fine settimana, è possibile utilizzare il servizio degli autobus notturni conosciuti come Gautxoris (gufi), che circolano il venerdì fino alle 2.30 e il sabato fino alle 7.00. Partono da piazza Moyua o da piazza Biribila e sono facilmente riconoscibili grazie alla lettera “G” che precede il numero. L'autobus turistico attraversa invece i luoghi più emblematici della città. Per comodità e rapidità di notte è preferibile utilizzare i taxi. Circolano tutti i giorni a qualsiasi ora e si distinguono perché sono bianchi e recano il numero di licenza e una striscia rossa sulla fiancata. Esistono fermate nelle zone più frequentate della città, tuttavia è possibile fermarli direttamente in strada, quando la luce verde è accesa, o richiedere telefonicamente il loro servizio. I prezzi sono esposti in modo visibile all'interno del veicolo e comprendono tariffa minima, inizio corsa, chilometraggio e supplementi come servizio notturno, festivo e partenza da stazione o aeroporto