Tour di Berlino

A zonzo per la capitale in compagnia della famiglia
Scritto da: Simostour

Periodo: 21/04/2011 – 24/04/2011

Viaggiatori: famiglia con figli di 17 e 18 anni

Volo: Air Berlin MXP h 9.00 – TXL h 10.30 – TXL h 18.35 – MXP h 20.10

Hotel: presa al volo un’offerta super : Hotel Adlon Kempinski

Volo perfetto e orario d’arrivo puntuale… siamo in Germania! Prendiamo un taxi e ci dirigiamo subito al nostro mega-hotel per sbrigare le pratiche del check in e non sprecare tempo da dedicare alla città. Siamo praticamente di fianco alla PORTA di BRANDEBURGO che potremo ammirare ogni giorno in tutto il suo splendore e la sua imponenza!

Lasciati i bagagli partiamo alla scoperta di Berlino: prima di tutto decidiamo di fare una gita in battello (1 h circa con pranzo incluso) lungo il fiume Sprea per farci una prima idea della città… quello di cui avremmo fatto volentieri a meno era dei “rutti pazzeschi” di alcuni omaccioni locali, o forse dei dintorni, seduti dietro di noi! Ritornati alla base e soprattutto dopo aver visto dall’acqua una serie di luoghi che ci ripromettiamo di visitare per bene i prossimi giorni, iniziamo il nostro percorso a piedi che ci porta come prima tappa al MUSEO EBRAICO o JUDISCHES MUSEUM. La visita dura un’ora circa ed è molto interessante, mi sento di consigliarla assolutamente. La seconda tappa è un MUST di Berlino: CHECKPOINT CHARLIE, il vecchio posto di blocco che divideva settore sovietico e settore statunitense, foto di rito poi ci spostiamo poco lontano verso un museo, forse un pò meno noto, ma altrettanto interessante da visitare la TOPOGRAFIA del TERRORE, un’esposizione di foto e documenti uniti a cartelli di spiegazioni approfondite sul regime di terrore nazionalsocialista instaurato da Gestapo, SS, che portò a persecuzioni, genocidi e annientamento dei nemici politici. Si possono vedere anche parti di Muro non rase al suolo nel 1989. Terza tappa GENDARMENMARKT, dove abbassiamo decisamente il livello culturale… visitando la cioccolateria Fassbender & Rausch…da leccarsi i baffi! Una piccola merenda (abbiamo comunque camminato tanto e non ci sentiamo in colpa) e qualche acquisto, poi rialziamo il livello culturale andando a vedere il TEATRO dell’OPERA o KOZERTHAUS e le Chiese gemelle che si affacciano su questa piazza e cioè il DEUTSCHER DOM, Chiesa protestante Luterana, e il FRANZOSISCHER DOM, ex Chiesa costruita per gli Ugonotti ora museo.

Girovagando lungo le strade del rientro verso l’Hotel ci fermiamo ad una Steack House “Block House”, dove mangiamo un ottimo filetto e le famose patate tedesche nel cartoccio con crema acida.

2° GIORNO – 22/04/2011

Colazione da Starbucks, la megaofferta era per le notti e non comprendeva la colazione, purtroppo. La prima meta della giornata di oggi è MUSEUMSINSEL, cioè l’ISOLA dei MUSEI, che comprende Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Bode-Museum e Pergamonmuseum. Il PERGAMONMUSEUM è quello più gettonato e la coda è già lunga quindi, temendo che nel weekend sia ancora più lunga, decidiamo di vederlo subito e per non fare indigestione di musei rimandiamo gli altri al giorno successivo. dopo una lunga attesa però veniamo ricompensati da un Museo strepitoso, due ore di antichità classiche tra reperti e ricostruzioni fedeli e quello che più colpisce è la monumentalità delle opere : portali, facciate e palazzi, altari e mura, da non credere!

