Bergamo, due anime di un'unica città, alta e bassa

Una piacevole domenica in una città piccola ma meravigliosa

• di andreacolombo

Finalmente il bel tempo ! Dopo una settimana di pioggia e clima uggioso, scrutando dalla finestra il cielo terso mentre preparo la colazione, medito sul planning della mia domenica ecologica in pieno relax.

E’ sufficiente il tempo per sorseggiare un caffè ed il quesito è risolto.

Una città mai vista, non molto distante da Milano, affascinante e comoda da raggiungere in treno: Bergamo, arrivo!

Una rapida verifica sul sito di Trenitalia per controllare le partenze ed acquistare il biglietto ed in pochi minuti mi reco alla fermata del bus diretto in Stazione Centrale, dove alle 9:00 mi attende il treno regionale.

In meno di un’ora raggiungo la meta, stupito dalla moltitudine di turisti diretti nello stesso luogo; all’uscita dalla Stazione, a sinistra, si trova l’Urban Center, in cui ha sede l’Ufficio del Turismo di Bergamo (via Papa Giovanni XXIII n°57 - www.turismo.bergamo.it), ove mi accoglie una cordiale impiegata che mi fornisce la mappa della città, l’elenco dei mezzi e mi informa che nel pomeriggio si terrà una sagra dedicata ai prodotti tipici locali!

Da vero turista per caso, ignaro delle attrazioni offerte dalla città, sosto su una panchina antistante l’Ufficio per organizzare l’itinerario; in pochi minuti pianifico e decido di visitare la città a piedi e con la funicolare, iniziando dalla parte alta della città, confidando nel meteo affinchè mi consenta di ammirare i paesaggi collinari dei quali l’addetta dell’Ufficio informazioni mi aveva parlato.

Cartina topografica ed indicazioni in mano, percorro via Papa Giovanni XXIII, (importante via della città bassa) fino all’incrocio con Largo Porta Nuova, un’area ben curata e dove il colore dei fiori risalta grazie alla luce di un sole caldo, insolito per il mese di ottobre; la passeggiata prosegue lungo Viale Vittorio Emanuele, un enorme viale che mi ricorda molto le avinguidas di Madrid o di Barcellona.

Non avrei mai immaginato un viale del genere a Bergamo, città che avevo sempre considerato molto provinciale!

Da una piccola folla di turisti giapponesi, con il loro discreto vociare, intuisco che ho raggiunto la stazione della funicolare, con la quale raggiungerò la città alta; il ticket, acquistabile presso la biglietteria ed i distributori automatici costa € 1,25 ed ha durata di 75 minuti, valido anche per gli autobus urbani.

La funicolare arriva dopo pochi minuti e, vidimato il biglietto, salgo con trepidazione e - macchina fotografica alla mano – inizio il mio reportage sui panorami cittadini. In quasi cinque minuti raggiungo città alta (avrei potuto farlo anche con una lunga scalinata ma mi riservo questo piacere al ritorno…) e mi ritrovo in Piazza Mercato delle Scarpe, una deliziosa piazzetta dove rimango incuriosito dal distributore di polenta take-away e da una trattoria in cui vengono preparati pasti gluten-free, “Antica Osteria del Vino Buono” (la mission di segnalare locali informati sull’intolleranza al glutine è parte integrante dei miei viaggi!). L’atmosfera medioevale è ben percepita e mi incammino lungo le mura (Viale delle Mura, appunto…), una lunga passeggiata che ha inizio da Porta San Giacomo e che mi condurrà dopo quindici minuti sino a Largo Colle Aperto, dove in prossimità di Porta S. Alessandro si trova la stazione della funicolare per Colle San Vigilio. Il biglietto è ancora valido e decido di approfittarne: raggiungo così la zona collinare e camminando lungo irti e sconosciuti sentieri tra abitazioni (che vogliono rigorosamente mantenere la loro privacy attraverso recinzioni fittamente alberate) mi ritrovo sulla sommità del Colle, da cui si ha una vista eccezionale dei panorami del territorio circostante. Sul Colle residuano i resti di un vecchio Castello e delle relative torri e per comprendere meglio il panorama mozzafiato usufruisco di un monumento in loco dove sono illustrate le traiettorie visibili da questo baluardo