Tre giorni a Berlino 2

Viaggio con quattro amici alla scoperta di questa città stupenda
Scritto da: Martina12
tre giorni a berlino 2
Partenza il: 10/06/2013
Ritorno il: 12/06/2013

10 giugno

Partiamo alle 9.20 con la Easyjet da Roma Fiumicino, arriviamo a Schoenefeld verso le 11 e prendiamo la metro in direzione Prenzlauer Berg, dove c’è il nostro ostello. Alloggiamo al Lette’m Sleep in un appartamento separato dall’ostello, carino, pulito ed economico. Pranziamo in uno dei ristoranti della zona, che è molto carina, piena di locali caffetterie e ristorantini. Ci spostiamo verso Charlottemburg e vediamo il Sony Center di Postdammer Platz, il Tiergarten (dove avvistiamo uno scoiattolino), la Topografia del Terrore (molto toccante), il Memoriale dell’Olocausto e il Reichstag che riusciamo a vedere solo dall’esterno in quanto all’ultimo minuto hanno annullato la prenotazione che avevo fatto sul loro sito per visitare la cupola. Vediamo la Torre di Brandeburgo e passando per gli Unter den Linden torniamo all’albergo sfiniti

Indice dei contenuti

11 giugno

Sveglia presto, colazione in una caffetteria vicino l’ostello e via verso Alexander Platz, molto carina la Fontana dell’Amicizia, l’orologio del Mondo e ovviamente la Torre della Televisione, ma decidiamo di non salire. Troviamo un centro commerciale nelle vicinanze dove compriamo qualche pensierino. Vediamo il Municipio e facciamo una lunga passeggiata lungo la Sprea attraversando l’Isola dei Musei e la Cattredrale di Berlino. Per pranzo mangiamo un Currywurst al Hackerscher Markt. Qui ci imbattiamo nei vari cortili, davvero stupendi; oltre ai Hackerschoe Höfe, che sono piuttosto turistici, ce ne sono altri quasi abbandonati con case piene di graffiti dove vendono opere di artisti emergenti. Prendiamo la metro e andiamo al Mauerpark per vedere un piccolo pezzo del muro dove è permesso fare graffiti, quindi ci sono un sacco di ragazzi che si dilettano a disegnare. Per arrivare a Prenzlauer Berg camminiamo un eternità, ci mangiamo un hamburger e dei nachos e torniamo in albergo.

12 giugno

Dopo aver fatto colazione nella stessa caffetteria e aver comprato dei Bretzel per la famiglia andiamo a vedere il Berlin Wall Memorial, è lunghissimo e i graffiti sono tutti molto belli. Per pranzo andiamo a Kreuzberg e mangiamo al Die Fabrik. Facciamo una passeggiata a Kreuzberg, zona molto particolare e bella, e Friedrichshain, che invece è molto vuota. Andiamo a recuperare i nostri bagagli e ci dirigiamo all’aereoporto per tornare a casa.