L’itinerario di viaggio della quarta tappa di #CityOfTheMonth: #UrbanBerlin

Turisti Per Caso.it, 05 Nov 2019
l’itinerario di viaggio della quarta tappa di #cityofthemonth: #urbanberlin
La quarta tappa del format #CityOfTheMonth di Lufthansa che vede come testimonial la travel fashion blogger Federica Di Nardo è la capitale tedesca vista nel suo lato più underground: #UrbanBerlin.

Una capitale ricca di cultura e storia, che si rivela nei tesori custoditi nell’Isola dei Musei, ma allo stesso tempo, una città vivace, giovane e trendy in cui l’arte si svela nei modi più disparati, alternativi e affascinanti.

Per vivere l’emozione di una Berlino alternativa ed eclettica bisogna andare nei suoi luoghi più caratteristici, come il quartiere bohémien di Prenzlauer Berg, a due passi dal Mitte (la zona centrale di Berlino). Tra i negozi d’abbigliamento vintage, i caratteristici Biergarten e le tante gallerie d’arte, Federica potrà esprimere al meglio la sua passione per la moda e per lo stile, fondendola con quella per i viaggi e la scoperta di posti e cose nuove.

A Prenzlauer Berg ci si immerge in un clima c’è un clima spensierato, ma che riesce ad essere anche sofisticato e chic che si ritrova tra i locali che costellano la zona tra Kastanieneallee, Kollwitzplatz e Eberswalderstrasse.

La street art è sempre più protagonista delle città europee, una vera e propria corrente artistica che ha visto anche Berlino tra le destinazioni antesignane di questa arte, mostrandosi attraverso colorati murales sui muri di palazzi ed edifici sulle loro facciate, creando scenari da galleria d’arte a cielo aperto. Un esempio emblematico è quello di Friedrichshain, il quartiere della street art, dove sicuramente l’occhio esperto di Federica saprà coglierne colori, sfumature e forti emozioni.

Il cuore dello stile urban e underground tedesco è il quartiere di Kreuzberg che ben riassume il concetto di #UrbanBerlin. Un meltin pot di culture diverse che ormai da anni rappresenta il cuore pulsante delle tendenze alternative berlinesi.

A Kreuzberg si trovano locali per tutti i gusti, dai più eleganti ai più anticonvenzionali, che ciascuno a proprio modo racconta l’anima profondamente punk del quartiere.

Oggi Neukolln è uno dei quartieri più alla moda di Berlino, patria eletta dei keller club, i celebri e scenografici club sotterranei della città dove divertirsi e ballare fino alle prime luci dell’alba. Per chi predilige una serata più tranquilla Neukolln offre anche la possibilità di scegliere tra i numerosi ristoranti e locali dove assaggiare le migliori proposte gastronomiche di Berlino (rigorosamente accompagnate dalla famosa birra tedesca). Tra i posti da non perdere il Klunkerkranic, scenografico rooftop bar, e Villa Neukölln.

Percorrendo i luoghi e i meandri di una Berlino insolita, non si può fare a meno di imbattersi anche ai piedi dei maggiori monumenti della città e dei suoi luoghi più noti, come Check Point Charlie, la Torre della Televisione e l’iconica Porta di Brandeburgo, per poi scegliere uno tra i tanti musei della già citata Isola dei Musei, che non sfuggiranno all’occhio attento e glamour di Federica.

Il 2019, in particolare la data del 9 novembre, è un anno importante per Berlino e, in particolare per i berlinesi: si ha la celebrazione dei 30 anni dalla Caduta del Muro. Numerosissimi sono gli appuntamenti da non perdere e le installazioni temporanee e non che celebrano questo anniversario. Una delle sculture che non vi sfuggirà è quella dell’Uomo Molecola di Jonathan Borofsky, che dal 1999 è il simbolo della città che guarda al futuro (come la Colonna della Vittoria era stata simbolo della sua epoca imperiale).

È un’imponente opera di 30 metri che rappresenta l’abbraccio di tre uomini e metaforicamente l’unione dei tre quartieri della città un tempo divisi dal Muro: Kreuzberg, Alt-Treptow e Friedrichshain. Il fiume Sprea la mette in risalto e sembra quasi emergere dalle sue acque come un gigante buono!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche