Le Fiandre e Bruxelles

Una settimana tra Anversa, Bruges e Bruxelles

• di LucaBene

Due belle città delle Fiandre e la capitale del Belgio in una settimana. Partenza la domenica mattina dall'aeroporto di Bologna con un volo Ryanair destinazione Charleroi, 60 km a sud di Bruxelles.

Usciti dall'aeroporto prendiamo l'autobus navetta: Brussel city shuttle, che in meno di un'ora ci porta alla Gare du Midì di Bruxelles, la stazione principale della capitale belga da dove prendiamo il primo treno disponibile che ci porterà ad Anversa o Antwerpen, in Fiammingo, l'unica lingua riconosciuta in questa parte del Belgio che anche se sulla carta è un paese bilingue. In realtà Vallonia e Fiandre sono due regioni ben distinte, dove si parla Francese non si parla Fiammingo e viceversa con un unico collante nella città di Bruxelles. I collegamenti ferroviari sono frequenti ed economici, 8 euro Bruxelles – Anversa, e dopo un ora di viaggio ci ritroviamo nella stazione di Antwerpen che con pieno merito è riconosciuta come una delle stazioni più belle d'Europa. E' un edificio in stile Neoclassico ricco di decori che riporta alla mente le prime stazioni ferroviarie nate nell'Ottocento.

Raggiungiamo a piedi il nostro hotel camminando lungo la zona pedonale e la città ci piace molto. E' una tipica città del nord Europa dove in centro le auto hanno lasciato il posto a pedoni e bici.

Alloggiamo all'Hotel Ibis. E' centrale con camere pulite e moderne e si fa un'ottima colazione. Nelle vicinanze c'è un bel parco dove poter correre e concludiamo la giornata con una passeggiata fino alla grande piazza del mercato con ritorno in metro. Anversa ha uno dei più grandi porti d'Europa e da sempre si commercia di tutto. E' famosa per i diamanti. E' un vero e proprio crocevia di genti, dal quartiere Ebraico a quello Cinese razze e colture tra le più diverse si incontrano lungo la strada. Da evitare o comunque fare molta attenzione nelle vicinanze della stazione dove si trovano parecchie persone che vivono ai margini della società tra droghe e alcool.

Giorno 2

Il clima del nord Europa concilia il sonno e fare una bella dormita al fresco. Il 5 Agosto è sempre piacevole. Ottima colazione a buffet e usciamo verso le 10 per visitare la vicina casa di Rubens che scopriamo essere chiusa il Lunedì. La città si sveglia con molta calma e alle 11 c'è ancora poco movimento. Ci aggiriamo per le stradine del centro piene di birrerie, cioccolaterie e ristoranti fino a raggiungere il fiume Schelda per poi rientrare nella grande piazza, Grote Markt, il cuore della città con il bellissimo Municipio ricoperto di grandi bandiere di tutto il mondo. Al centro della piazza c'è la grande fontana di Brabo e tutto intorno bellissime case in stile Fiammingo. Facciamo una pausa birra in un bel locale, Het Elfde Gebot, un locale molto particolare pieno di statue di santi dove beviamo una De Konink e una Trippel Kameliet. In Belgio ci sono centinaia di marchi di birra e ovviamente a seconda dei gusti ognuno troverà quelle che più piacciono . Dopo la Birra rientro in Hotel per riposino e corsa nel vicino Stradpark, caratterizzato dai tanti Ebrei vestiti in maniera ortodossa. La sera cena in un ristorante argentino con un classico Bife de Chorrizo.

Giorno 3

Dopo colazione raggiungiamo a piedi la stazione ferroviaria da dove prendiamo il treno che in un'ora e trenta ci porta a Brugge / Bruges via Gand / Gent. Arrivati a Brugge ci incamminiamo verso il nostro Hotel Ibis che, come quello di Anversa, si rivela bello e anche in un'ottima posizione nel centro storico. Brugge è meravigliosa. E' una città medioevale perfettamente conservata. Noi cominciamo la nostra visita un po' disturbati dalle tantissime persone che affollano la città. E' un'ora di punta e tanti gruppi di turisti si aggirano ovunque. Decidiamo di girare un po' a zonzo risalendo la Mariestraat e la Streenstraat per dirigerci verso la piazza del Markt. Tra assaggi di cioccolata e foto arriviamo nella grande piazza affollatissima. Tutto ci sembra magico e meraviglioso circondati da case esclusivamente costruite in pietra a vista dai vari colori e Pavè sulle strade. Entriamo nella birreria Gambrinus dove beviamo una Duval e una Jupilier e più allegri proseguiamo la visita verso l'altra piazza, il Burg, tra canali e scorci incantevoli