La seconda tappa ci porta un pò lontani dal centro per cui utilizziamo i mezzi (il sistema di trasporto urbano berlinese all’inizio sembra un pò complicato, hanno mezzi che corrono su più piani esterni e sotterranei, quindi tocca correre su e giù da rampe di scale, poi però riesci a raccapezzarti e diventa tutto più semplice) e raggiungiamo lo STADIO OLIMPICO, imponente, molto bello ma lo vediamo solo dai cancelli perchè la visita è guidata, un pò lunga e soprattutto ad un orario non comodo per noi. Quindi riprendiamo i mezzi e ci riportiamo verso il centro per pranzare all’Hard Rock Cafè in Ku’damm, come è chiamata dai berlinesi la strada più commerciale e ricca di negozi, che ricorda vagamente gli Champs Elysées. La Torre all’inizio della strada, e quindi del quartiere commerciale, è quella di una Chiesa, oggi museo, centro simbolico di Berlino ovest e simbolo di pace e riconciliazione. Dopo pranzo, decidiamo di fare due passi nel famoso ZOO di Berlino, lo ZOOLOGISCHER GARTEN BERLIN (in realtà sono due ma questo è il più bello), assolutamente da vedere. Noi purtroppo abbiamo poco tempo e dobbiamo rinunciare all’Acquario ma cerchiamo comunque di vedere quanto più possibile del resto. Da lì con i mezzi andiamo al Castello di CHARLOTTENBURG, che guardiamo dall’esterno del bellissimo cancello, mentre decidiamo di sfruttare la possibilità gratuita di passeggiare nell’Orangerie, a lato del Castello. Ultima tappa di questa giornata intensa è ALEXANDERPLATZ, purtroppo ci sono tante bancarelle e tanta sporcizia in giro, quindi non riusciamo a vederla nel suo momento migliore e rimaniamo un pò delusi.

Breve giro e decidiamo di andare a cena, a poca strada di distanza, agli HACKESCHER HOFE : sono cortili ristrutturati, estremamente alla moda, dove hanno aperto negozi, ristoranti, uffici, caffe, cinema, e ogni tipo di locale di tendenza. Di sera è un’area vivacissima e fatichiamo a trovare posto per cena, troviamo un tavolo all’ “Oxymoron”, ristorante molto carino, cena molto buona anche se costosetta.

Rientriamo in Hotel e non ci perdiamo la Porta di Brandeburgo illuminata, una vera meraviglia che continueremmo ad ammirare e fotografare.

3° GIORNO – 23/04/2011

Altro giorno altro posto dove fare colazione… scopriamo che nella metropolitana di Berlino è pieno di posticini per prendere un buon caffè e mangiare un’ottima brioche e quanta scelta! Riprendiamo la visita ai Musei che ieri avevamo lasciato in sospeso e ritorniamo quindi all’Isola dei Musei. Questa volta visitiamo il NEUES MUSEUM (2 ore): secondo noi vale la pena di vedere il busto di Nefertiti ma il resto ci è parso non molto organizzato e la visita è un pò confusa.

Passiamo all’ALTES MUSEUM (3 ore): l’organizzazione delle sale è decisamente migliore ma è molto meno bello. Rinunciamo alla visita dell’ALTES NATIONALGALERIES perchè iniziamo ad essere un po’ provati dalla cultura ed anche un po’ affamati.

Pranzo da “HEat”, il ristorante dell’Hotel Radisson Blu, un’ottima “wiener schnitzel” nei tavolini all’aperto con vista sul BERLINER DOM. Dopo pranzo approfittiamo del fatto di essere al Radisson per vedere l’AQUADOM, l’acquario cilindrico più grande del mondo che occupa il centro della hall dell’Hotel, prendendo l’ascensore a vetri che scorre e sale all’interno del cilindro. Visitiamo il poco distante DDR MUSEUM che ricostruisce la vita nella DDR proponendo un punto di vista più popolare e locale con esposizioni interattive legate alla vita comune. Subito dopo andiamo al BERLINER DOM dove tanti scalini ci portano sulla cupola da cui si vedono bellissimi panorami della città.

