Tournai: il belgio vallone

Tournai, la porta della Vallonia. A soli 9 chilometri dal confine francese di Lilla, questa città sa accogliere il turista nel migliore dei modi, con una vivacità e seplicità tutta belga! È la città più antica del Belgio, con oltre 2.000 anni di storia, dai Romani fino ai tempi nostri. La cattedrale di Notre Dame de Tournai, che si trova...
Scritto da: Gianluca G
tournai: il belgio vallone
Viaggiatori: da solo
Tournai, la porta della Vallonia.

A soli 9 chilometri dal confine francese di Lilla, questa città sa accogliere il turista nel migliore dei modi, con una vivacità e seplicità tutta belga! È la città più antica del Belgio, con oltre 2.000 anni di storia, dai Romani fino ai tempi nostri. La cattedrale di Notre Dame de Tournai, che si trova nel pieno centro della città, è la più imponente di tutta la Vallonia, numerosi scavi interni mostrano la storia della chiesa, dall’età di Clodoveo (il quale è nato proprio qui) anche se un tornado nel 1999 l’ha danneggiata gravemente ed ora sta subendo lavori di manutenzione per la stabilià! Le vetrate sono meravigliose e i suoi cinque campanili svettano sulla città e su tutta la regione antistante! A fianco di questa, il Beffroi (patrimonio mondiale UNESCO), ovvero la torre campanaria, la più antica di tutto il Belgio e probabilmente anche una delle più belle e meglio conservate, tra l’altro è visitabile e si puo’ godere di uno splendido panorama dei tetti e della Schelda (Escaut) che attraversa la città e che entra in territorio belga proprio a Tournai, dopo avere attraversato la città francese di Valenciennes e prima di entrare successivamente nelle Fiandre.

Altri sono i monumenti da visitare nella città e numerosi sono anche i musei, come quello Archeologico o quello del Folklore locale ma anche quello delle Belle Arti. La Grande Place (piazza centrale) è meravigliosa, uno stile Luigi XIV fiammingo: in effetti la città è fiera della sua lingua ed è orgogliosa di fare parte del mondo francofono. I legami culturali e le affinità con la vicina Francia sono ancora molto evidenti. E poi la Halle aux Draps, il Pont des Trous sulla Schelda e i resti delle fortificazioni la rendono una città gioiello da visitare assaporando le squisitezze locali: les gaufres!!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche