Partenza il 21/8/2019 · Ritorno il 25/8/2019
Viaggiatori: 4 · Spesa: Fino a 500 euro

Viaggio nel cuore dell'Europa

di Laura Bobba - pubblicato il

Partiamo da Ivrea direzione Trentino. Prima tappa Bolzano. Bella anche in estate e non solo durante la magica atmosfera dei mercatini natalizi. Ripartiamo dopo aver addentato il primo brezel farcito del nostro viaggio. Proseguiamo per Vipiteno dove passeremo la notte. Bellissima e siamo fortunati perché la serata la trascorriamo alla festa delle lanterne: tutte le case illuminate da centinaia di luci la rendono suggestiva e incantata. Ceniamo alla sagra allietati da gruppi folcloristici tirolesi.

Al mattino partenza per Innsbruck. Un giro in centro ,a cui non può mancare una capatina allo Swarovski store, e passeggiare lungo il fiume con un bel sole è davvero piacevole. Ripartiamo nel pomeriggio diretti a Fussen, Germania. Paesaggi incredibili accompagnano il nostro viaggio. Vallate stupende, incantate, verdissime . Arriviamo a Fussen e... pioviggina, ma non importa: Fussen è bellissima e suggestiva. Ceniamo a base di crauti, spatzle, carne e strudel.

Al mattino ci aspetta la visita di castello di castello di Neuschwanstein. Prenotate la visita on line, eviterete code lunghissime. Il castello è spettacolare così come lo è il contesto in cui esso si trova. Fiabesco. La visita guidata in italiano prevede audioguida ma merita assolutamente. Nel pomeriggio lungo la romantiche strasse ci godiamo il paesaggio e ci fermiamo a visitare Schongau e la bellissima Langenfeld am lech.

Seconda notte a Fussen e al mattino lasciamo la Baviera diretti nuovamente in Italia. Tappa a Bressanone e poi Trento. Trento è una sorpresa. Bellissima. Ceniamo alla Forst, locale in stile trentino e "regno incontrastato" della omonima birra. Canederli spettacolari! Al mattino un giro in centro e poi al MUSE, smart city progettata da Enzo Piano e al museo delle scienze. Dopo non possiamo, purtroppo, evitare di rientrare a casa. Bellissimi luoghi impossibili da dimenticare.

di Laura Bobba - pubblicato il