Bruxelles, Bruges e Gand a capodanno

Alla scoperta del meglio del Belgio in pochi giorni e con una spesa limitata
bruxelles, bruges e gand a capodanno
Partenza il: 31/12/2011
Ritorno il: 02/01/2012
Ciao a tutti! Con questo diario voglio raccontarvi il mio capodanno low cost alla scoperta del Belgio. Siamo partiti al mattino presto da Milano Malpensa con un volo della Easy jet, comprato con molto anticipo e pagato circa 75 euro a testa. I voli sono stati puntualissimi sia all’andata che al ritorno. Una volta arrivati al nuovissimo aereoporto di Bruxelles abbiamo raggiunto la stazione Centrale con il treno e per spostarci abbiamo comprato la Go Pass 10 Under 26, il biglietto che al costo di 50 euro ti mette a disposizione 10 viaggi in treno da utilizzare su tutto il terriorio del Belgio. Il biglietto non è nominale e quindi noi lo abbiamo usato in 2 visto che avremmo fatto proprio 5 viaggi a testa in treno. Ricordatevi che se effettuate il viaggio dall’aereoporto al Centro città e viceversa dovete acquistare anche il biglietto Diabolo che è una tassa supplementare e costa 2 euro a persona a tratta! Durante il nostro soggiorno abbiamo dormito a Bruxelles al B&B Taptoe, che è veramente comodissimo perchè si trova esattamente a metà tra la stazione centrale e la Grand Place, inoltre le camere sono molto carine e i proprietari disponibili. Una volta lasciate le valige al B&B siamo partiti alla scoperta di Bruxelles e non avendo troppo tempo abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul centro città, abbiamo visitato la Grand Place, davvero meravigliosa, Il palace Royale, il quartiere di Santa Caterina dove si trovavano anche i mercatini di natale, place du Sablon. Per pranzo ci siamo fermati in un ristorantino che sia chiama La Clef des Champs, davvero bellissimo e abbiamo mangiato divinamente e speso il giusto cioè 35 euro in due perchè a pranzo c’è la possibilità di pranzare a prezzo fisso. Alla sera invece, essendo la notte di Capodanno, abbiamo cenato al ristorante La Rose Blanche, che si trova proprio alla Grand Place, la vista è davvero bella ma la cena, visto anche la cifra spesa, non è stata all’altezza delle nostre aspettative (abbiamo speso quasi 100 in due). Tuttavia, pur essendo caro, quella sera era uno dei ristoranti più economici. Bruxelles ci ha colpito molto perchè è gotica, medioevale e moderna allo stesso tempo, è una capitale ma semnra una piccola ciattadina, è fuori dal consumismo di massa ed è ricchissima di gallerie d’arte e negozi di cioccolato davvero bellissimi e molto invitanti! Non siamo riusciti a vistare il quartiere dell’UE ma penso che trascorrere un paio di giorni a Bruxelles siano più che sufficienti!

Indice dei contenuti

a bruges

Il giorno seguente ci siamo svegliati di buon ora e siamo andati a Bruges, che dista circa un’ora di treno da Bruxelles. Purtroppo per tutto il giorno ci ha accompagnato la pioggia ed, essendo l’1 gennaio, era praticamente tutto chiuso. Bruges è davvero bella e romantica, ci sono angoli nascosti davvero suggestivi, ed è da scoprire a piedi o in barca attraverso i suoi canali (che quel giorno, a causa della pioggia, erano fuori funzione). Bruges sembra più dinamica di Bruxelles, ci sono tanti negozietti e ristoranti. Purtroppo anche i principali monumenti cittadini erano chiusi. La piazza principale in compenso è molto bella soprattutto quando cala la notte ed è un tripudio di luci. Durante la giornata abbiamo pranzato con cozze e frites in un ristorante molto turistico di cui non ricordo il nome ma che non era niente di speciale (anche qua abbiamo speso 35 euro in due). Per merenda ci siamo concessi una dolce pausa alla pasticceria De Proverie… che meraviglia! Abbiamo provato la tipica cioccolata calda belga (latte caldo a cui si unisce cioccolata fusa!) e abbiamo mangiato dei dolci davvero squisiti per un totale di circa 15 euro in due… sicuramente da non perdere! Alla sera siamo tornati a Bruxelles, non abbiamo cenato perchè ancora sazi dalla merenda e siamo usciti dopo cena… purtroppo il vento ha cominciato a tirare e siccome era tutto chiuso siamo rientrati molto presto!

eccoci a gand

Il giorno dopo siamo andati a Gand, che si trova a circa 30 minuti da Bruxelles. Per prima cosa abbiamo lasciato i bagagli nel deposito della stazione perchè alla sera saremmo andati direttamente in aereoporto. Il servizio di deposito è molto comodo ed efficiente. Gand è davvero carina, e finalmente abbiamo visto una città con la luce del sole… tutta un’altra cosa… era bellissimo vedere il canale principale e il riflesso dei vari palazzi colorati! Gand è divisa in due zone, una “moderna” dove si trovano negozi di ogni genere, l’altra più antica, dove scorrono i canali, in tipico stile fiammingo. A Gand ci è piaciuto molto perderci tra i vicoli della cittadina, inoltre abbiamo fatto la crociera per i canali, molto carina ma la consiglio più per il periodo estivo! A pranzo ci siamo fermati in un ristorante eccezzionale che si chiama De Kruik, anche qua si pranza a prezzo fisso e il posto è davvero chic e curato ma il personale è davvero simpatico e non si ci sente a disagio… inutile dire che il cibo era eccezionale! Qua per il pranzo abbiamo speso 50 euro in due! Finita la visita siamo tornati in aereoporto e poi a Milano.

Sicuramente consiglio di trascorrere un week end in Belgio, dove con 4 giorni pieni si può visitare più o meno tutto. Durante la mia permanenza ha quasi sempre piovuto ma c’era molto caldo (l’1 gennaio addirittura 13 gradi!), anche se, da quel che dicono i belgi, è stato un evento eccezionale… abbiamo mangiato benissimo anche se là i ristoranti sono molto cari (contate che un pasto medio di solito si aggira sui 40 euro a testa), soprattutto l’acqua è carissima (circa 6-7 euro a bottiglia). Se tornassi indietro probabilmente non visiterei Bruges l’1 gennaio perchè l’ho trovata un po’ morta, in quanto tutto chiuso!

cultura-6w67t

La grand place di notte