Un piacevole ferragosto a Bruxelles!

Ciao a tutti! Quest’anno sono partita con la mia mamma per regalarci dopo un anno di lavoro e di studio, 5 giorni a Bruxelles lasciando fidanzato e marito a casa a lavorare….eheheh! E’ stato un viaggio che doveva conciliare le mie esigenze di girovaga con quelle della mamma bisognosa di inframmezzare le escursioni a piedi con...
Scritto da: Camilla 2
un piacevole ferragosto a bruxelles!
Partenza il: 11/08/2004
Ritorno il: 15/08/2004
Ciao a tutti! Quest’anno sono partita con la mia mamma per regalarci dopo un anno di lavoro e di studio, 5 giorni a Bruxelles lasciando fidanzato e marito a casa a lavorare….Eheheh! E’ stato un viaggio che doveva conciliare le mie esigenze di girovaga con quelle della mamma bisognosa di inframmezzare le escursioni a piedi con qualche tour organizzato.

Per questo abbiamo utilizzato il servizio offerto dal sito Expedia che ha permesso di prenotare l’alloggio in un hotel confortevole ad un prezzo conveniente (ci hanno regalato una notte!) e alcuni tour: uno per la città di Bruxelles,uno per la cittadina di Brugge e uno ad Anversa, decidendo noi i giorni da impegnare per queste gite. Abbiamo prenotato il volo con la Ryanair con un mese di anticipo per trovare un prezzo più conveniente possibile.

Giunte all’aereoporto di Charleroi abbiamo preso la navetta che era pronta ad attenderci (sulla sinistra uscendo dall’aereoporto) e per la cifra di 10 euro a testa siamo arrivate al Gare du Midi di Bruxelles.

Qui segnaliamo che non ci sono indicazioni chiare quindi dopo aver girato un po’ a vuoto abbiamo trovato nei pressi del terminal dell’Eurostar all’altezza di un chiosco di informazioni circolare dall’insegna verde, il cartello “M” per la metropolitana. Noi ci siamo dirette al nostro hotel Chambord che segnaliamo per trattamento e ubicazione. Pensate che l’uscita della metropolitana è a pochissimi metri dalla porta dell’hotel! E non è poco quando si arriva stanchi dopo 1 giornata di cammino…L’hotel è sito in Rue de Namur 82 e la metropolitana da prendere dalla Gare du Midi è la linea 2 in direzione Simonis : scendere alla fermata Porte de Namur! L’hotel non aveva il ristorante, ma la colazione che offriva era abbondante (uova, pancetta, salumi, pane, marmellata, the, caffè, succhi di frutta e quant’altro…) e così ci preparavamo i panini per il pranzo.

Il pomeriggio del nostro arrivo l’abbiamo trascorso all’Atomium (fermata metro Heysel ) e abbiamo fatto il biglietto (16 euro) che includeva anche l’ingresso per la Mini Europa che secondo noi è più apprezzabile dell’Atomium! Il secondo giorno abbiamo usufruito del tour della città in pullman. E’ stato bello perché il giro prevedeva anche una parte a piedi (il centro con la Grand Place, la Galeries Saint- Hubert…).Siamo arrivati fino ai quartieri di Laeken e quello delle sedi delle multinazionali. Il tour è durato 2h45min, ci ha consentito di visitare anche un laboratorio di merletti. Il pomeriggio siamo andate alla ricerca del famoso Manneken Pis, per scattare la foto di rito, ma questa famosa statuetta ci ha lasciate un po’ perplesse…ci siamo rifatte gli occhi alla Grand Place e fatto acquisti nel centro tra le varie cioccolaterie tipo Leonidas e Godiva! Terzo giorno: la mattina grazie all’ubicazione dell’albergo siamo andate a piedi a vedere la Place Royale con chiesa mastodontica all’esterno (non così grandiosa all’interno), il palazzo reale (con entrata gratis d’estate,veramente tanto bello!!!), la chiesa di Notre- Dame du Sablon ( dalle belle vetrate ), il giardinetto du Petit Sablon e l’immenso Palazzo di Giustizia! Alle ore 13.00 siamo partite col tour prenotato per Brugge che dista 90 km da Bruxelles.

La cittadina merita una visita; è deliziosa con i suoi canali, il laghetto dell’Amore, i cigni e le casette dai tipici tetti a “scalini”! Interessante il Beghinaggio e la chiesa di Nostra Signora con la Madonna col Bambino di Michelangelo. Il giorno dopo non poteva mancare una visita alla cattedrale di San Michele che ci è piaciuta molto e al quartiere di Santa Caterina con i locali tipici dove assaggiare patatine,cozze e crostacei in un’atmosfera gradevole per le orchestrine che intrattenevano i turisti! Nel primo pomeriggio siamo partite per Anversa! La città ha come attrattiva la Piazza del Municipio con la fontana del Brabo, la cattedrale gotica più grande del Belgio e il porto che è il secondo in Europa e terzo nel mondo! Abbiamo visitato anche un centro di lavorazione di diamanti che però non ci ha entusiasmato più di tanto in quanto la spiegazione è stata troppo breve e soprattutto finalizzata ad un probabile acquisto.

Il vero fiore all’occhiello della giornata, al rientro, è stato vedere realizzato il tappeto di fiori nella Grand Place di Bruxelles! Da qui non saremmo mai andate via…per ferragosto la piazza ogni 2 anni (e questo era l’anno giusto!!!) viene ricoperta da un tappeto gigante di begonie di Ghent che è semplicemente stupendo!!! E’ stato possibile anche salire sull’Hotel de Ville (3 euro) e vedere le bellissime stanze del palazzo nonché affacciarsi sulla piazza e godere della vista del tappeto di fiori! Poi abbiamo passeggiato nelle strade limitrofe,mangiato un ottimo waffel caldo con panna e fragole,scattato tante foto anche al pasticcere di Godiva che sorridente immergeva le fragole nel cioccolato bianco fuso… Ultimo giorno: abbiamo voluto dedicare la mattinata al completo relax nei parchi: quello del Cinquantenario più grande con l’arco che lo caratterizza e quello di Bruxelles con le sue fontane che è delimitato dal Palazzo delle nazioni da una parte e dal Palazzo reale dall’altra.

Dopo siamo tornate al Palazzo reale per rivedere la splendida sala degli del trono con le luminarie di cristallo che piaceva tanto alla mamma e un’ultima occhiata al cuore della città antica: la Grand Place con gli acquisti golosi che non si potevano proprio perdere ….

Ultima nota tecnica: il bus navetta per l’aereoporto di Charleroi parte 2h30min prima del volo dalla Gare du Midi! Bello il viaggio e gustoso il ricordo della birra fruttata e dei tanti cioccolatini!!!