Bruxelles..magnifica avventura!!

Dove andiamo? Io e mia madre volevamo fare una visita ad una città europea e così decidiamo di prenotare con Ryanair un volo+soggiorno a Bruxelles. Devo ammettere che la decisione è stata presa da mia madre, io non ero sicura ...

Diario letto 2423 volte

  • di valerybroe
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Dove andiamo? Io e mia madre volevamo fare una visita ad una città europea e così decidiamo di prenotare con Ryanair un volo+soggiorno a Bruxelles. Devo ammettere che la decisione è stata presa da mia madre, io non ero sicura forse perchè poco famosa come città in confronto a Parigi,Londra,Vienna..ed invece mi sono dovuta ricredere.

Siamo arrivate puntuali all'aeroporto che distava circa una mezz'ora dal centro di Bruxelles ma molto comodo ed organizzato il trasferimento con pulmann e metropolitana presso il centro dove abbiamo prenotato tramite expedia modesto ma pulito albrgo ad un passo dal centro storico della città.

Il primo giorno lo abbiamo dedicato interamente alla visita del centro.Quindi visita al centro storico alla Grand Place, la grande piazza principale della città circondata da palazzi antichi e dal bellissimo municipio che la sera festeggia con colori e musica. Passeggiamo per le vie della città con i suoi negozi di cioccolato belga, il più rinomato e conosciuto nel mondo, caffetterie, artisti di strada e ristoranti.Bellissima sensazione di festa.

Ci dirigiamo nella Rue du Marché au Charbon e proseguendo per un paio di isolati, giungiamo alla famosa statua (in realtà molto piccola) del Manneken Pis (bambino che fa pipì), simpatico omaggio alla leggenda secondo la quale una strega, vedendo un bambinetto urinare proprio davanti alla sua porta di casa, lo condannò a ripetere l’azione in eterno.

Visitiamo la cattedrale gotica di Saint Michel appartenente alla chiesa cattolica.

La sera cena a base di pesce, la loro specialità sono le cozze che vengono servite nei modi più diversi, quando si assaggiano sono davvero squisite. In tarda serata decidiamo di recarci nel centro storico della Grand Place, dove la piazza si oscura e inizia un bellissimo gioco di colori a tempo di musica. I colori colpiscono il municipio con la sua imponente torre e creano un affascinante spettacolo di luci.

Il secondo giorno decidiamo di prendere il treno, pulito e puntuale per raggiungere Bruges, una città mediovale percorsa da canali e da ponti, sembra di essere in un altra epoca, magnifiche cattedrali e palazzi fiamminghi..direi molto romantica!

Quindi decidiamo di prendere il battello e visitarla, nonostante la pioggia.Poi pranzo a base di cozze, nella splendida piazza del mercato, che merita il nome di 'Mercato', ospitando il mercato del sabato secondo una tradizione che risale all'anno 958.

Il terzo giorno decidiamo di visitare l'atomium nel parco Heyel di Bruxelles, un monumento costruito per l'expo del 1958 molto particolare per la sua struttura, è una costruzione in acciaio, consistente di 9 sfere che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito (102 m. Di altezza, 18m. Di diametro per ogni sfera, peso complessivo 2400 tonnellate). Impressionante quando ci si trova sotto per non parlare di quando si entra a visitarlo, le sfere collegate da questi tubi di acciaio dove passano scale mobili e scale dove si può osservare le altre sfere e la vista panoramica sulla città di Bruxelles. Decidiamo con la metropolitana di spostarci per visitare l'arco di Trionfo con parco annesso, abbiamo camminato tanto oggi e in una bella giornata di sole una piccola siesta non guasta! Proseguiamo poi per la visita al palazzo dell'unione Europea che devo dire non mi ha intusiasmato molto, ma era tappa fondamentale.

La sera torniamo all'albergo distrutte domani ci aspetta l'ultimo giorno e poi in serata il triste rientro.

La mattina seguente, ultimo giorno del nostro splendido soggiorno decidiamo di fare una tappa veloce con destinazione Liegi, città moderna dove ci siamo perse alla visita di negozi e botteghe per gli acquisti per le vie del centro.Nel pomeriggio rientro a Bruxelles dove ci aspetta il rientro con volo ryanair per Milano.Consiglio a tutti di visitarla!!!

  • 2423 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave