Bruxelles, Anversa, Gand, Bruges e Lussemburgo: diario di viaggio

In giro per Belgio e Lussemburgo!

• di Shinya

19 Luglio - Bruxelles

Partenza dalla Stazione Di Milano Centrale con l'Autobus Orio Shuttle diretto, appunto, all'Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio. Il Viaggio è durato circa 45 minuti, il Biglietto è Costato 10,00€ Andata e Ritorno (acquistato sul Sito Internet degli Autobus, per Risparmiare un pò. Se Prenotate con molto anticipo potreste Spendere anche 5,00€ Andata e Ritorno, ma tutto se lo sapete con molto anticipo, altrimenti i posti disponibili a quel Prezzo sono pochi e spariscono in fretta...).

Siamo partiti con circa 20 minuti di ritardo con un Volo Ryanair diretto su Bruxelles Charleroi. Ora: Bruxelles ha due Aeroporti: il principale che è a 5 km dalla Città è questo, che è molto più lontano. Ryanair Volta solo su Charleroi, ma se riuscite a Volare con la EasyJet (mia idea iniziale) allora atterrerete in quello Principale. Che, diciamocelo, conviene: sia come Tempo perso che come Prezzo. Infatti andare e tornare da Charleroi con l'Autobus Costa la bellezza di 34,00€... quando me l'hanno detto momenti collasso... dopo ho scoperto che acquistandolo su Internet, Sempre in largo anticipo, puoi riuscire a Pagarlo anche 5,00€. Ovviamente non era scritto da nessuna parte, perciò Spero che questa dritta vi sia utile e non dobbiate Spendere 34,00€ come è successo a me...

Comunque il Viaggio dall'Aeroporto alla Gare Du Midi (la Stazione Sud di Bruxelles, Capolinea e unica Fermata) dura circa un'Ora.

Dalla Gare Du Midi abbiamo presto la Linea 6 della Metro (le Metro di Bruxelles, ahimè, sono senza Aria Condizionata e piuttosto anonime. Nelle stesse Stazioni fermano anche i Tram che invece sono più nuovi e con l'Aria Condizionata. Infatti nei Giorni seguenti ci siamo Sempre mossi con quelli...) fino a Rogier, la nostra fermata dove c'era l'Hotel Des Colonies. L'Hotel è molto carino, un pò bohémien, con la hall tutta sui toni del verde. Il Personale è molto gentile e la stanza, anche se minimalista, era davvero spaziosa e con tutto il necessario! Nel Prezzo non era inclusa la Tassa Di Soggiorno (poco più di 3,00€ a notte per stanza). Ovviamente non c'è il Bidet, come in tutte le Città Europee del Nord... la posizione comunque è ottima: anche se non è Centralissimo, ha la Metro e tutti i servizi necessari proprio lì sotto, nonchè la Gare Du Nord (Stazione Nord di Bruxelles) a pochi passi, perfetta per chi vuole visitare anche le altre Città del Belgio come abbiamo fatto noi! Inoltre la stanza veniva pulita tutti i Giorni e le stanze, anche se prive di Aria Condizionata, erano fresche...

Comunque appena posate le Valigie e datoci una rinfrescata siamo usciti diretti alla volta dell'Atomium, la gigantesca struttura di metallo che nient'altro è che un Atomo ingrandito di milioni di volte. Ci si arriva con un Tram fino al Capolinea e si può passeggiare per il bellissimo Parco circostante. l'Atonium è visibile praticamente quasi da ogni angolo del Parco essendo così alto e imponente. Devo dire che vedendo le Foto su Internet non mi Isipirava molto, e invece una volta arrivata lì sotto l'ho decisamente molto più apprezzato! Si può anche salire, ma noi siamo arrivati dopo le 18:00 ed era chiuso... nessun peccato, non avevamo intenzione comunque di salire perchè da lassù fondamentalmente si vede solo il Parco e non è un gran bel panorama...

Quindi siamo tornati indietro e ci siamo imbattuti nell'Eglise Sacré-Coeur & St. Lambert che però purtroppo era chiusa... ho guardato dal buco della serratura (scatenando diversi sguardi sconcertati nei passanti) e per quel poco che ho visto, ha delle Vetrate davvero bellissime!

A questo punto abbiamo ripreso il Tram e siamo andati nel Luogo Simbolo di Bruxelles: la Grand Place