Bruges di e Bruxelles

Un viaggio tra birrerie, cioccolato e un'atmosfera fatata...
Scritto da: liberoebello
bruges di e bruxelles
Partenza il: 05/01/2012
Ritorno il: 08/01/2012
Per il ponte della befana si organizza visita in Belgio, ovviamente nella famosa citta di Brugge. Grazie alle molteplici recensioni qui presenti, parto molto informato, sicuro che sarà un bel viaggetto.

Volo con ryanair da Bergamo, 67 a\r a testa. Alle 10 di mattina eravamo già all’aeroporto, con nuvole basse, vento e copiose d’acqua… la fortuna ci assiste e dopo circa 20 minuti appare il sole dei paesi del nord.

Non c’è molto da aggiungere a quello che hanno già scritto ed indicato gli altri viaggiatori.

La citta di Brugge è splendida e in primavera il viaggio sarebbe perfetto; il freddo si fa sentire, ma non ferma il viaggiatore entusiasta, rapito dalla magia di Brugge, che si scalda a birre e cioccolato o a cozze e patate fritte…

Vorrei però darvi alcune dritte.

Dall’aereoporto Charleroi, dove atterra Ryanair, vi consiglio – per un buon risparmio e per comodità – di prendere il treno dalla città di Charleroi che conduce a Brugge, cambiando a Bruxelles (stazione Midi; i treni sono frequenti; mi pare ogni 30\40 minuti). Dall’aereoporto (fermata appena fuori le porte, girate a destra…) c’è un bus di linea (arancione\rosso, parte ogni 30 minuti) che vi porta in 20 minuti alla stazione sopra indicata. Il tutto per €19,80. Tale soluzione evita di prendere la navetta bus che costa €13 a tratta, fino alla Gare du Midi a Bruxelles, per poi prendere il treno, con altro biglietto…

A Brugge, per gli amanti della birra e dei locali tipici e densi di storia vi consiglio caldamente lo Staminee de Garre (chiuso in un vicoletto in centro, praticamente invisibile, De Garre 1, 8000 Brugge, Belgio); grandi birre e atmosfera fuori dal tempo.

Consiglio ancora, girando per la parte nord del centro città, il piu’ antico pub\brasserie: www.cafevlissinghe.be, si mangia anche decentemente.

Praticamente in centro, altra birreria famosa è il Cambrinus http://www.cambrinus.eu

Sconsiglio vivamente, invece, il giro in carrozza con cavallo… il prezzo è esagerato (39 euro per 30 minuti, di cui circa 10 fermi, a lato del noto Begghinaggio, per “far riposare i cavalli…”!) ed il giro è facilmente eseguibile a piedi (nell’arco di 1 ora massimo), passando per strade ordinariamente battute dal turista… insomma, il giro a cavallo lo avevo già fatto a piedi circa una ora prima… mah… in piu’ il cocchiere vuole la mancia se offre indicazioni sui luoghi.

Il terzo giorno – con il dispiacere di lasciare Brugge, la città fuori da tempo – si va a Bruxelles, un’ora di treno per una citta che forse, mi viene da dire, ha conosciuto fasti ed altre ricchezze nel passato, mentre attualmente – a parte il centro e poco altro – mi pare che non versi in ottimo stato… comunque il centro – con la nota piazza, il Markt – e zone adiacenti (Palazzo Reale etc.) è carino, ben tenuto… in due giorni si gira tutto ciò che c’è da vedere, orari di apertura permettendo.

Consiglio, per pausa ristoro i seguenti tipici e noti local: http://alamortsubite.com/ birre di qualità, in una bella struttura architettonica liberty-artdecò, www.spinnekopke.be e www.restobieres.be (particolari ristoranti, noti per piatti di tradizione belga e cucina alla birra). In conclusione, la romatica Brugge vale tanto, due notti e due giorni sono sufficienti per visitarla tutta, con calma. A Bruxelles dedicherei, personalmente, meno tempo e meno interesse.