Altra tappa del nostro pomeriggio a zonzo per Berlino sono le grandi statue di MARX e ENGELS; NIKOLAIVIERTEL , il quartiere residenziale di case, ristoranti e negozietti lungo la Sprea e intorno alla Chiesa di San Nicola, che da il nome al quartiere. Da lì raggiungiamo MARIENKIRCHE, attirati da un affresco nominato in tutte le guide che, però, purtroppo in questo momento è in restauro. Decidiamo allora di andare alla FONTANA del NETTUNO, collocata nei giardini intorno alla Torre della Televisione, facciamo un inutile tentativo di salire alla terrazza panoramica della Torre, una coda infinita ci toglie ogni velleità per cui ripieghiamo su ALEXANDERPLATZ, ma anche oggi, più che una Piazza, è un gran casino. Ci limitiamo a guardare URANIA WELTZEITUHR (https://it.wikipedia.org/wiki/Urania_Weltzeituhr), l’Orologio Universale collocato nella Piazza. Per cena torniamo a Nikolaiviertel attirati dai tipici ristorantini di questo quartiere. Con difficoltà (anche questa zona alla sera si riempie di gente) troviamo posto in un locale molto carino il “Zur Gerchtslaube”, dove mangiamo molto bene nonostante sia la nostra seconda scelta (purtroppo al “Kartofellhaus n.1” non c’era alcuna possibilità di cenare). Un buon Hagen Dasz, nell’omonima gelateria di fronte all’Hotel, chiude la giornata.

4° GIORNO – 23/04/2011

Ripetiamo la colazione in metropolitana e ci dirigiamo con i mezzi alla NUOVASINAGOGA, poi a piedi andiamo a vedere SOPHIENKIRCHE entrambe molto belle, le vediamo comunque solo dall’esterno perchè è domenica e in tutte e due ci sono delle celebrazioni. Ritorniamo con una bella passeggiata a Checkpoint Charlie per raggiungere, però, il punto dove si può salire su una mongolfiera ancorata a terra che ti permette di vedere Berlino dall’alto… siamo sfortunati, c’è vento e i voli sono sospesi. Non potendo attendere, è il nostro ultimo giorno, andiamo a POTSDAMER PLATZ: è il cuore della Berlino moderna, il quartiere ha molte opere dell’architetto Renzo Piano ed è suddivisa in tre grandi aree, tra cui il Sony Center, una delle più grandi. Consiste in una serie di edifici in vetro e acciaio con una piazza centrale enorme ricca di ristoranti, bar, negozi… Pranziamo proprio nella piazza da “Josty” e godiamo della vista di ciò che ci circonda. A piedi ritorniamo in direzione della Porta di Brandeburgo, sostiamo al MEMORIALE dell’OLOCAUSTO, una distesa di stele, quasi un labirinto, per commemorare le vittime della Shoah.

Il REICHSTAG è a poca distanza, purtroppo possiamo vederlo solo dall’esterno perchè appena arrivati abbiamo cercato di prenotare la visita ma in nessuno dei 4 giorni abbiamo trovato posto. Ci accontentiamo di qualche foto, girando intorno all’edificio poi attraversiamo la famosa Porta e rientriamo in Hotel per recuperare le valigie e aspettare il taxi per l’ Aeroporto Tegel.

Quattro giorni a Berlino sono abbastanza per una visita che già mostra molto di questa bellissima città. Per quanto ci riguarda, il rammarico è di non aver visto l’Acquario dello Zoo e l’East Side Gallery. Un consiglio: prenotazioni mooooolto anticipate per il Reichstag e per la Torre della TV; il volo in Mongolfiera purtroppo dipende dal tempo e quindi nulla si può prevedere. A proposito del tempo atmosferico, consiglio di portare abbigliamento vario perchè, partendo da casa con tempo fresco, avevamo portato abbigliamento di media stagione e siamo morti di caldo per una anomala ondata di calore! Il giubbino leggero è rimasto in hotel tutta la vacanza ed abbiamo passato i 4 giorni con le poche cose estive portate. I tedeschi erano già in infradito e magliette senza maniche! I nostri acquisti più frequenti… le bottiglie d’acqua!