Pollo alla birra di kip en bier

Ho imparato questo piatto a base di birra dalla signora Karen, fiamminga verace, che lo serviva con il classico accompagnamento delle immancabili patatine fritte...
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
pollo alla birra di kip en bier
Bionda o rossa che sia, la birra è una gradevole alternativa al vino bianco per uno spuntino o un pasto freddo estivo. Più difficile, almeno per la nostra cultura “vinaiola” italiana, accostarla a un piatto “importante” come un umido.

Se anche voi, come tanti italiani, siete dei consumatori stagionali di birra, vi invito a gustarla con questo piatto proprio a base di birra.

L’ho imparato in Belgio una dozzina di anni fa dalla signora Karen, fiamminga verace, che lo serviva con il classico accompagnamento delle immancabili patatine fritte.

Pollo alla birra (Kip en bier) Ingredienti per 4 persone: 1 pollo tagliato a pezzi 2 scalogni (o una cipolla gialla) 1 foglia di alloro 1 cucchiaio raso di zucchero di canna 1 cucchiaio raso di farina 00 1 litro di birra chiara, leggera e non aromatica 4 spicchi aglio 2 cucchiai di olio di oliva (la ricetta originale prevede burro) 2 carote pepe bianco sale Fate scaldare l’olio (o il burro) in un ampio tegame e fatevi rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio. Quando sono dorati, rimuoveteli dal tegame con un mescolo bucato. Nel sugo di cottura fate appassire gli scalogni tritati assieme alle carote anch’esse tritate.

Quando il battuto accenna a dorarsi, aggiungete l’aglio tritato, lo zucchero e fate insaporire per un paio di minuti mescolando continuamente.

Riunite il pollo, salate e aggiungete la foglia di alloro. Dividete la birra in due parti disuguali: 3/4 e 1/4. Sciogliete a freddo un cucchiaio raso di farina nel quarto di birra, mescolate bene e con questa soluzione bagnate il pollo, poco alla volta, attraverso un colino. Mescolate e lasciate che il liquido di cottura venga assorbito quasi tutto. Continuate a cuocere aggiungendo il resto della birra sempre poco alla volta il modo che i pezzi di carne risultino quasi caramellati.

A fine cottura, dopo circa, 40 minuti, regolate la densità dell’intingolo: se fosse troppo denso, diluite con acqua calda, se fosse troppo liquido continuate la cottura per qualche minuto.

Qualche istante prima di togliere dal fuoco, rimuovete la foglia di alloro, pepate e cospargete con prezzemolo tritato finemente.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche